BMW M4 DTM: weekend sensazionale a Misano!

Wittmann da ultimo al Podio in Gara 1 a Misano!

È stato un weekend sensazionale per BMW Motorsport e le sue BMW M4 DTM al Misano World Circuit, sesta tappa del campionato DTM 2019. Marco Wittmann, il campione DTM 2014 e 2016, ha portato a casa una gara 1 strabiliante. Partito dalla terza posizione, al primo giro ha anticipato il cambio gomme; sulla lunga distanza si è rivelata una mossa azzardata, ma che ha dato i suoi frutti. Una rimonta dall’ultima posizione fino alla testa della gara – presa al 17° passaggio – grazie ad un ritmo costante ed ai vari regimi di Safety Car.

Il successo di Wittmann è stato anche la 35° vittoria DTM per BMW da quando il marchio è tornato alla serie nel 2012 e la 25° vittoria per la BMW M4 DTM.
In gara 2, invece, Philipp Eng (AUT) è diventato il secondo pilota BMW del weekend a salire sul podio la gara di domenica. L’austriaco ha iniziato la gara dal nono posto in griglia. Dopo un impressionante recupero ed una gestione intelligente dei pneumatici, è tornato a casa secondo a bordo della ZF BMW M4 DTM.

Misano-ITA-9th-June-2019.-BMW-M-Motorsport-DTM-Rounds-5-6-Philipp-Eng-AUT-BMW-Team-RMR-25-ZF-BMW-M4-DTM
Misano (ITA), 9th June 2019. BMW M Motorsport, DTM Rounds 5 & 6, Philipp Eng (AUT), BMW Team RMR, #25 ZF BMW M4 DTM

Gli altri di Gara 1

In totale, cinque BMW M4 DTM sono finite nella top ten. Bruno Spengler (CAN) è stato il quarto a bordo della BMW DT M4 DTM. Anche Philipp Eng (AUT, ZF BMW M4 DTM) ha chiuso al settimo posto. Il debuttante del campionato DTM, Sheldon van der Linde (RSA), dopo aver iniziato la gara come miglior pilota BMW dopo le qualifiche, è arrivato a casa nono. Timo Glock (GER, JiVS BMW M4 DTM) ha chiuso gara uno a Misano in decima posizione. La gara di Joel Eriksson (SWE) si è conclusa prematuramente dopo appena due giri a seguito di un problema tecnico con la sua CATL BMW M4 DTM. 

Gara 2

Sia Wittmann che Timo Glock (GER) hanno raggiunto un traguardo molto speciale a Misano domenica. Entrambi i piloti avevano raggiunto la 100 ° gara DTM della loro carriera. Entrambi i piloti BMW hanno fatto il loro debutto nella serie di vetture da turismo nel round di apertura della stagione 2013 ad Hockenheim e da allora hanno guidato sia la BMW M3 DTM sia la BMW M4 DTM. 

Wittmann ha 13 vittorie, 12 pole position e due titoli DTM al suo nome. Glock si è assicurato cinque pole position e si è arrampicato sul gradino più alto del podio cinque volte fino ad oggi. Tuttavia, la 100 ° gara è terminata prematuramente sia per Wittmann sia per Glock. Wittmann si è dovuto ritirare a causa di una collisione al primo giro, per la quale non ha colpe, mentre Glock si è ritirato per un problema tecnico della sua JiVS BMW M4 DTM.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...