BMW M8 Gran Coupe’: l’ammiraglia da 625 CV

Ecco la nuova BMW M8 Gran Coupe’ 2020

Arriva l‘ammiraglia di Monaco rivista dai tecnici BMW M: la BMW M8 Gran Coupe’ e BMW M8 Gran Coupe’ Competition sono state ufficialmente presentate in questi giorni. Con una lunghezza di quasi 5.1 metri, le nuove BMW M8 Gran Coupe’ sono circa 22 cm più lunghe dei modelli Coupe’ e Cabrio di M8.

Il parabrezza è meno inclinato, così come la linea del tetto, che consente un miglior accesso agli occupanti. Come sulle BMW M8 Coupe’, il tetto è realizzato in Carbon Fiber Reinforced Plastic (CFRP, NdR). Maggior spazio per gli occupanti, anche grazie ai 22 cm in più di passo (3.027 metri) e per i passeggeri posteriori che ora hanno due sedili individuali. A completare l’aspetto da Gran Tourer, ecco un vano bagagli da 440 litri.

La parte di “sostanza” non cambia: stesso motore delle “sorelle” BMW M8, ossia il V8 4.4 TwinTurbo da 600 CV e 750 Nm di coppia e la BMW M8 Gran Coupe’ Competition, che vede salire la potenza totale a 625 CV, mantenendo la stessa coppia.

Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3.3 secondi, ed i 200 km/h sono raggiunti in appena 11.2 secondi; mentre la M8 Competition scende a 3.2 secondi e lima altri 2 decimi per i 200 km/h (11 netti).

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

Indipendentemente dal modello, la BMW M8 è equipaggiata con una trasmissione Steptronic a otto rapporti che scarica la sua potenza su tutte e quattro le ruote tramite il sistema M xDrive di BMW. La velocità massima è limitata a 250 km/h, mentre chi sceglie il BMW M Driver’s Package, può spostare il limitatore sino a 305 km/h e godersi il corso di guida sicura omaggiato.

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

Nuovo sistema frenante Brake-by-Wire

Grazie al nuovo sistema Brake-by-Wire, sviluppato da Siemens, che ha fatto il suo debutto sull’Alfa Romeo Giulia, è possibile risparmiare ben 2 kg sulla massa complessiva del sistema frenante. Questo grazie ad un sistema compatto che racchiude pompa freno, servofreno e controllo della frenata; il tutto con un servofreno che non necessità di pompa del vuoto per esser azionato, ma agisce mediante un attuatore elettrico che consente di generare più dinamicamente la forza frenante: in questo modo si migliorano i tempi di attuazione ed il controllo, che meglio si adatta ai sistemi di controllo della stabilità.

La versione del nuovo sistema di frenata sviluppato per i modelli BMW M presenta due impostazioni di sensibilità del pedale.

Nelle modalità COMFORT e SPORT alterano la quantità di pressione sul pedale del freno necessaria per rallentare la vettura. Ciò consente al guidatore di scegliere tra una percezione del processo di frenata orientata al comfort ad una risposta particolarmente diretta e istantanea alle applicazioni del pedale. La nuova BMW M8 monta questo innovativo sistema di frenata sia con impianto BMW M standard (dischi ventilanti e forati all’anteriore da 396 mm e 380 mm al posteriore, con pinze a 6 pompanti), sia con l’impianto con dischi in materiale Carbo-ceramico (optional con dischi da 401 e 380 mm rispettivamente anteriore e posteriore).

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

BMW M Mode: si dia inizio ai giochi!

Il pulsante “magico” M Mode presenta delle novità rispetto a quello presentato sulla BMW M5 M xDrive , consentendo al pilota-guidatore della vettura di poter personalizzare in maniera individuale ogni singolo comparto della vettura. La risposta del pedale dell’acceleratore, la tipologia di suono allo scarico, il modo di smorzamento del reparto sospensioni, la tipologia di cambiata da utilizzare, il quadro strumenti ed in anteprima le modalità di frenata.

La modalità M consente al conducente di attivare le modalità ROAD e SPORT, mentre la nuova BMW M8 Gran Coupe’ e la BMW M8 Gran Coupe’ Competition sono dotate anche di una modalità TRACK. La modifica delle impostazioni cambia il display del quadro strumenti e le logiche di attuazione dei sistemi di assistenza alla guida, come la frenata attiva o lo sterzo attivo a portata variabile (Active Steering) , sono ridotti al minimo o disattivati ​​del tutto.

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

ROAD: tutto attivo per tutti i giorni

Nell‘impostazione ROAD predefinita, tutti i sistemi di assistenza al conducente standard e opzionali sono completamente attivati.

Una semplice pressione del pulsante M Mode passa all’impostazione SPORT, in cui i sistemi di assistenza alla guida attivi (nella configurazione impostata dal conducente) trasmettono ora solo avvisi su limiti di velocità e limiti di sorpasso. Questa modalità disabilita tutti gli interventi nei sistemi di frenata e sterzo, oltre a quelli effettuati dal Collision Warning con funzione di frenata e l’Evasion Assistant.

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

Sport: lasciami guidare, ma con moderazione

Nella modalità SPORT, il guidatore beneficia della modifica del quadro strumenti “M View” , trasmettendo solo le informazioni rilevanti per la guida sportiva. Protagonista assoluto è il contagiri, così come le luci di cambio marcia (per indicare il momento ideale per passare al rapporto superiore/inferiore), la velocità e la marcia inserita. Informazioni sulla temperatura del liquido di raffreddamento, sulla pressione di sovralimentazione, sulla pressione degli pneumatici e sull’accelerazione longitudinale e laterale possono essere visualizzate nelle aree destra e sinistra del quadro strumenti. L’Head-Up Display espone le informazioni dei giri del motore e delle luci di cambiata, marcia inserita, velocità del veicoli e le eventuali istruzioni di navigazione, oltre ai limiti di velocità e ai limiti di sorpasso rilevati dal sistema.

BMW M8 Gran Coupe' 2020 F93
BMW M8 Gran Coupe’ 2020 F93

Track: prendi il tempo!

Una ulteriore pressione del pulsante M Mode attiva la modalità TRACK, disponibile nei modelli Competition e progettata esclusivamente per l’uso su circuiti di gara. La decisione di attivare questa modalità deve essere confermata utilizzando il controller iDrive. In questa impostazione, tutte le funzioni di comfort e sicurezza dei sistemi di assistenza alla guida sono disattivate. Inoltre, il sistema audio e il Control Display sono entrambi spenti per mettere a fuoco l’attenzione del guidatore in modo ancora più intenso sulla strada da percorrere. Inoltre, il quadro strumenti e il display Head-Up si spostano in modalità M View, sebbene la modalità TRACK cancelli le informazioni sul rilevamento del segnale stradale e sulla distanza.

BMW M8 Gran Coupe' First Edition 2020  F93
BMW M8 Gran Coupe’ First Edition 2020 F93

La BMW M8 Gran Coupe’ First Edition: 400 esemplari in tutto il mondo

Sarà disponibile la BMW M8 Gran Coupe’ First Edition che è limitata a 400 esemplari, con un colore unico: Aurora Diamond Green (simile alla BMW M8 GC Concept) e particolari realizzati in bronzo.Al contempo non mancano i componenti in fibra di carbonio per appendici aerodinamiche, codini in CFRP e cover specchi nel medesimo materiale. All’interno, oltre ai batticalcagni e poggiapiedi in bronzo dorato, troviamo la pelle pieno fiore Merino in Taruma Brown.

Cartella stampa lunga
Cartella stampa specifiche

Potrebbero interessarti anche...