BMW Group e Daimler Mobility: insieme per la mobilità urbana

La mobilità urbana diventa un bell’affare tra BMW e Mercedes-Benz

Sappiamo che il BMW Group e Daimler AG hanno unito le forze in una JV paritetica per affermarsi in ambito mobilità urbana. Ben 5 punti di collaborazione, con un investimento di un miliardo di Euro, hanno dato – dopo alcuni anni – i primi risultati positivi.

Quasi 90 milioni di persone attualmente utilizzano i servizi di mobilità delle joint venture per il car sharing, il ride2ride, il parcheggio, piattaforme di ricarica e scambi modali, offerte in oltre 1.300 città in tutto il mondo.

Le dichiarazioni del BMW Group

Come azionisti, crediamo fermamente che la combinazione dei servizi in tre driver principali, rafforzerà l’impatto delle joint venture e si concentrerà in un ambiente altamente competitivo ed in rapida crescita. Entrambi gli azionisti sostengono il modello di business YOUR NOW e sono determinati a sviluppare le joint venture quale leader nel mercato della mobilità.

Rainer Feurer, Senior Vice President Investiment del BMW Group

Le dichiarazioni di Daimler AG

Stiamo preparando il terreno per le joint venture YOUR NOW con redditività sostenibile. Allo stesso tempo, le partnership sono sempre più importanti per il successo sul mercato e, a questo proposito, siamo aperti a rafforzare ulteriormente la crescita.

Franz Reiner, CEO di Daimler Mobility AG
BMW Group DriveNow - Daimler AG 2018
ARCHIV – Ein Mini Cabrio des Carsharing-Unternehmens DriveNow steht am 12.01.2015 am Straßenrand in Köln (Nordrhein-Westfalen). Intelligente Fahrsysteme und digitale Hilfen werden von den Herstellern als große Errungenschaft gefeiert. Doch wie viele Informationen «im Vorbeifahren» gesammelt werden, dürfte vielen Verbrauchern nicht immer klar sein. Foto: Rolf Vennenbernd/dpa (zu dpa “Mein Auto, mein Feind? Wenn Fahrzeuge zu Datensammlern werden” vom 03.08.2016) +++(c) dpa – Bildfunk+++

Insieme per una mobilità sostenibile

La joint venture si concentrerà sull’assicurare la libertà personale dei clienti nel campo della mobilità urbana. Orientata verso questa visione della mobilità urbana futura, verrà creata una nuova offerta di mobilità che è, per l’utenza, di facile accesso, intuitiva e focalizzata sulle esigenze dell’utente. 
Nel loro viaggio urbano, i clienti si muoveranno attraverso un ecosistema perfettamente connesso e sostenibile che unisce:

  • CarSharing
  • Ride-Hailing
  • Parking
  • Charging
  • Multimodality

Da un unico fornitore sarà tutto a portata di “click” . L’idea è quella di creare la soluzione di mobilità più attraente e completa al fine di semplificare la vita, nel nostro mondo connesso.

La Joint Venture in dettaglio

l modello di joint venture paritetico è stato progettato per combinare servizi nelle seguenti cinque aree:

  1. Mobilità multimodale e on-demand con moovel e ReachNow: la connettività intelligente e senza soluzione di continuità tra le diverse offerte di mobilità – compresa la prenotazione e il pagamento – creerà un significativo valore aggiunto per gli utenti. Offrirà anche possibili soluzioni per le sfide del trasporto privato urbano.
  2. CarSharing con Car2Go e DriveNow: Car2Go e DriveNow gestiscono un totale di 20.000 veicoli in 31 grandi città internazionali. CarSharing consente un migliore utilizzo dei veicoli e quindi contribuisce a ridurre il numero totale di veicoli nelle città. Oltre quattro milioni di clienti utilizzano già questi servizi CarSharing.
  3. Ride-Hailing con FreeNow, Chauffeur Privé, Clever Taxi e Beat: con l’app per taxi più grande d’Europa, basta ordinare un taxi o utilizzare un autista autorizzato in Francia per un giro nelle metropoli francesi. In totale, 13 milioni di clienti e circa 140.000 conducenti stanno già utilizzando il moderno, pratico e veloce sistema di Ride-Hailing con mytaxi, Clever Taxi e Beat o il servizio privato di noleggio veicoli Chauffeur Privé. Offerte innovative come mytaximatch, in cui le persone non si conoscono, condividono un taxi a portata di mano, contribuiscono in modo significativo alla riduzione del traffico nel centro della città, eliminando numerosi viaggi individuali nello spazio urbano.
  4. Parcheggio con ParkNow e Parkmobile Group / Parkmobile LLC: Parcheggio gratuito su strada, senza contanti o aiuto a trovare, prenotare e pagare per il parcheggio fuori strada in un garage. I servizi di parcheggio digitale innovativi riducono il tempo e la quantità di guida necessaria per trovare un parcheggio. Ciò ridurrà significativamente il traffico, dal momento che le auto alla ricerca di parcheggi rappresentano attualmente circa il 30% del traffico stradale.
  5. Ricarica con ChargeNow e soluzioni di ricarica digitale: Facile accesso (inclusa posizione, ricarica e pagamento) alla più grande rete mondiale di stazioni di ricarica pubbliche con oltre 143.000 punti di ricarica in tutto il mondo. In combinazione con i privilegi di parcheggio nelle città, questo supporterà l’espansione dell’elettro mobilità, aiutando le persone a conoscere questa tecnologia di guida e ad integrarla facilmente nelle loro esigenze di mobilità.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...