BMW Group entra in Aluminium Stewardship Initiative


Il BMW Group sottolinea la propria leadership nello sviluppo sostenibile aderendo alla iniziativa Stewardship alluminio. Lo scopo di questa iniziativa non-profit è quello di creare degli standard sostenibili in tutta la catena dell’alluminio – dalla gestione responsabile delle attività al rispetto delle norme ambientali e sociali.
L’alluminio Stewardship Initiative (ASI), fondata nel settembre 2012, è la prima iniziativa del genere a stabilire standard di sostenibilità per la catena dell’alluminio.

Alluminio svolge un ruolo importante nella costruzione leggera del BMW Group, insieme alle fibre di carbonio. Come il carbonio, l’alluminio, che pesa il 30% meno dell’acciaio, contribuisce anche alla riduzione del peso. La BMW i3 utilizza l’alluminio o alluminio riciclato principalmente prodotti utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili. Come risultato, tutte le componenti in alluminio utilizzate nella produzione della BMW i3 comportano delle emissioni di CO2 molto più basse rispetto processi di produzione tradizionali.

Il nostro obiettivo è quello di continuare a dare un contributo importante per la mobilità del futuro attraverso una logica Efficient Dynamics. La costruzione leggera avrà un ruolo chiave in questo. Questo è il motivo per cui stiamo partecipando allo sviluppo di una sostenibilità standard per l’alluminio. Siamo fermamente convinti che una iniziativa cross-industry, con il coinvolgimento della società civile, è l’approccio giusto “, ha commentato Ursula Mathar, capo della Sostenibilità del Gruppo BMW e il reparto di Protezione Ambientale.

Con l’adesione alla iniziativa Stewardship in alluminio, il BMW Group sta rafforzando il suo ruolo di costruttore automobilistico più sostenibile del mondo. Il BMW Group porta molti rating di sostenibilità e le classifiche, ed è stata nominata leader del settore nel Dow Jones Sustainability Index per gli ultimi otto anni consecutivi.

Potrebbero interessarti anche...