BMW M2 F87: ecco come sarà

BMW M2 F87

BMW M2 F87: sogno o son desto?

BMW M2 F87: il ritorno alle origini di BMW. Questa piccola bomba di serie è pronta per scompigliare i vostri piani. Eccola, in veste semi-definitiva, con solo qualche lieve camuffatura in attesa di essere svelata al prossimo Salone dell’auto di Francoforte 2015.

La nuova BMW M2 F87 si propone come una vettura più estrema della già veloce M235i: raccoglie l’eredità della vecchia 135i M Coupè (che non poteva di certo essere chiamata M1, NdR), con carreggiate allargate, passaruota bombati ed i 4 inconfondibili scarichi posteriori, caratteristica distintiva delle BMW Motorsport dalla M5 E39.

Sotto il cofano troveremo il noto 3.0 litri 6 cilindri in linea biturbo da 370CV e 465Nm di coppia: numeri di tutto rispetto, che grazie al peso ridotto della vettura, potrebbero far impensierire la sorella M4 in più di un circuito.

La BMW M2 F87, come abbiamo accennato in precedenza sarà spinta dal propulsore 6 cilindri da 3.0 litri N55 che con una revisione tecnica (N55B30T0) e potrà erogare circa 370-380 CV. Che saranno scaricati al suolo mediante trasmissione manuale a 6 rapporti o doppia frizione a 7 rapporti. L’ispirazione alla E30 per la M2, avrebbe la sua connotazione con la variante M2 CSL, dove si andrebbero ad evidenziare i punti di forza come i passaruota molto bombati, i distintivi elementi di cordonatura ed un discreto alettone posteriore, oltre ad una revisione aerodinamica completa.
“Con vetture M, cerchiamo di ottenere il downforce giusto senza appendici aerodinamiche. E’ il modo più autentico”, ha detto Hooydonk.

Il risparmio di peso, svolge un ruolo importante nella strategia di prodotto futura di BMW ed automobili M. Già le attuali vetture Motorsport dispongono di componenti realizzare in CFRP (fibra di carbonio e composti plastici) ma in futuro vi sarà un utilizzo ancora più estremo frutto della nuova ottica di progettazione del Lightweight Design.
Hooydonk ha aggiunto “Avrei dovuto pagare i diritti a Colin Chapman per il mantra ‘performance trought the light weight’ (prestazioni grazie al peso leggero, NdR), ma quello era un altro grande fattore per la E30, ed è anche una priorità per noi.”

fonte: Bimmerpost

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *