BMW M4 CS 2017: per chi cerca un giusto compromesso

""</p

La nuova BMW M4 Competition Sport sposta in avanti i limiti della BMW M4 Coupe’

BMW M4 CS 2017: per chi cerca un mix perfetto che si pone tra la BMW M4 Competition Package e l’estrema BMW M4 GTS

La nuova BMW M4 CS 2017 è la vettura per chi cerca un giusto compromesso; difatti il nuovo modello si pone tra la BMW M4 Competition Package e l’estrema BMW M4 GTS.

Con la nuova BMW M4 CS, BMW M Division presenta una nuova edizione limitata della Coupe’ sportiva della famiglia Serie 4. In sostanza, la nuova BMW M4 CS si colloca tra la BMW M4 Coupé con Competition Package e la BMW M4 GTS, sviluppata senza compromessi per la guida in pista. Nessuna rivoluzione, ma una evoluzione nel solco della tradizione dato che, la nuova M4 CS porta avanti la tradizione decennale dei modelli speciali M, inaugurata nel 1988 con la BMW M3 Evolution della Serie E30.

One Step beyond: Competition Sport

BMW M Division coglie l’occasione per frammentare la sua offerta e calzarla alle esigenze dei singoli clienti. Difatti, la nuova suddivisione “racing” è articolata con le “semplici” versioni M in ingresso; si sviluppa con l’aggiunta del Competition Package, arrivando all’attuale Competition Sport, per culminare con le versioni GTS. Discorso non più stradale, invece, riguarda le varianti GTe, GT4 e GT3. 

Rispetto alla M4 equipaggiata con Competition Package, la potenza del propulsore 6 cilindri in linea da 3.000 cc è stata maggiorata di 10 CV arrivando così ad un valore di 460 CV. Questo upgrade, unito alla dinamica rivisitata della vettura, garantisce una accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 3,9 secondi, restando così sotto la soglia dei quattro secondi.

La velocità massima della BMW M4 CS equipaggiata di serie con il BMW M Driver’s Package viene limitata elettronicamente a 280 km/h. La tecnologia TwinPower Turbo impiegata sul sei cilindri in linea sovralimentato da due turbocompressori Single-Scroll, comprendere anche un sistema di raffreddato dell’aria aspirata con intercooler aria-acqua, iniezione diretta di benzina High Precision Injection, comando alzata valvole variabile VALVETRONIC e sistema di variazione di fase degli alberi a camme (aspirazione e scarico) VANOS. Tutto concorre a garantire una grande potenza ad alti regimi, ma al contempo avere una schiena di coppia piena già dai bassi, ed un’elevata pastosità.

Tutta questa potenza viene trasmessa al cambio a doppia frizione M DKG a sette rapporti con Drivelogic con radiatore dell’olio separato per raffreddare il fluido di trasmissione. 

La linea segue estetica e funzione

Nulla di nuovo per il frontale della BMW M4 CS, che mantiene i classici stilemi delle BMW M4 “base”, ma ora presenta una grembiulatura anteriore tripartita con grosse prese d’aria che provvedono a far rinfrescare motore ed impianto frenante; quest’ultimo di tipo Compound con pinze anteriori a quattro pistoncini e posteriori a due pistoncini. In esclusiva per l’edizione speciale BMW M4 CS, è stato disegnato un nuovo splitter anteriore realizzato in fibra di carbonio a vista. Per assicurare la migliore aerodinamica possibile, il diffusore posteriore, ripreso dalla BMW M4 GTS, ed il labbro aerodinamico sul cofano del baule, sono stati progettati ex novo con finitura in carbonio a vista (in gergo chiamato gurney). Chicca per la BMW M4 CS è l’utilizzo delle luci posteriori con tecnologia OLED (Organic Light Emitting Diode) già utilizzate sulla BMW M4 GTS.

Un assetto sviluppato sul ‘Ring

L’assetto della nuova BMW M4 CS è in sostanza quello della M4 con Competition Package. Il supporto e gli snodi dell’asse anteriore e posteriore, sono realizzati in alluminio fucinato e risultano particolarmente leggeri. Questo contribuisce a limitare le masse non sospese e migliora la dinamica di guida. La nuova BMW M4 CS è stata messa a punto su uno dei circuiti più difficoltosi del mondo, il leggendario Nürburgring Nordschleife, dove è stata in grado di compiere un giro in 07:38 minuti.

Dynamic Stability Control (DSC), che dispone della modalità M Dynamic Mode, garantisce insieme al differenziale attivo M il migliore grip possibile a tutte le condizioni di marcia. Nella BMW M4 CS i sistemi di regolazione dell’assetto adattivo M, DSC ed il differenziale attivo M, sono stati modificati nella loro logica di gestione, così da garantire un controllo unico. Stesso trattamento di revisione software ha riguardato l’impianto sterzante di tipo elettromeccanico, consentendo al guidatore di adattare la risposta dello sterzo e dell’assetto alle proprie preferenze personali o alle condizioni del fondo stradale. Sempre presenti le tre modalità di guida Comfort, Sport e Sport+, attivabili premendo un semplice pulsante.

Pneumatici studiati anche per l’utilizzo in pista

La parte del “leone” è rappresentata dai nuovi cerchi in lega sviluppati appositamente per la BMW M4 CS nelle misure  9 J x 19 (anteriore) e 10 J x 20 al posteriore. Gli pneumatici sono i Michelin Pilot Sport Cup 2 (anteriore: 265/35 R 19, posteriore: 285/30 R 20), semi-slick omologati anche per la circolazione stradale, che assicurano il massimo grip e la migliore deriva nella guida sul circuito ad alta velocità, nonché una trazione ottimale anche all’uscita di tornanti stretti. In alternativa, la M4 CS è venduta senza sovrapprezzo anche con pneumatici stradali Michelin Sport.

Gli interni

Gli interni della nuova BMW M4 CS non sono tanto dissimili da quelli della BMW M4 Coupe’. Abbiamo i “soliti” sedili sportivi M con rivestimento misto Pelle/Alcantara e con pannelli interni delle portiere in fibra naturale dotati di cinghie di apertura e chiusura. Il tetto ed il cofano motore, con il caratteristico sfogo d’aria a monte del powerdome, sono realizzati in CFRP.  All’interno sono, inoltre, presenti il climatizzatore automatico, il sistema di navigazione Professional e il sistema BMW HiFi Professional, tarato considerando le particolarità acustiche della M4 CS.

Tutto ha un prezzo

Il prezzo della BMW M4 CS sarà di 116.900 euro in Germania.

Disponibile anche per il mercato italiano al prezzo di 133.900 Euro con contenuti aggiuntivi.

  • Freni BMW M Carboceramici
  • Volante BMW M in Alcantara
  • BMW Head-Up Display
  • DAB Tuner
  • Speed Limit Info
  • Intelligent Emergency Call
  • TeleServices
  • ConnectedDrive Services
  • Dadi anti-furto alle ruote BMW M Locking Wheel Bolts
  • Alarm System
  • Adaptive LED Headlights ed High-Beam Assistant.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...