BMW M8 Competition Individual Manufaktur Edition: 20 esemplari solo per il Canada

Un omaggio alla prima M8 di 20 anni fa…

All’inizio degli anni ’90, BMW sviluppò segretamente un prototipo di BMW M8 che fu realizzato in tinta Fire Red. La casa automobilistica tedesca ha rifiutato di riconoscere l’esistenza dell’auto fino al 2010, ed è certamente una macchina abbastanza mitica nella storia della divisione M.

Quindi, questa edizione speciale, non è stata introdotta semplicemente per “mungere” clienti ed appassionati del marchio, ma ha una connessione con la storia di BMW e sulla prima – non riconosciuta – BMW M8.

BMW M8 Concept 1990 - BMW Serie 8 E31
BMW M8 Concept 1990 – BMW Serie 8 E31

20 esemplari: 10 in Fire Red e 10 in Frozen Black

Gli speciali modelli Individual Manufaktur Edition non presentano solo speciali finiture di vernice. Tutte e 20 le unità sono complete di vari elementi M Performance Parts tra cui la griglia del doppio rene, “AirBreather”, minigonne laterali, diffusore posteriore e nolder in fibra di carbonio. Per quanto riguarda l’abitacolo, esiste solo una configurazione di rivestimento che incorpora la pelle Merino Pieno Fiore, rifinita in Sakhir Orange e Black con cuciture a contrasto Sakhir Orange.

Ai proprietari del modello in edizione limitata verrà ricordato che stanno guidando qualcosa di speciale grazie all’iscrizione “BMW Individual Manufaktur” sul portabicchieri in fibra di carbonio e sulla copertura del vano per la ricarica wireless.

BMW M8 Competition Individual Manufaktur Edition 2020 - BMW M8 F92 Canada
BMW M8 Competition Individual Manufaktur Edition 2020 – BMW M8 F92 Canada

Base meccanica BMW M8 Competition

A parte questo, l’auto è meccanicamente identica alla M8 Competition standard. Ciò significa che è alimentato da un V8 TwinTurbo da 4,4 litri che eroga 625 CV ed una coppia di 750 Nm.

Considerando che sono trascorsi due decenni, è interessante notare che il modello attuale in produzione non è così lontano dai 550 CV dell’Unicorno M8 e dai 500 Nm di coppia prodotti dal V12 S70/1 da 6,1 litri. La trasmissione era manuale a sei velocità ed abbinata alla trazione posteriore, mentre la moderno M8 impiega un automatico a otto velocità e invia potenza a tutte e quattro le ruote. I prezzi partono da $ 198.000 CAD (circa 135’000 Euro ai tassi di cambio correnti).

Potrebbero interessarti anche...