BMW M2 CSR Lightweight Performance: vola con 600 CV

BMW M2 CSR Lightweight Design

Il tuner tedesco Lightweight Performance trasforma una “paciosa” BMW M2 in qualcosa di veramente fuori dal comune. Carbonio a volontà ed una potenza di 600 CV

BMW M2 CSR Lightweight Performance è una vettura a cui non dai del “tu” . Con 600 CV e 358 km/h di velocità massima c’è da tener ben presente dove si vuole arrivare

La base della BMW M2 CSR Lightweight Performance è la BMW M2 Coupe’, che è stata completamente stravolta da Lightweight Performance. Due gli obiettivi da raggiungere: limitare la massa al di sotto dei 1’400 kg ed avere una BMW M4 GTS scalata.

Obiettivi che sembrano esser stati raggiunti in pieno. La BMW M2 CSR ferma a bilancia a 1.371 kg, grazie ad una pletora di componenti leggeri.

Mentre la potenza monstre di 600 CV è stata raggiunta prendendo in prestito l’unità S55 della BMW M4 e rielaborandola completamente, sia lato aspirazione, sia scarico.

Ridurre le masse in primis

Il tetto è ora in fibra di carbonio, preso in prestito dalla BMW M4 GTS, mentre il cofano, baule posteriore e porte seguono la stessa ricetta. Lo stesso materiale è stato utilizzato anche per lo spoiler anteriore estensibile, i flap posteriori e la cover del motore.

 L’interno è stato stravolto. L’utilizzo di fibra di carbonio è esteso in ogni zona dell’abitacolo, non prima di aver eliminato il divano posteriore per lasciare spazio alla poderosa roll-cage a cui si aggiunge il differenziale Drexler, il BMW M Driving Selector (già presente sulla M4 GTS) ed inserito dei nuovi sedili a guscio.

Un sistema frenante completamente rivisto, con dischi freno in carboceramica, limano altri chilogrammi dalle masse non sospese. A questo si aggiunge il sistema di scarico completo in Titanio. Leggero e ben accordato al 6 cilindri TwinTurbo da 600 CV.

La BMW M4 GTS concentrata

Per quanto riguarda le modifiche tecniche è tutto molto semplice: hanno trapiantato nel vano motore della BMW M2 Coupe’ il propulsore S55 della BMW M4. A questo è stato aggiunto un sistema di iniezione ad acqua, proprio come sulla BMW M4 GTS.

Un nuovo sistema di sovralimentazione, così come il rifacimento dell’intero comparto di aspirazione, hanno generato una potenza di 630 CV ed una coppia di 767 Nm.  Tuttavia, dopo un paio di prove, la potenza è stata ridotta a 606 CV e 737 Nm di coppia per rendere la vettura più “facile” da guidare. Sopratutto per non stressare eccessivamente il telaio.

La BMW M2 CSR è in grado di raggiungere i 358 km/h.

 

Potrebbero interessarti anche...