BMW Motorsport: gradino più alto in DTM e podio in classe GTLM

Una domenica di soddisfazioni per BMW Motorsport

È stato un fine settimana dolce-amaro per BMW Motorsport. Se nella gara di sabato l’unica BMW M4 DTM superstite è riuscita ad arrivare a podio al Norisring, nella gara 2 di domenica, Bruno Spengler (CAN), al volante della BMW Bank M4 DTM, ha tagliato il traguardo come vincitore del BMW Team RMG dopo 70 giri.

Diversa la storia in classe GTLM, dove il BMW Team RLL è arrivato secondo e quarto nella classe GTLM alla gara del campionato SportsTr SportsCar IMSA presso il Canadian Tyre Motorsport Park (CAN). La vittoria della classe GTD è andata alla BMW M6 GT3 # 96 di Turner Motorsport guidata da Bill Auberlen e Robby Foley (entrambi USA).

Il campionato DTM

Philipp Eng (AUT, ZF BMW M4 DTM) del BMW Team RBM ha visto la bandiera a scacchi al quinto posto. Timo Glock (GER, JiVS BMW M4 DTM), che ha iniziato la gara dal 17 °  posto in griglia, dopo aver avuto un problema tecnico in qualifica, ha mostrato un vero spirito combattivo e si è fatto strada fino al 9° posto durante il corso della gara. Joel Eriksson (SWE) ha dovuto accontentarsi del 13 ° posto a bordo della CATL BMW M4 DTM.

L’eroe locale Marco Wittmann (GER, Schaeffler BMW M4 DTM) e Sheldon van der Linde (RSA, Shell BMW M4 DTM) si sono ritirati a causa di problemi tecnici. Entrambi erano sulla buona strada per finire nei punti per gran parte della gara.

È stata la 16 sima vittoria di Spengler e la sua quinta vittoria al Norisring. Questo lo rende l’unico vincitore record del campionato DTM su questa pista. Ha festeggiato il suo 50 ° podio. BMW ha ora collezionato 85 vittorie nel campionato DTM. Un pilota BMW è salito sul podio quattro volte nel 2019, e quindi nella metà delle gare fino ad oggi.

Il campionato GTLM

John Edwards (USA) e Jesse Krohn (FIN) hanno preso il secondo posto nella categoria GTLM dopo essere partiti dalla pole position, terminando a 1,777 secondi dalla Porsche vincente. Il risultato, il primo podio della stagione per la BMW M8 GTE # 24, riporta la BMW al secondo posto nella classifica costruttori della classe GTLM. 

Tom Blomqvist (GBR) e Connor De Phillippi (USA) hanno chiuso al quarto posto a bordo della BMW M8 GTE numero 25, a meno di nove secondi dal loro compagno di squadra. Le due BMW M8 GTE hanno bloccato la prima fila della griglia, finendo P1 e P2 nelle qualifiche di sabato.

Con lo slancio del secondo posto della squadra, domenica scorsa a Watkins Glen International (USA), Turner Motorsport ha ottenuto la sua prima vittoria stagionale in classe GTD con Bill Auberlen e Robby Foley alla guida della BMW M6 GT3 # 96. La vittoria è stata la numero 59 di Auberlen in carriera, arrivando ad una sola vittoria di distanza dal campione Scott Pruett (USA) che ha il massimo numero di vittorie in carriera.

Cartella stampa completa GTLM
Cartella stampa completa DTM

Potrebbero interessarti anche...