BMW M3 “30 Years M3”: i miei primi 30 anni!

BMW M3 "30 Years M3" Edition

BMW M3 “30 Years M3”: i miei primi 30 anni! Per celebrare il 30 ° anniversario di questa icona automobilistica, quest’estate BMW lancerà l’edizione speciale esclusiva della BMW M3 “30 Years M3”, che è limitata a 500 vetture in tutto il mondo.

BMW M3 “30 Years M3”: i miei primi 30 anni! Per celebrare il 30 ° anniversario di questa icona automobilistica, quest’estate BMW lancerà l’edizione speciale esclusiva della BMW M3 “30 Years M3”, che è limitata a 500 vetture in tutto il mondo.

Con il lancio della prima generazione della BMW M3, nel 1986, la BMW M GmbH, in quel momento che opera sotto il nome di BMW Motorsport GmbH, ha rivoluzionato il segmento mid-range sportivo. Nessun altro produttore aveva in precedenza mai schierato la vera tecnologia motorsport in modo coerente al fine di trasformare un modello di produzione ad alto volume di vendite, come la BMW Serie 3, in una purosangue vettura sportiva ad alte prestazioni che è anche pienamente adatta per l’uso quotidiano. La prima BMW M3 ha fissato lo standard con cui sono stati misurati altri produttori. 

Nel frattempo, BMW M ha affinato continuamente la sua icona automobilistica in cinque generazioni di modelli. Ed in tutti questi anni la BMW M3 ha mantenuto il suo carattere originale. Probabilmente nessun’altra automobile unisce geni da corsa e la possibilità di un utilizzo giorno per giorno in un concetto globale così altamente emotivo. Per celebrare il 30 ° anniversario di questa icona automobilistica questa estate, BMW M lancerà un’edizione speciale esclusiva della BMW M3 “30 Years M3”, che è limitata a 500 vetture in tutto il mondo.

BMW M3 “30 Years M3” Edition nel leggendario colore Macao Blue Metallic

In omaggio alla prima generazione della BMW M3, l’Anniversary Edition “30 Years M3” è realizzata nell’esclusivo colore esterno Macao Blue Metallic, che una volta ha celebrato la sua prima apparizione nella gamma di colori di BMW come opzione speciale per la prima generazione della BMW M3.

L’edizione “30 Years M3” si basa sul Competition Package, che è disponibile come optional per il modello di produzione di serie BMW M3.

Si compone di un aumento della potenza del motore da 14 kW / 19 CV, arrivando così a 331 kW / 450 CV. Inoltre incluso nel Competition Package c’è la sospensione Adaptive M, che è stata ampiamente allineata al miglioramento delle prestazioni. Altre caratteristiche ottimizzate includono anche nuove molle, ammortizzatori e stabilizzatori dalle curve caratteristiche modificate delle tre modalità Comfort, Sport e Sport +, nonché un differenziale attivo M  – ovviamente modificato rispetto allo standard – sull’asse posteriore ed una nuova taratura del controllo dinamico della stabilità (DSC).

Inoltre, il Competition Package del modello Edition “30 Years M3”, include dei cerchi forgiati in lega leggera M da 20 pollici style 666 M, con razze a stella e pneumatici misti (anteriore: 265/30 R20, posteriori: 285/30 R20).

Tutte queste misure portano ad un notevole incremento in termini di prestazioni dinamiche, ed ad un non meno importante maggiore accelerazione. La BMW M3 “30 Years M3” con la trasmissione optional M a doppia frizione a 7 marce, copre il classico 0 – 100 km / h in soli 4 secondi, che è 0,1 secondi più veloce rispetto al modello di serie.

Anche con il cambio manuale a 6 marce, la vettura completa questo sprint 0,1 secondi più veloce rispetto al modello di serie.

In termini di design esterno, il Competition Package comprende anche l’High Gloss Shadow Line di BMW Individual con funzioni avanzate, tra cui un terminale di scarico in nero cromato, un diverso assetto per l’impianto di scarico sportivo M, con un suono caratteristico e potente di cui contribuisce in modo significativo un nuova esperienza di guida altamente emotiva .

Il modello in edizione limitata presenta anche branchie “M” progettate esclusivamente nei parafanghi anteriori che recano il logo “30 Years M3”.

Sportivo, interno funzionale con un ambiente particolarmente alta classe.

Il Competition Package aggiorna l’interno della versione “30 Years M3” con specifici sedili sportivi M in un design unico, che uniscono il supporto ideale per il comfort di viaggio per le lunghe distanze ad un contenimento perfetto. Le cinture di sicurezza con tessuti a strisce in trama BMW M, migliorano l’ambiente interno, dando un tocco sportivo.

Il logo “30 Years M3” sui batti-calcagni anteriori ricorda sia al guidatore, sia al passeggero anteriore di poggiare su un’icona storica di BMW M.

La targhetta esclusiva “30 Years M3 1/500” apposta sulla modanatura interna del cruscotto in fibra di carbonio, dà indicazione dell’esclusività della BMW M3 “30 Years M3”, che è limitata a 500 vetture in tutto il mondo. Il logo “30 Years M3” è ricamato nei poggiatesta anteriori.

La BMW M3 “30 Years M3” è dotata di un esclusivo interno in pelle Merino pieno fiore con finiture in bicolore nero /blu o, a scelta in nero / Silverstone Grey con cuciture a contrasto color-matching che sottolineano efficacemente il carattere sportivo e sofisticato del modello anniversario.

Rispetto alla BMW M3 con Competition Package, il costo aggiuntivo del modello anniversario è di € 10.000 in Germania. Il lancio sul mercato è previsto per l’estate del 2016 – questo essere esattamente 30 anni dopo la firma del primo contratto per l’acquisto di una BMW M3.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 maggio 2016

    […] BMW M3 “30 Years M3”: i miei primi 30 anni! sembra essere il primo leggi la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *