Ufficiale: Mini Clubman Concept

Mini Clubman Concept

Mini Clubman Concept

Prendete una Mini e portatela a pranzo ogni domenica da vostra nonna. Questa è per sommi capi la creazione della nuova Mini ed in particolare della Clubman: 26 centimetri in lunghezza e quasi 17 centimetri in larghezza rispetto alla precedente.
Un’auto più matura e importante anche grazie all’adozione del nuovo pianale UKL progettato da BMW.

Sebbene sia solo una Concept car, la nuova Mini Clubman porta in dote il nuovo linguaggio universale delle future vetture della casa anglo-tedesca: Anders Warming, Responsabile MINI Design, spiega: “Con la MINI Clubman Concept presentiamo una vettura con molto spazio, fascino e stile in un segmento focalizzato essenzialmente alla funzionalità e alla praticità. La MINI Clubman Concept offre idee furbe, un design dalla forte carica emotiva e un mix di colori e materiali veramente cool, dunque un’esperienza finora esclusiva nel segmento di appartenenza”
Il colore intenso e caldo “Berry Red” mette in risalto le superfici e le forme delle fiancate. Il tetto nella tinta “Blade”, un grigio metallizzato, genera un elegante contrasto rispetto al rosso del corpo vettura.

I classici stilemi di design MINI, come la calandra del radiatore esagonale, le Side Scuttle, il Black Band e i gruppi ottici caratteristici si distinguono per una lavorazione precisa e di carattere. L’interpretazione ridotta, moderna, di questi elementi fa apparire la MINI Clubman Concept più adulta e carismatica. Ma il design esterno rivaluta fortemente anche i temi dell‟aerodinamica e del convogliamento dell’aria. Tutte le prese e uscite d’aria sono state integrate nella geometria e si presentano con delle forme eleganti.
La lunga linea del tetto e il caratteristico Two-Box-Design riflettono contemporaneamente l’elevato grado di funzionalità e l’ampio spazio utile della MINI Clubman Concept. Le quattro porte annunciano l’aumento delle dimensioni esterne e la maggiore funzionalità.
La coda della MINI Clubman Concept si presenta larga e sportiva. Nella vista posteriore, il famoso cascading del design MINI, cioè la sovrapposizione a cascata di livelli differenti, conferisce alla vettura un’immagine di grande stabilità ed un look muscoloso alle ruote. L’elemento del posteriore che attira immediatamente l’attenzione sono le caratteristiche splitdoor. La tipica cornice che avvolge le porte senza soluzione di continuità non è più in lamiera. La grafica delle porte forma da sé la cornice, ricordando una delicata parentesi che avvolge tutta la sezione della coda. Il nuovo stile rende la coda più moderna e ridotta. Singoli inserti cromatici, come la scritta “Clubman”, il logo MINI applicato sulla porta sinistra e le maniglie delle porte, evidenziano, anche nei dettagli, l’elevato livello qualitativo della MINI Clubman Concept.

Gli interni
Non solo le dimensioni esterne crescono raggiungendo una nuova grandezza ma anche gli interni della MINI Clubman Concept. Grazie a quattro porte e cinque posti, la MINI Clubman Concept offre molto spazio per vivere uno stile di vita attivo.Un’attenzione particolare va dedicata ai materiali assolutamente unici: pelle nubuk colore Sky Blue chiaro, pelle lucida in un intenso Berry Red e nappa nera generano insieme nell‟abitacolo un’atmosfera esclusiva, ricca di forza espressiva. Singoli elementi interposti al colore argento lucidato creano dei tocchi supplementari di raffinatezza. La patina dona la sensazione di oggetti usati volentieri, particolarmente amati. Le modanature in frassino blu dal look a calce trasmettono un’eleganza moderna e fresca. Le due stoffe fortemente espressive Tweed Grey e Black Twill creano un affascinante contrasto con gli attributi classici di un’esecuzione di alta qualità, come il legno, la pelle e il colore argento, assicurando agli interni l‟abituale atmosfera MINI. Numerosi piccoli dettagli, come i pulsanti dei sedili e della consolle centrale con il motivo Union Jack, le cuciture decorative nel colore di contrasto, i bordini e le superfici di accento rosse nei rivestimenti delle alette parasole, visibili solo quando vengono abbassate, conferiscono al carattere maturo della MINI Clubman Concept una serie di elementi sorprendenti.
L’elissi laterale interpretata ex novo si evolve in uno slancio dinamico lungo entrambe le porte, creando così un collegamento visivo tra la zona anteriore e la sezione posteriore. Dietro i braccioli in pelle nubuk nera, che appaiono sospesi sulle portiere, sono stati ricavati dei pratici vani portaoggetti. La retroilluminazione indiretta delle modanature nelle porte accentua l‟ambiente moderno ed invitante. La pregiata stoffa Tweed Grey con fantasia sale e pepe decora i pannelli interni delle porte e il cielo del tetto senza dare troppo all’occhio, mentre il pavimento e i tappetini nella stoffa Black Twill, dalla tessitura particolarmente raffinata, creano con i contrasti bianco/nero una conclusione elegante.
Nella sezione posteriore, il concetto funzionale di allestimento interno è stato completato da raffinate soluzioni portaoggetti nelle splitdoor e da un doppio piano di carico. Le tasche nelle porte sono realizzate in un’elegante pelle nubuk in Silk White. La loro posizione a portata di mano favorisce l’utilizzo ottimale del bagagliaio. Il doppio piano di carico offre ulteriori riserve di spazio per il trasporto di oggetti.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *