BMW iFE 18: la Formula E di BMW


BMW iFE 18 BMW i Motorsport 2018 (4)

BMW approda direttamente in Formula E con la sua BMW iFE 18. La vettura è scesa in pista presso il sito BMW e MINI Driving Academy a Maisach, vicino a Monaco, fra le mani sapienti di Tom Blomqvist

Una primizia per il BMW Group che realizza la prima vettura da Formula E

“La BMW iFE.18 è una pietra miliare per la nostra azienda. Dopo mesi di eccellente collaborazione tra gli ingegneri dello sviluppo produttivo e del reparto corse, ora possiamo vedere il risultato in azione. Questo progetto di Formula E ha visto il trasferimento di tecnologia più notevole tra “normale” produzione e sport motoristici nella storia di BMW. 

Tutti i partecipanti hanno dato vita al motto “TechLab per BMW i” sin dall’inizio. Non vedo l’ora di vedere l’auto da corsa per la prima volta nei colori di BMW i Motorsport quando inizierà la quinta stagione. “

Jens Marquardt, Direttore di BMW Motorsport. 

BMW iFE 18 BMW i Motorsport 2018 (5)

Il nuovo propulsore elettrico BMW è il cuore della BMW iFE 18. Il futuro telaio, realizzato da Spark Racing Technology, sarà utilizzato fra tutti i team che prenderanno parte al campionato di Formula E. Presentato per la prima volta all’inizio di marzo al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra, avrà uno stile molto diverso dalla precedenti vetture di Formula E; questo per distaccarsi dall’idea di esser “solo” delle Formula 1 silenziose

Un motore elettrico derivato da quello della BMW i3

Alcune cifre di confronto sono impressionanti e forniscono la prova più convincente degli aumenti delle prestazioni che il nuovo sistema genera per la Formula E, rispetto al motore di produzione della BMW i3. Il motore elettrico da corsa è più leggero del 50 %, il 66 % più compatto e produce il 100 % in più di prestazioni, rispetto a quello di produzione della BMW i3. Raggiunge un regime di rotazione superiore al 400 % rispetto alla sua controparte di produzione.

 Accanto a tutte le squadre di Formula E, la nuova BMW iFE 18 scenderà in pista nei test ufficiali di Formula E a Calafat (ESP) dal 17 ° al 19 ° aprile 2018.

Potrebbero interessarti anche...