BMW Art Car: quelle in miniatura però!

L’automobile come forma d’arte: le BMW Art Car

BMW Art Car è un binomio che gli appassionati bimmer non possono dimenticare. Vetture iconiche rese leggendarie che perseguono il fine ultimo di esser vere e proprie opere d’arte e trascendere dall’idea immanente di semplice mezzo di trasporto. Abbiamo avuto grandi artisti e vetture straordinarie nate dalla collaborazione tra BMW ed il genio creativo dei primi, ma quanti di voi sanno dell’esistenza delle Art Car in scala 1:18?

Jacopo, un bimmer nonché appassionato di arte, ha creato una pagina Instagram dedicata a questi modelli: @artcarminiature

La stessa BMW Group Culture sui suoi canali social ha dedicato nei giorni scorsi  un post a questo progetto.

BMW ArtCar by Jacopo Tavaglini
BMW Art Car by Jacopo Tagliavini

Una piccola intervista a Jacopo

Cosa sono esattamente  le BMW Art Car Miniature?

Sono modellini repliche fedeli e dettagliate  in scala 1:18 delle Art Car. Sono state prodotte per BMW dai migliori specialisti e sono state vendute negli anni passati attraverso la rete vendita BMW in un numero limitato di pezzi.
Il nome completo che compare sulle scatole è Bmw Art Car Museum Edition, ed ogni modellino prevede un imballo dedicato con scatola rossa BMW Art Car, un elegante teca protettiva in plexiglas, un basamento con serigrafato il nome del modello ed il nome dell’artista, ed un piccolo libricino che spiega il progetto Art Car, partendo dall’idea di Hervé Poulain ad oggi!
Reperirle è difficoltoso, specie per le auto di artisti molto conosciuti come Andy Warhol, oppure Jeff Koons. Inoltre, le quotazioni dipendono molto dallo stato di conservazione dell’intero set, comprensivo dell’imballo.

Quando è partita l’idea di voler collezionare le BMW ArtCar?

Ho iniziato a raccogliere queste stupende vetture nel 2004, quando ho visto la miniatura della BMW M3 GTR di Sandro Chia esposta nel mio concessionario BMW locale. Da allora, ho scoperto l’intero progetto di BMW ArtCar e negli anni seguenti ho completato la mia collezione, sino ai 17 modelli odierni.

BMW ArtCar by Jacopo Tavaglini
BMW Art Car by Jacopo Tagliavini

Perché collezionare le BMW ArtCar?

Parliamoci chiaro: sono bellissime ed inoltre uniscono le mie 2 passioni, arte e auto! In particolare, adoro il Motorsport! Inoltre ci sono elementi di design prestigiosi ed eleganti. Spesso questi elementi sono l’ispirazione per discorsi tra me ed i miei amici sull’arte o sulle auto.

Potrebbero interessarti anche...