BMW i Hydrogen NEXT: 374 CV per lei!

Il sottopelle della futura BMW i Hydrogen NEXT

Il BMW Group svela alcuni dettagli della sua BMW X5 laboratorio alimentata con tecnologia Fuel Cell: la BMW i Hydrogen NEXT.

BMW non è nuova nella realizzazione di vetture alimentate ad idrogeno liquido. Esistono attualmente diverse vetture con sfruttano il processo di idrolisi per ricavare energia elettrica, ma il BMW Group crede fortemente nell’idrogeno come carburante alternativo agli idrocarburi. Ecco perché il board ha deciso di presentare la BMW i Hydrogen NEXT all’IAA 2019. Nel 2022, il BMW Group ha in programma di presentare la prossima generazione di sistemi di trasmissione elettrica a celle a combustibile a idrogeno (Fuel Cell) in un veicolo di piccola serie basato sull’attuale BMW X5. La BMW i Hydrogen NEXT offre un primo assaggio di ciò che questo modello ha in serbo.

I tempi non sono ancora maturi…

Sebbene il BMW Group non abbia dubbi sul potenziale a lungo termine dei sistemi di propulsione a celle a combustibile, ci vorrà del tempo prima che l’azienda offra ai suoi clienti un’auto di produzione alimentata dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno. Ciò è dovuto principalmente al fatto che le necessarie condizioni di contorno non ci sono ancora.

A nostro avviso, l’idrogeno come vettore energetico deve prima essere prodotto in quantità sufficienti a un prezzo competitivo utilizzando elettricità sostenibile. L’idrogeno verrà quindi utilizzato principalmente in applicazioni che non possono essere elettrificate direttamente, come il trasporto pesante a lunga distanza. Al momento manca anche l’infrastruttura necessaria, come una vasta rete europea di stazioni di rifornimento di idrogeno. 

Klaus Fröhlich, membro del consiglio di amministrazione di BMW AG, Research and Development 

374 CV totali per la futura BMW i Hydrogen NEXT di series

Il sistema di celle a combustibile per il gruppo propulsore per la BMW i Hydrogen NEXT genera fino a 125 kW (170 CV) di energia elettrica dalla reazione chimica tra idrogeno e ossigeno dall’aria dell’ambiente. Ciò significa che il veicolo non emette altro che vapore acqueo. Il convertitore elettrico situato al di sotto della cella a combustibile, adatta il livello di tensione sia per il gruppo propulsore elettrico sia per la batteria che funge da riserva di potenza di picco, che è ricaricata dall’energia recuperata dai freni e dall’energia realizzata dalla cella a combustibile. Il veicolo ospita una coppia di serbatoi da 700 bar che possono contenere complessivamente sei chilogrammi di idrogeno. E il rifornimento di carburante richiede solo 3-4 minuti.

L’elettronica e la macchina elettrica sono di quinta generazione

L’unità eDrive di quinta generazione destinata a debuttare nella BMW iX3 è completamente integrata nella BMW i Hydrogen NEXT. La batteria di potenza di picco posizionata sopra il motore elettrico fornisce una spinta aggiuntiva in fase di sorpasso o in accelerazione. La potenza complessiva del sistema di 275 kW (374 CV) garantisce la tipica dinamica di guida per la quale BMW è rinomata. Questo propulsore elettrico a celle a combustibile a idrogeno sarà testato in una piccola serie basata sull’attuale BMW X5 che il BMW Group intende presentare nel 2022. Un’offerta per i clienti alimentata dalla tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno verrà lanciata sul mercato non prima della seconda metà di questo decennio dal BMW Group, a seconda delle condizioni e dei requisiti del mercato globale.

La collaborazione con Toyota

Per garantire che sia perfettamente preparato per soddisfare le esigenze tecnologiche di un veicolo a celle a combustibile alimentato a idrogeno entro la seconda metà di questo decennio, il BMW Group sta collaborando con la Toyota Motor Corporation come parte di una partnership di successo che risale al 2013. I due produttori hanno unito le forze per lavorare su sistemi di propulsione a celle a combustibile e componenti modulari e scalabili per veicoli a celle a combustibile a idrogeno nell’ambito di un accordo di cooperazione allo sviluppo del prodotto.

Le celle a combustibile della cooperazione con Toyota saranno impiegate nella BMW i Hydrogen NEXT, insieme a una pila di celle a combustibile e al sistema generale sviluppato dal BMW Group. Oltre a collaborare allo sviluppo e all’industrializzazione della tecnologia delle celle a combustibile per il mercato di massa, le due società sono anche membri fondatori del Hydrogen Council. Numerose altre aziende leader nei settori dell’energia, dei trasporti e dell’industria hanno aderito al Hydrogen Council dal 2017, potendo ora contare su oltre 80 membri.

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