MINI: il futuro sarà mini e maxi

In arrivo una nuova generazione di MINI

Dopo le recenti dichiarazioni di MINI in cui il capo vendite del BMW Group, Pieter Nota, ha parlato con AutoNews del futuro di MINI, affermando che per rendere il marchio profittevole negli Stati Uniti ed in Europa saranno necessari nuovi prodotti, ecco che arriva la conferma dal boss di MINI Bernd Körber. Il CEO del marchio britannico ha dichiarato ad Autocar.co.uk al Motorshow di Francoforte, che “gli piacerebbe vedere una nuova MINI veramente mini”.

Da mini….a maxi!

MINI Traveller Sketch
MINI Traveller Sketch

Sembra che il marchio MINI abbia ascoltato le lamentele di tanti appassionati e le abbia prese a cuore. Di gran lunga, il colpo più grande contro le moderne MINI è che non sono più esattamente mini, vero? Una nuova MINI Cooper a tre porte sembra avere le stesse dimensioni di una BMW Serie 3 E46. Tuttavia, questo apparentemente cambierà, poiché il famoso marchio britannico vuole ridurre la MINI Cooper standard e aggiungere un crossover più grande come ammiraglia di gamma.

In arrivo la nuova MINI “mini”

Con modello “core MINI”, Körber si riferisce alla classica MINI a 3 porte. Con la prossima generazione di modelli Cooper, Körber vuole ridurre le dimensioni, usando le nuove tecniche di progettazione della piattaforma apprese dalla nuova MINI elettrica.

Al momento stiamo discutendo delle proporzioni e del design. Il compito ora è progettarla. Tra tre o quattro anni, mi piacerebbe vedere l’inizio della prossima generazione.

Bernd Körber, CEO di MINI 
MINI Rocketman PS
MINI Rocketman PS

Ovviamente, non sarà mai piccola come l’originale, a causa dei moderni requisiti di sicurezza, ma Körber spera di avvicinarsi il più possibile. “Speriamo nella prossima generazione, possiamo renderla ancora più compatto, quasi come l’antenata.”

Gli interni? Saranno più tecnologici

Sembra che anche Körber abbia sentito molte lamentele in merito agli interni del marchio. La classica Mini Cooper S che ho guidato a Monterey, ha mostrato quanto gli interni della MINI Cooper moderna, siano troppo complicati. Secondo Autocar, ci sarà un “grande passo verso il futuro e l’innovazione” in termini d’interni del marchio, con una maggiore enfasi sulla tecnologia digitale. Il passaggio ad una impronta prevalentemente digitale sembra un passo inevitabile, in quanto libererà il disordine della plancia e consentirà un design più minimalista. Pensate alla nuova Honda E.

Non vediamo l’ora di vedere cosa ci aspetta in futuro per il marchio MINI. Una MINI Cooper più piccola, semplice e digitale? Magari!

Articolo originale di Autocar.co.uk

Potrebbero interessarti anche...