Ufficiale: BMW Serie 7 facelift, il nuovo volto dell’ammiraglia

BMW Serie 7 LCI: tutta nuova l’ammiraglia

Debutta ufficialmente al Salone dell’Automobile di Shanghai, la BMW Serie 7 facelift! L’ammiraglia di Monaco viene presentata nel suo mercato più florido, dove oltre il 40% delle BMW Serie 7 trova un acquirente. Proposta sempre in declinazione passo corto e passo lungo (+ 14 cm), la rinnovata BMW Serie 7 LCI cresce di 22 mm in lunghezza (5.120 e 5.260 metri per la passo lungo), mentre restano invariate le dimensioni in altezza e larghezza. Questo allungamento è dovuto alla nuova conformazione del muso della vettura: il nuovo doppio rene è di 50 mm più alto rispetto all’uscente, creando una superficie più ampia del 40%. In questo modo si ha un muso molto più possente e di rappresentanza. Ovviamente il doppio rene è uno degli elementi funzionali della nuova BMW Serie 7 facelift, che integra i sistemi EfficientDynamics con le paratie regolabili per gestire la ventilazione del motore.

Nuovo sguardo e tecnologia LASER

Il nuovo sguardo anteriore è enfatizzato dai fari allungati e ristretti, realizzati – di serie – con tecnologia Adaptive LED e sistemi Cornering e BMW Selective Beam. Optional la tecnologia LASER con accenni in “blu” per le luci diurne, che consente una proiezione del fascio luminoso fino a 650 metri di distanza.
Anche il cofano anteriore ha subito una importante modifica: le sue dimensioni sono cresciute abbracciando completamente il nuovo doppio rene e l’emblema BMW cresce in dimensioni da 82 a 95 mm.
Quello che colpisce subito è il trattamento della zona inferiore del paraurti, con due grosse paratie che vanno a chiudere visivamente il muso, lasciando aperta solo una zona centrale. Tutto questo è realizzato per migliorare la penetrazione aerodinamica e per garantire un maggior raffreddamento al sistema frenante. Gli inserti in Cromo sulle grembliature cambiano di tonalità in base agli allestimenti. Difatti sull’allestimento Excellence della BMW M760Li xDrive Pure Excellence e Cerium Grey per la BMW M760Li xDrive.

Nuova linea laterale ed AirBreathers

La fiancata non è mutata molto dalla precedente BMW Serie 7, quello è che cambiato radicalmente è la risoluzione degli AirBreathers laterali, che riprendono il motivo a “Mazza da Hockey” anticipato dalla BMW Vision Future Luxury Concept del 2014.
La linea di cintura, invece, è stata completamente ridisegnata, con una linea che parte direttamente dai nuovi fari anteriori.

Posteriore in evoluzione

Il posteriore della nuova BMW Serie 7 facelift è reinterpretato in chiave moderna, aumentando l’estensione orizzontale delle luci posteriori, donando un aspetto di maggior larghezza della vettura. Tecnologia LED ed un trattamento “oscurante” completano l’opera di rinnovo per le caratteristiche “L-Shape” di BMW.

Anche il sottoparaurti al posteriore, segue il filo conduttore del trattamento delle superfici del paraurti anteriore: meno visibilità, più carenature. Difatti, anche i terminali di scarico ora sono maggiormente integrati e si distinguono in base alla motorizzazione (quadrupla uscita per il V12 della M760Li).

Nuove tonalità per gli esterni e rinnovati interni

Bernina Grey Amber effect metallic, Royal Burgundy Red brilliant effect metallic e
Donington Grey metallic (quest’ultimo disponibile esclusivamente con il pacchetto BMW M Sport) fanno parte della nuova offerta della BMW Serie 7 facelift. A seconda della variante del modello, la nuova BMW Serie 7 facelift è equipaggiata di serie con cerchi in lega da 17 pollici o 18 pollici. Quelli da 20 e 21 ” sono acquistabili attraverso la gamma BMW Performance Parts.

Gli interni, nella loro struttura complessiva, non vengono stravolti. Quello che è stato modificato è il quadro strumenti completamente digitale – Virtual Cockpit – ed il nuovo schermo del sistema iDrive sono le novità più rilevanti, insieme all’assistente intelligente BMW Intelligent Personal Assistant ed al volante aggiornato che presenta nuovi decori e comandi. Inoltre è disponibile di serie la Pelle Dakota, mentre è optional quella Nappa (tranne per la BMW M760Li xDrive) e quella estesa Merino.

Design Pure Excellence o M Sport: due anime distinte

L’aspetto esterno ed interno della nuova BMW Serie 7 facelift può esser ulteriormente personalizzato – oltre che con il programma BMW Individual – con due pacchetti disponibili ex-fabrica: Pure Excellence o M Sport.
Nell’allestimento Pure Excellence troviamo un padiglione in alcantara, battitacco delle porte in alluminio spazzolato, cuciture a contrasto per la parte inferiore della plancia, inserti in legno pregiato ed allestimento specifici per braccioli, maniglie de tetto e copri cinture.

Per l’allestimento M Sport, abbiamo padiglione in alcantara color antracite, volante in pelle BMW M, così come i poggiapiedi e pedali BMW M; si aggiungono i sedili comfort, i battitacco delle porte con logo “M” illuminato e finiture interne in Fineline Black dall’effetto lucido.
Anche la BMW M760Li xDrive segnala il suo eccezionale potenziale di prestazioni
con un design d’interni su misura. Oltre al volante in pelle M, l’imperiale BMW Individual in Anthracite, i pedali M, il poggiapiedi del conducente M ed i sedili comfort rivestiti in pelle Nappa Exclusive estesa, sottolineano il senso di lusso di questo V12.

Nuovi vetri anti-rumore e sistemi anti-scuotimento per i Diesel

Per le BMW 750i xDrive e BMW M760Li xDrive, sono previsti – di serie – i nuovi vetri anti-rumore che presentano uno spessore incrementato a 5.1 mm: questo consente di ridurre i dB interni ad un livello di comfort totale per gli occupanti. Per gli altri modelli è disponibile come optional alla dicitura Rear Comfort Glass. Inoltre, per tutte le motorizzazioni diesel, sono previsti nuovi supporti motore attivi che smorzano quasi la totalità degli scuotimenti del propulsore a ciclo diesel.

Nuovi motori con maggior efficienza

La nuova BMW Serie 7 facelift porta in dote una gamma motori completamente aggiornata e che rispetta le normative Euro6.2 declinata in modello 6, 8 e 12 cilindri. Tutti sono equipaggiati con la tecnologia BMW TwinPower Turbo, che assicura il massimo dell’efficienza e delle prestazioni per i motori BMW.
Per i motori a ciclo otto, 8 cilindri e 12 cilindri a V, abbiamo un sistema di iniezione diretta della benzina ad alta pressione (HPI), doppio VANOS, sistema VALVETRONIC e sovralimentazione con turbocompressore doppio. Inoltre, per abbattere le minime emissioni di particolato, è previsto un Otto Particulate Filter (OPF).

Per i motori a ciclo diesel, 6 cilindri in linea da 3.0 litri, abbiamo iniezione direttamente common-rail e sovralimentazione con uno, due o quattro turbocompressori. Ovviamente per abbattere il particolato abbiamo un sistema DPF esente da manutenzione ed un sistema SCR per ridurre gli NOx allo scarico mediante utilizzo dell’additivo AdBlue.

La BMW M760Li xDrive: nuovo V12 da 585 CV e 850 Nm

Avevamo anticipato che la nuova BMW M760Li xDrive M Performance, fosse equipaggiata con il nuovo V12 6.8 litri che è stato installato sulla Phantom, invece, in BMW hanno aggiornato l’attuale unità da 6.6 litri TwinTurbo con il sistema anti-particolato.
La potenza massima scende a 430 kW / 585 CV da 5.250 a 5.750 rpm (prima 441 kW / 600 CV) e la coppia massima si ferma ad 850 Nm costanti tra 1.600 e 4.500 rpm. Il rinnovato V12 consente uno scatto da fermo a 100 km/h in appena 3.8 secondi! La velocità massima è limitata a 250 km/h che possono salire fino a 305 km/h (limitati) con l’utilizzo del BMW M Driver Package.
Il V12 da 6.6 litri è realizzato completamente in alluminio, con un angolo fra le bancate di 60° ed all’esterno di esse troviamo due turbocompressori Single-Scroll, che asservono i 12 cilindri singolarmente (V- Fredda).

La BMW 750i xDrive: il V8 della BMW M850i da 530 CV

Personalità nota il nuovo V8 che equipaggia la BMW 750i xDrive: difatti è il medesimo propulsore della BMW M850i xDrive da 4.4 litri TwinTurbo, che eroga 390 kW / 530 CV tra 5.500 e 6.000 rpm e 750 Nm di coppia costanti tra 1.800 e 4.600 rpm.
Il V8 da 4.4 litri ha un angolo fra le bancate di 90° ed ha due turbocompressori Twin-Scroll fra di esse, realizzando così – in gergo – una ” V-Calda”. La BMW 750i xDrive scatta da 0 a 100 km/h in 4.0 secondi (+0.1 s per la versione passo lungo).

La BMW 745e iPerformance: 394 CV alla spina

La declinazione Ibrida-Plug-In della BMW Serie 7 facelift si realizza con la BMW 745e iPerformance che porta in dote un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive.

Il sistema elettrico eroga  82 kW / 112 CV, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti. 

La nuova BMW 745e scatta da ferma a 100 km/h in appena 5.1 secondi (5.3 per la 745Le) ed ha una autonomia elettrica tra i 50 e 58 km garantita dalla batteria da 12 kWh. In modalità completamente elettrica può raggiungere una velocità massima di 110 km/h.

I diesel delle 730d, 740d e 750d

Un solo motore, da 3.0 litri con 6 cilindri in linea per un range di potenze che va da 265 a 400 CV. Partendo dalla BMW 730d, abbiamo il 3000 diesel con singolo turbocompressore, in grado di erogare 195 kW / 265 CV a 4.000 rpm ed una coppia di 620 Nm costanti tra 2.000 e 3.000 rpm. Lo scatto da fermo a 100 km/h richiede 6.1 secondi (+0.1 per la LWB), mentre per le 730d xDrive, bastano rispettivamente 5.8 e 5.9 secondi.

Lo step successivo è la 740d, con doppio turbocompressore. La potenza sale sino a 235 kW / 320 CV a 4.400 rpm ed una mostruosa coppia di 680 Nm tra 1.750 e 2.250 rpm. Da 0 a 100 km/h in appena 5.3 secondi!

Il ruggito lo dona la 750d xDrive, che spinta dal suo 3000 Quad-Turbo eroga ben 294 kW / 400 CV a 4.400 rpm ed una insana coppia di 760 Nm costanti tra 2.000 e 3.000 rpm. Lo scatto da ferma fino a 100 km/h viene coperto in 4.6 secondi

Nuova generazione di automatici ZF8HP

Con la nuova BMW Serie 7 facelift, debutta la terza generazione di automatici ZF ad 8 rapporti, che sono stati ottimizzati in efficienza e rotondità di funzionamento, inoltre sono abbinabili, fin da subito, all’ibridazione leggera. Con un rapporto finale più lungo, si da la possibilità di ridurre – a velocità costante – i regimi di rotazione dei motori e quindi ridurre consumi ed emissioni. Il nuovo convertitore di coppia è ora abbinato ad un nuovo volano bimassa, che provvede a ridurre al minimo gli scossoni e le incertezze di trasmissione, rendendo l’esperienza di guida unica nel suo genere.
Sulle BMW 745e, la trasmissione è specifica ed include al suo interno già il motore elettrico, oltre ad una nuova frizione più compatta per disaccoppiare motore elettrico e termico quando non necessario. La lunghezza totale della trasmissione ibrida è solo di 15 mm maggiore rispetto a quella “tradizionale”.

Executive Drive Pro con barra anti-rollio attiva: una novità per Serie 7

La nuova BMW Serie 7 facelift porta in dote il nuovo optional Executive Drive Pro – non disponibile su BMW 745e – che riduce il rollio in maniera attiva sui due assali. Grazie agli ammortizzatori a controllore elettronico ed alle barre anti-rollio attivo, è in grado di annullare quasi la totalità dei movimenti di rollio e beccheggio. In aggiunta ad uno “scanner” che legge le asperità della strada ed alle notizie del percorso di guida fornito dal Navigatore, è in grado di adattare proattivamente la risposta del telaio alle asperità del suolo.

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