MINI al Salone di Francoforte 2019

Un salone “elettrizzante” per MINI

MINI porterà al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte 2019 delle novità “elettrizzanti”, con uno stand focalizzato fortemente sulla mobilità elettrica.  La MINI Cooper S E assieme alla MINI Countryman Cooper S E ALL 4, offrono la possibilità di una mobilità completamente elettrica o ibrida che riesca ad andare incontro alle esigenze del cliente, senza trascurare il go-kart-feeling tipico di MINI.

Oltre alla premiere della nuova MINI Cooper SE, la casa automobilistica britannica celebra anche il suo 60° anniversario all’ IAA 2019, con la produzione di vetture che dal 1959 ha raggiunto il traguardo dei 10 milioni di unità. Inoltre, Francoforte ospiterà anche lo speciale modello realizzato per l’anniversario dallo stabilimento MINI di Oxford, la 60 Years Edition, una MINI Hatchback a 3 porte, il cui design esclusivo e le dotazioni di serie, conferiscono l’originale distintivo segno di stile del brand inglese.

MINI Cooper S E 2019 F56
MINI Cooper S E 2019 F56

La MINI Cooper S E

Anticipato dal Concept MINI Electric Concept nel 2017, il modello di serie della MINI Cooper SE uscirà dall’impianto produttivo di Oxford non prima del 2020 (Marzo, per esser precisi).

 Se la “meccanica” è la medesima della BMW i3s, ossia il motore elettrico da 135 kW / 184 CV prodotto dalla BMW nello stabilimento di Landshut, la batteria è leggermente diversa.
Non perdiamo spazio nell’abitacolo, ma per poter adattare la batteria della i3, si è dovuto rimodulare in forma “T” (rispetto alla quadrata della i3) e far a meno di un paio di celle, così la capacità di carica complessiva è scesa a 92 Ah, mentre la capacità si ferma a 32.6 kWh. La parte superiore della “T” attraversa l’asse posteriore, la punta diritta lungo la spina dorsale del pavimento della MINI Cooper SE.

Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 7.3 secondi, mentre quello più interessante è l’urbano 0-60 km/h che viene bruciato in 3.6 secondi. Tuttavia, la sua velocità massima è di 150 km / h. Non importa, però, la MINI Cooper SE è progettata per essere una divertente city car urbana. 

MINI Countryman Cooper S E ALL4 2019 F60
MINI Countryman Cooper S E ALL4 2019 F60

La MINI Countryman Cooper S E ALL4

MINI Countryman Cooper S E ALL4: l’avventura è anche ibrida per la nuova “tuttofare” del marchio Britannico. Grazie a questa combinazione, il divertimento raddoppia. Dopo il debutto della nuova MINI Countryman 2016, questo rappresenta il primo modello del marchio equipaggiato con un propulsore ibrido plug-in che apre la possibilità di vivere una mobilità esclusivamente elettrica, dunque localmente a emissioni zero. Un motore tre cilindri a benzina e un motore elettrico sincrono. I due motori generano una potenza complessiva di sistema di 165 kW/224 CV.

La MINI Cooper S E Countryman ALL4 è in grado di avanzare elettricamente non solo nel traffico di città ma anche fuori dagli ambienti urbani, con una velocità massima di 125 km/h e un’autonomia fino a 40 chilometri. Ed è in grado di regalare divertimento di guida anche laddove terminano le strade asfaltate.

La batteria agli ioni di litio ad alta tensione è stata montata direttamente davanti al motore elettrico, sotto il divanetto posteriore. L’unità è composta da cinque moduli di rispettivamente 16 cellule e viene prodotta, analogamente al motore elettrico, nello stabilimento di Dingolfing, il Competence Center di BMW Group per la tecnologia eDrive. La batteria ad alta tensione ha una capacità di 7,6 kWh. Quando viene collegata a un Wallbox dalla potenza di carica di 3,6 kW e può essere caricata completamente in 2:15 ore. 

MINI 60 Years Edition 2019 - Morris-MINI Minor - Bruxelles Auto Show 2019
MINI 60 Years Edition 2019 – Morris-MINI Minor – Bruxelles Auto Show 2019

MINI 60 Years Edition

MINI arriva al Bruxelles Auto Show 2019 con un unico obiettivo: festeggiare i suoi 60 anni di storia. Per farlo realizza la MINI 60 Years Edition, declinata in versione 3 e 5 porte, con motori benzina da 100 kW / 136 CV e 141 kW / 192 CV dotati del nuovo filtro anti-particolato. Inoltre, per l’occasione, MINI presenta l’intera gamma Euro6.2 con motori benzina tutti dotati di filtro anti-particolato OPF (Otto Particulate Filter).

La storia della MINI 60 Years Edition

Era il 1959 quando MINI lanciò una vettura che per il tempo e gli anni a venire, è risultata esser rivoluzionaria. Con questo modello celebrativo, rievoca il background sportivo del marchio, grazie anche alla livrea del classico colore delle vetture da corsa britanniche. La livrea della British Racing Green IV ne testimonia invece il carattere e le origini. Sono disponibili come alternative anche le tinte Midnight Black, Moonwalk Grey, e Melting Silver metallizzate e MINI Yours Lapisluxury Blue non metallizzato. Il colore scelto è poi abbinato a una finitura in Pepper White o Black per il tetto e le calotte degli specchietti esterni. Completano il look distintivo le Bonnet Stripes dedicate all’anniversario e i cerchi in lega leggera da 17 pollici esclusivi nella versione 60 Years Spoke a 2 toni.

Due motori a benzina (3 cilindri da 1.5 litri e 4 cilindri da 2.0 litri) con una potenza che varia dai 100 kW/136 CV a 141 kW/192 CV costituiscono la gamma per la MINI 60 Years Edition. Entrambi i modelli sono disponibili da Marzo 2019.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...