BMW i: vincente all’International Engine of the Year Award

BMW i - BMW i8 Technical Sheet

BMW i: il 3 cilindri 1.5 litri si aggiudica il primo ed il secondo posto nella categoria 1.4-1.8 litri ed il 2° posto nelle categorie Green Engine ed Electric Powertrain

Il 3 cilindri 1.5 litri che equipaggia la sportiva ibrida ad alte prestazioni, BMW i8, si aggiudica per il terzo anno consecutivo il primo posto nella categoria 1.4-1.8 litri

Per il terzo anno consecutivo il comparto ibrido che equipaggia la sportiva ibrida di BMW i, la BMW i8 ha trionfato nella categoria 1.4-1.8 litri all’ International Engine of the Year Awards. Questo importante premio fornisce ulteriori prove del potenziale di prestazioni del pacchetto tecnologico Efficient Dynamics. Il sistema ED che dal 2007 ha consentito ad un miglioramento continuo del piacere di guida, riducendo allo stesso tempo consumi di carburante ed emissioni.

Il sistema plug-in-ibrido che equipaggia la BMW i8 combina le prestazioni di una vettura sportiva con il risparmio di carburante di una piccola vettura media. Il motore a combustione interna a tre cilindri da 1.5 litri, fa parte della famiglia dei nuovi motori modulari con tecnologia BMW TwinPower Turbo.

Cosa significa BMW TwinPower Turbo?

  • Sistema di iniezione diretta della benzina ad alta pressione
  • Fasatura variabile dell’albero a camme – lato aspirazione e scarico – VANOS
  • Sistema di alzata variabile delle valvole (VALVETRONIC)
  • Sovralimentazione con turbocompressore TwinScroll per il massimo delle prestazioni

Così il 3 cilindri della BMW i8 sviluppa 170 kW / 231 CV e 320 Nm ed è collegato alle ruote posteriori mediante un cambio automatico a 6 rapporti. Mentre il motore elettrico da 96 kW / 131 CV e 250 Nm trae energia da una batteria agli ioni di litio, che può essere caricata anche da una presa domestica convenzionale, ed è collegato all’asse anteriore. A questo si aggiunge un ISG da 15 kW che sopperisce nelle fasi di partenza e riavvio del motore termico. Il risultato? Un consumo di carburante combinato: 2,1 l / 100 km e emissioni di CO2 combinate di 49,0 g / km.

Sul lato prestazionale la BMW i8 sviluppa una potenza combinata di 266 kW / 362 CV ed una coppia complessiva di 570 Nm. Scattando da 0-100 km/h in appena 4.4 secondi e toccando i 250 km/h di velocità massima (autolimitati).

Autonomia?

Questo sistema plug-in-ibrido, sviluppato e prodotto da BMW i, permette un’autonomia (secondo ciclo di prova NEDC) di 37 km (23 miglia) ed una velocità massima di 120 km / h (75 mph) con il solo motore elettrico. Altrimenti si sfrutta l’esperienza combinata così da avere una vettura che ha una trazione integrale on-demand, non rinunciando ad alcuna velleità sportiva. L’accelerazione è al primo posto, così come le sensazioni nei transitori. Una vettura sicuramente più da nuovo millennio.

L’elenco riassuntivo dei vincitori

International engine

Ferrari 3.9 litri V8 Twin-Turbo 
(Ferrari 488 GTB/Spider)
251
Porsche 3 litri 6 cilindri boxer turbo
(Porsche 911 Carrera, 911 Carrera 4, 911 Carrera S, 911 Carrera 4S, Carrera GTS)
216
BMW 1.5 litri 3 cilindri benzina ibrido
(BMW i8)
151

Performance engine

Ferrari 3.9 litri V8 Twin-Turbo 
(Ferrari 488 GTB/Spider)
247
Porsche 4 litri 6 cilindri boxer
(Porsche 911 GT3, GT3 RS, 911 R)
159
Mercedes-AMG 4 litri V8 Twin-Turbo 
(Mercedes-AMG GT, GT S, Mercedes-Benz C63 e tutte le altre “63” 
85

New engine

Honda 3.5 litri V6 benzina ibrido
(Honda / Acura NSX)
143
Mercedes-Benz 2 litri diesel
(Mercedes-Benz E-Class)
116
Fiat Chrysler 2.9 litri V6 Twin-Turbo 
(Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio)
115

Green engine

Tesla full-electric powertrain
(Tesla Model S, Model X)
202
BMW 1.5 litri 3 cilindri benzina ibrido
(BMW i8)
143
General Motors full-electric powertrain
(Chevrolet Bolt)
105

Electric powertrain

Tesla full-electric powertrain
(Tesla Model S, Model X)
325
BMW full-electric powertrain
(BMW i3)
212
General Motors full-electric powertrain
(Chevrolet Bolt)
169

Oltre 4 litri

Ferrari 6.3 litri V12
(Ferrari F12, F12 tdf)
203
Audi 5.2 litri V10
(Audi R8, Lamborghini Huracan)
153
Lamborghini 6.5 litri V12
(Lamborghini Aventador)
75

Dai 3 ai 4 litri

Ferrari 3.9 litri V8 Twin-Turbo 
(Ferrari 488 GTB/Spider)
345
Mercedes-AMG 4 litri V8 Twin-Turbo 
(Mercedes-AMG GT, GT S, Mercedes-Benz C63 AMG, C63 S AMG, E63 AMG, E63 S AMG, Mercedes-Benz G550)
204
Porsche 4 litri 6 cilindri boxer
(Porsche 911 GT3, GT3 RS, 911 R)
174

Dai 2,5 litri ai 3 litri

Porsche 3 litri 6 cilindri boxer turbo
(Porsche 911 Carrera, 911 Carrera 4, 911 Carrera S, 911 Carrera 4S, Carrera GTS)
310
BMW M 3 litri 6 cilindri Twin-Turbo
(BMW M M3, M4)
135
Fiat Chrysler 2.9 litri V6 Twin-Turbo 
(Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio )
114

Dai 2.0 litri ai 2.5 litri

Audi 2.5 litri 5 cilindri turbo
(Audi RS3, TT RS)
357
Porsche 2.5 litri 4 cilindri boxer turbo
(Porsche 718 Boxster S, 718 Cayman S)
276
Ford 2.3 litri 4 cilindri turbo
(Ford Focus RS)
172

Dai 1.8 litri ai 2.0 litri

Porsche 2 litri 4 cilindri boxer turbo
(Porsche 718 Boxster, 718 Cayman)
182
Mercedes-AMG 2 litri 4 cilindri turbo
(Mercedes-Benz A45 AMG, CLA45 AMG, GLA45 AMG)
176
Audi 2 litri 4 cilindri TFSI
(Audi TT, TT S, S1, S3, A4, A5, A6, Q2, Q3, Q5, Seat Leon Cupra, Skoda Octavia vRS, Superb, Volkswagen Golf GTi, GTi Clubsport, Golf R, Jetta, Passat, CC, Beetle, Scirocco, Scirocco R, Tiguan)
164

Dai 1.4 litri ai 1.8 litri

BMW 1.5 litri 3 cilindri benzina ibrido
(BMW i8)
157
BMW 1.5 litri 3 cilindri benzina
(BMW 1 Series, 2 Series, 3 Series, X1, Mini Cooper, Clubman Cooper, Clubman One, Countryman)
128
Audi 1.8 litri 4 cilindri TFSI
(Volkswagen Jetta, Polo GTI, Beetle, Passat, Golf, Audi A3)
103

Da 1 litro a 1.4 litri

PSA Peugeot Citroen 1.2 litri 3 cilindri turbo
(Peugeot 208, 308, 2008, 3008, 5008, Citroen C3, C3 Picasso, C4, C4 Cactus, C4 Picasso / Grand Picasso, DS3, DS4)
239
BMW 1.2 litri 3 cilindri turbo
(Mini One)
154
Volkswagen 1.4 litri 4 cilindri TFSI ACT
(Volkswagen Golf, Polo, Tiguan, Audi A3, Q2, Seat Leon)
115

Sotto 1 litro

Ford 999cc 3 cilindri turbo
(Ford Fiesta, B-Max, Focus, C-Max, Grand C-Max, Mondeo, EcoSport)
254
Volkswagen 999cc 3 cilindri turbo
(Audi A1, Q2, Seat Ateca, Leon, Ibiza, Volkswagen Golf, Up, Polo)
241
BMW 647cc 2 cilindri benzina range-extender
(BMW i3)
123

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *