BMW X1 2020: ecco il restyling

Ecco la nuova BMW X1 LCI

La BMW X1, uno dei SUV più venduti del marchio BMW, si rinnova. Nel 2018 non era solo il modello BMW X più venduto in tutto il mondo, ma ha anche aperto la strada all’idea per i SUV “premium” con 286.827 unità consegnate ai clienti. Circa il 40% di tutta la produzione di BMW X1 sono state vendute in Europa, mentre il 10% ha lasciato la linea di produzione diretta per gli Stati Uniti, che è diventato il suo terzo mercato di vendita.

Le ragioni del successo prolungato della BMW X1 sono molteplici, ad iniziare da una linea giovanile e sportiva, a cui si abbinano la versatilità degli interni e la maneggevolezza tipica delle nuove BMW. Oltre allo stile, però, abbiamo nuovi contenuti, con la gamma motori che è stata completamente rinnovata ed aggiornata alle normative Euro6d-TEMP ed Euro6d. Inoltre, abbiamo la primizia della prima BMW X1 Plug-In-Hybrid venduta in Europa ed in America: la BMW X1 xDrive25e.

BMW-X1-LCI-2020-Facelift-F48-4

Gli esterni rinnovati

Il frontale è stato rinnovato per aumentare la presenza della nuova BMW X1: una nuova e più larga griglia anteriore, con il tipico doppio rene di BMW, è ora unita in mezzeria, si abbina al nuovo design dei fari – ora con tecnologia LED – ed al rinnovato paraurti anteriore, dal design più sportivo. Anche i fendinebbia LED – di serie su tutta la gamma – completano il nuovo aspetto frontale della vettura.

Spostandoci alla linea laterale, troviamo l’adozione delle “luci di benvenuto” che vengono proiettate da un sistema LED al di sotto delle maniglie di ingresso, riproducenti il simbolo “X1”.

Al posteriore, invece, il paraurti con una nuova grembialatura, sottolinea maggiormente l’aspetto dinamico della nuova BMW X1. Se si sceglie l’allestimento Sport Line, l’estrattore posteriore è realizzato in tinta nero lucido.
Per il baule, possiamo avere – optional – le luci posteriori Full LED, che realizzano il tipico elemento “L-Shape” di BMW.

Anche il terminale di scarico è stato rivisto: passa da 70 a 90 mm di diametro per i motori 3 cilindri, mentre si sdoppia in due elementi da 90 mm per gli esemplari motorizzati con i più potenti 4 cilindri.

BMW-X1-LCI-2020-Facelift-F48-9

Nuove tinte esterne e nuovi cerchi in lega

Debuttano le nuove tonalità Jucaro Beige metallic, Misano Blue metallic (solo per i modelli M Sport) e l’esclusiva tinta BMW Individual Storm Bay metallic.
I cerchi in lega, di serie, sono da 17″ fino a salire ai 19″ riservati in esclusiva per i modelli M Sport. Inoltre, con questi ultimi da 19″ è possibile abbinare l’impianto frenante potenziato BMW M Sport, che presenta pinze fisse all’asse anteriore e diametro dei dischi maggiorato.

Nuovo stile per l’allestimento M Sport

Oltre all’abbassamento di 10 mm garantito dall’assetto M Sport, si aggiunge il pacchetto aerodinamico M Sport (disponibile da Novembre 2019) in aggiunta alla finitura esterna BMW Individual High-gloss Shadow Line che è applicata su grembialatura anteriore e posteriore, minigonne laterali ed estrattore posteriore.

Nuovo il design del paraurti anteriore, che presenta prese d’aria maggiorate con regolamentazione dinamica dei flussi di raffreddamento dell’impianto frenante e del motore. Anche la griglia anteriore avrà un design rinnovato con finitura in nero lucido.

BMW-X1-LCI-2020-Facelift-F48-6

Nuovi motori 3 e 4 cilindri che rispettano le norme Euro6d-TEMP ed Euro6d

Un aggiornamento importante per la gamma motori della nuova BMW X1, dove i modelli BMW X1 sDrive16d e BMW X1 xDrive25d, rispettano già le future norme Euro6d che andranno in vigore nel 2021.

Il modello di ingresso gamma è rappresentato dalla BMW X1 sDrive16d, spinta dal 3 cilindri 1.5 turbo diesel che eroga 85 kW / 116 CV e 270 Nm costanti tra 1.750 e 2.250 rpm. Di serie è abbinato ad una trasmissione a 6 rapporti manuale o in alternativa ad un doppia frizione a 7 rapporti. Lo scatto da 0 a 100 km/h viene realizzato in 11.5 secondi ed ha un consumo di 4.4 / 4.1 litri per 100 km e le emissioni di CO2 combinate di 116 – 107 g / km * (per il cambio manuale); se utilizziamo il doppia frizione abbiamo 4.4 – 4.2 l / 100 km e 116 – 109 g CO2 / km. *.

Il top di gamma dei diesel è rappresentato dalla BMW X1 xDrive25d, che è abbinata esclusivamente alla trasmissione automatica ad 8 rapporti e sviluppa una potenza massima di 170 kW / 231 CV ed una coppia di 450 Nm tra i 1.500 e 3.000 rpm. Questo le consente di coprire lo 0-100 km/h in 6.6 secondi ed avere un consumo di carburante 5,2 – 4,9 l / 100 km ed emissioni di CO2 su ciclo combinato: 136 – 128 g / km *.

BMW-X1-LCI-2020-Facelift-F48

Il top a benzina: la nuova BMW X1 xDrive25i

La BMW X1 xDrive25i è il modello con le maggiori performance della gamma. Il suo motore 4 cilindri da 2.0 litri con turbocompressore, eroga 170 kW / 231 CV ed è abbinato al cambio Steptronic a otto rapporti che spinge la piccola SAV sportiva da 0 a 100 km / h in appena 6,5 secondi e supporta una coppia massima di 350 Nm da 1,450 a 4.500 giri / min, quindi il guidatore può avere una spinta significativa anche a bassi regimi. Il consumo di carburante combinato è pari a 6,8 – 6,3 l / 100 km, mentre le emissioni di CO2 combinate: 155 – 144 g / km *.

Novità assoluta: la BMW X1 xDrive25e

Se i modelli esclusivamente diesel o benzina sono per voi non necessari, ecco la nuova BMW X1 xDrive25e, il primo modello Plug-in-Hybrid venduto anche in Europa della rinnovata BMW X1. Destinato inizialmente solo per il mercato Cinese, questo modello potrà riscuotere un grosso favore del pubblico, grazie alle sue qualità ed economicità. Sarà disponibile a partire da Marzo 2020 con la quarta generazione di batterie realizzate da BMW. La capacità è di 9.7 kWh che consentiranno alla BMW X1 xDrive25e di avere un’autonomia di circa 50 km in modalità full electric (previsionali). Il motore a combustione interna è il sempreverde 3 cilindri da 1.5 litri Turbo, ma che ora eroga una potenza di 92 kW / 125 CV ed una coppia di 220 Nm che aziona le ruote anteriori. Al posteriore, invece, abbiamo un motore elettrico da 70 kW / 95 CV ed altri 165 Nm; rispetto alla BMW 225xe Active Tourer, abbiamo un motore termico più potente (100 kW / 136 CV), ma un elettrico meno potente ( 65 kW / 88 CV) ed una batteria con capacità di 7.7 kWh. Quindi tutto è stato ottimizzato.

L’impostazione predefinita AUTO eDRIVE rileva un equilibrio efficace tra un funzionamento elettrico / termico, mentre MAX eDRIVE massimizza la guida elettrica e SAVE Battery conserva la carica della batteria ad alta tensione per il successivo viaggio. Il sistema ibrido plug-in può essere facilmente ricaricato da una presa convenzionale o rapidamente usando una BMW Wallbox.

BMW-X1-LCI-2020-Facelift-F48-10

Rinnovati interni

Le nuove cuciture a contrasto sul cruscotto, che è nero nella parte superiore ed adotta il colore del rivestimento interno più in basso, è una delle principali novità. Le cuciture a contrasto sono disponibili per i modelli xLine, Sport Line e M Sport. In queste varianti della X1, i tappetini hanno anche bordi colorati e cuciture a contrasto per il bordo. La BMW X1 può anche essere ordinata con una scelta di tre nuove varianti di rivestimento.

Uno dei punti salienti della BMW X1 è il Control Display. Uno schermo da 6,5 ​​pollici montato centralmente è incluso come standard. Se viene installato il sistema di navigazione, un touchscreen da 8,8 pollici o il nuovo Touch Control Display da 10,25 pollici, che può essere azionato utilizzando il controller iDrive BMW, il controllo vocale o la tecnologia touchscreen, viene fornito come parte del pacchetto.

La notevole versatilità della BMW X1 non è limitata a tutto ciò che è digitale; il suo interno può anche essere adattato alle esigenze individuali. Ad esempio, i sedili posteriori possono essere ripiegati in tre sezioni (40:20:40) e, come opzione, scorrere in avanti di fino a 13 cm. Opzioni come il funzionamento automatico del portellone ed il Comfort Access, che si uniscono per consentire l’apertura e la chiusura del portellone a mani libere, aumentano ulteriormente i livelli di comfort.

Cartella stampa completa
Specifiche tecniche
Listino completo BMW X1 F48 LCI

Potrebbero interessarti anche...