MINI Traveller: arriverà il crossover ibrido?

PHEV, benzina e full Electric: così sarà la Traveller

Dopo le recenti dichiarazioni di MINI in cui il capo vendite del BMW Group, Pieter Nota, ha parlato con AutoNews del futuro di MINI, affermando che per rendere il marchio profittevole negli Stati Uniti ed in Europa saranno necessari nuovi prodotti. Senza rivelare alcun piano specifico, Nota ha affermato che il segmento dei piccoli crossover crescerà in modo significativo nel prossimo futuro. Ecco perché si fa forte il rumor della nascita della nuova MINI Traveller.

Questo Urban-Crossover utilizzerà, tra le altre opzioni di trasmissione, anche un comparto elettrico che sarà mutuato dalla attuale BMW i3s, recentemente aggiornata. La base elettrica è buona, anche perché la BMW i3, una delle auto elettriche più popolari in Europa. Sarà rivolto alle famiglie in cerca di un plus di comfort e praticità rispetto all’attuale Clubman e Countryman .

Piattaforma TA e xDrive

La nuova MINI Traveller sarà supportata dalla piattaforma BMW FAAR-WE, un’architettura che supporta sia la configurazione della trazione anteriore sia quella della trazione integrale, la stessa di BMW X1 / BMW X2 , Serie 2 Active Tourer e la gamma MINI completa. Sebbene il modello di punta sarà l’elettrico, l’agenda MINI prevede anche il lancio di versioni convenzionali con un motore a benzina e persino una versione ibrida plug-in (PHEV).

BMW i3 e BMW i3s 120Ah Battery 2018 (3)
BMW i3 e BMW i3s 120Ah Battery 2018 (3)

L’elettrica con il cuore della BMW i3

La versione elettrica della MINI Traveller sarà posizionata come successore spirituale della BMW i3. Adotta la più recente tecnologia delle celle a batteria per essere in grado di avere un’autonomia di 400 chilometri. A questo proposito sarà ben al di sopra della menzionata MINI Cooper SE. Il suo abitacolo consentirà a cinque passeggeri adulti di viaggiare con un certo comfort (tenendo conto del segmento in cui ci troviamo).

Prodotto globale per Europa, USA e Cina

Sarà prodotta sia in Europa sia in Cina. La produzione in territorio europeo avrà luogo nei Paesi Bassi, mentre nel gigante mercato asiatico, MINI trarrà vantaggio dal partner BMW locale, Great Wall, per fabbricare questo nuovo modello a Zhangjiagang. Il suo lancio è previsto verso la fine del 2022. Sarà lanciata dopo la MINI Rocketman.

Potrebbero interessarti anche...