BMW i8 SafetyCar per la Formula E

BMW i8 SafetyCar Formula E

BMW i8 SafetyCar: la sportiva ibrida di BMW i è stata scelta come vettura di sicurezza per il campionato Formula E 2015-2016.

BMW i8 SafetyCar: la sportiva ibrida di BMW i è stata scelta come vettura di sicurezza per il campionato Formula E 2015-2016.

Il pilota professionista di nazionalità Brasiliana, Lucas di Grassi Tucci, scende in pista sul circuito cittadino di Buenos Aires a bordo della BMW i8 SafetyCar, in compagnia di un reporter della CNN, per dimostrare le grandi potenzialità della prima vettura sportiva ibrida realizzata da BMW. Presso il circuito di Buenos Aires si svolgeranno i primi appuntamenti del campionato Formula E per la stagione 2015-2016.
Di Grassi parla della competizione Formula E e del suo significato ed importanza nel mondo globale delle competizioni e perché le persone siano entusiaste di questo nuovo campionato.

La BMW i8 SafetyCar utilizzata per la Formula E è visivamente molto simile al modello di serie, ma la sua tecnologia è stato rivista ampiamente. Scopriamo dove.

Le modifiche alle due BMW i8 SafetyCar sono molto più orientate alle prestazioni e sono state adattate per soddisfare le normative tecniche della FIA. La nuova BMW i8 SafetyCar è il primo veicolo al mondo equipaggiato per la ricarica induttiva con una potenza installata di 7,2 kW;
una primizia che è stata utilizzata fino ad ora sul prototipo Qualcomm Halo.
Questo tipologia di ricarica, consente alla batteria ad alto voltaggio installata sulla BMW i8, di poter essere ricaricata completamente in circa un’ora.

Ecco le specifiche della BMW i8 SafetyCar:

  • Autonomia di guida in modalità solo elettrica (UE): fino a 37 km (23 miglia)
  • Autonomia complessiva modalità ibrida: oltre 600 chilometri (373 miglia)
  • Potenza massima della BMW i8 SafetyCar FIA di Formula E Safety Car: ca. 380 CV
  • Coppia massima del sistema: > 570 Nm (420 lb-ft)
  • Velocità massima: 250 km/h – 155 mph (usando energia elettrica solo: 120 km/h – 75 mph)
  • 0 – 100 km / h (62 mph): <4,4 secondi;
  • 80-120 km / h (50 – 75 mph): 2,6 secondi

Modifiche per conformarsi ai requisiti FIA Formula E:

  • Cellula di sicurezza certificata FIA – elementi imbullonati e legati a strutture portanti del corpo vettura.
  • L’uso di giunti per tubazioni brevettati
  • Nuove luci a LED e luce stroboscopica
  • Apparecchiature radio FIA e transponder integrati nell’elettronica del veicolo
  • 2 x prese 12V supplementari con fusibile 25A
  • Sedili in fibra di carbonio da corsa
  • Consolle centrale in fibra di carbonio
  • Cinture di sicurezza a 6 punti
  • Rimozione degli interni e dei sistemi airbag
  • Modifica degli inserti della cellula di sicurezza LifeDrive
  • Aggancio delle cinture modificate
  • Decalcomanie ufficiali FIA Formula E

Potrebbero interessarti anche...