Rolls Royce Ghost: nuovi dettagli in foto

La “piccola” di casa Rolls svela nuovi dettagli di se

Non è la prima volta che scoviamo un esemplare della nuova Rolls Royce Ghost, ma ora possiamo avere la possibilità di vederla molto più da vicino. Il design, frutto dell’ex designer di Rolls-Royce Giles Taylor, prende spunto dall’idea di coniugare stilemi classici con un tocco di moderno; la stessa ricetta che si è rivelata vincente su Rolls Royce Phantom ed il primo SUV del marchio: la Rolls-Royce Cullinan. Oltre allo stile, la nuova Rolls Royce Ghost, condividerà la nuova piattaforma in alluminio “Architecture of Luxury” inaugurata con la Phantom VIII.

Stile da berlina a 3 volumi classici

Come possiamo vedere, la nuova Rolls Royce Ghost continuerà ad avere una marcata silhouette a 3 volumi tradizionali, anche se le prime caratteristiche che possiamo vedere dopo il camuffamento sono molto diverse da quelle della generazione precedente. Intediamoci, non avremo un design rivoluzionario, ma una semplice evoluzione delle caratteristiche del modello e del DNA del marchio britannico. L’esemplare immortalato presenta già tutti i dettagli definitivi.

Il muso non sarà così mastodonticamente piatto, come sulla Phantom, ma avrà una leggera curvatura all’indietro. Le ottiche frontali, invece, mantengono il tipico design sottile ed orizzontale. Ovviamente, tecnologia LASER per i fari anteriori e LED al posteriore.

Rolls-Royce-Ghost-2020-Spy-4

Minor condivisione con BMW

La Rolls Royce Ghost uscente ha condiviso il telaio in acciaio con la precedente BMW Serie 7 , ma, la nuova sarà basata sulla piattaforma modulare già introdotta dall’ammiraglia Phantom. L’utilizzo della nuova piattaforma si traduce in un miglioramento del 30% della rigidità torsionale del corpo vettura, rispetto alla vecchia Phantom. Possibile che non avremo un tale incremento su Ghost, tuttavia, data la piattaforma relativamente moderna della vettura in uscita.

Il passaggio da un telaio in acciaio, ad uno in alluminio, dovrebbe anche rendere la Rolls Royce Ghost 2020 più leggera dell’attuale, che pesa 2,36 tonnellate con passo standard e 2,45 tonnellate in versione con passo allungato. Tuttavia, Rolls-Royce è in grado di compensare parte del vantaggio del peso a vuoto con un aumento della tecnologia, degli optional e dell’isolamento.

Rolls-Royce-Ghost-2020-Spy-9

Un V12 da 6.6 litri TwinTurbo

Qui potremmo avere la differenza netta tra la Ghost e la Phantom. Se l’ammiraglia ha un nuovo V12 fa 6.8 litri, Ghost potrebbe utilizzare “tour-court” il V12 da 6.6 litri TwinTurbo che già equipaggia la BMW M760Li xDrive. Questo motore sviluppa 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm (prima 441 kW / 600 CV) e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente, sulla BMW M760Li xDrive uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package. 
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).

Sulla nuova Rolls Royce Ghost potrebbe arrivare senza tanti problemi ai “vecchi” 600 CV di potenza. Non resta che attendere.

Potrebbero interessarti anche...