BMW N47: aggiornamenti PuMA per sostituzione componenti

BMW N47

BMW N47

Il propulsore N47 torna a far parlare di se e lo fa tramite una delle ultime specifiche PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales – Problematiche e Correzioni post-vendita, NdR). Sappiamo quanto i possessori dei modelli di BMW Serie 5, BMW Serie 3, BMW Serie 1, BMW X1 e BMW X3, equipaggiate con il 4 cilindri da 2.0 litri declinato in diversi step di potenza (da 115 a 204 CV) saranno sottoposte a controllo numero 0011540300, che prevede la sostituzione del tendicatena e se necessario dell’intera catena di distribuzione. Vediamo in dettaglio:

Sui veicoli interessati, in singoli casi, il tendicatena non può compensare l’estensione della catena di distribuzione. Il superamento degli intervalli di manutenzione e la presenza di deviazioni nella qualità dell’olio, concorrono ad una maggiore estensione della catena di distribuzione, causandone la rottura.

Controllo

1. Determinare il chilometraggio del veicolo chilometraggio / km.
2. In base al chilometraggio del veicolo / km, sostituire il tendicatena o utilizzare un estensimetro per il tenditore catena in modo da determinare l’estensione della catena di distribuzione.
3. A seconda del risultato della misurazione, sostituire il tendicatena o, se necessario, sostituire la catena superiore ed il tendicatena, o la catena di distribuzione superiore ed inferiore e relativo tendicatena.

Procedure

  1. È sempre necessario sostituire il tendicatena.
    1. Se il chilometraggio del veicolo è inferiore a 75 mila chilometri, sostituire solo il tendicatena.
    Per sostituire il tendicatena, procedere come raccomandato nel Manuale delle Riparazioni.
    Istruzioni 11 31 090 Rimuovere e rimontare / sostituire il pistone tendicatena (N47 D20 O1).
  2. Se il chilometraggio del veicolo è superiore a 75 mila chilometri, si deve anche controllare la catena di distribuzione. Per questo, procedere come raccomandato nelle Istruzioni per le Riparazioni Codice: 11 31 540
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire il tendicatena (N47 D / CK / U / O / T 0/1) e seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
  3. A seconda del risultato di misura per la catena di distribuzione, è necessario seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
  4. a. Selezionare sempre il campo SW27 nel modulo di diagnostica. => Continua nel modulo di diagnostica.
    b. Quindi selezionare sempre presente campo Calk. => Continua nel modulo di diagnostica.
  5. Se solo la catena superiore viene sostituita, procedere come descritto nelle Istruzioni per le riparazioni RA: 11 31 544
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire la catena di distribuzione superiore (N47 D / CK / U / O / T 0/1).
    Se vengono sostituite le due catene di distribuzione, procedere come descritto nelle istruzioni di riparazione RA: 11 31 548
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire entrambe le catene di distribuzione (N47D / CK / U / O / T 0/1).
  6. Rimontare il tutto in ordine inverso.

Parti di ritorno (speciale processo componente danneggiato):
In casi selezionati,i moduli diagnostica richiedono l’invio delle catene di distribuzione sostituiti e / o tendicatena per l’analisi.
Se avete richieste dei moduli di diagnostica che i componenti siano inviati, procedere come segue.
Invia indietro la catena di distribuzione superiore sostituita ed il tendicatena, insieme con il numero di identificazione del veicolo, il Part Number e il numero di riferimento del concessionario, al seguente indirizzo di analisi come componenti danneggiati speciali:
BMW AG
Gewahrleistungsteilezentrum GWTZ Werk 01.01 / Gebaude 23.0
Heidemannstrasse 164
80935 Monaco di Baviera in Germania
Mercato tedesco: Vedere PuMA misura 4811067.
Il destinatario paga le spese per la restituzione delle parti.

Tutti gli altri mercati: Invio tramite corriere DHL Airflight (DHL Express) con Account 951 531 547

Componenti

Per tutti i veicoli – Sostituzione tensionatore superiore della catena di distribuzione

PUMA0

Per i veicoli che presentano un allungamento della catena di distribuzione, sostituzione obbligatoria della catena superiore di distribuzione e sostituzione completa anche della catena inferiore (se necessario).

PUMA1

PUMA2

PUMA3

PUMA4

Altre componentistiche elettroniche, fluidi operativi, e materiali di risulta saranno conteggiati a parte in un’altra distinta base.

NOTA:

I relativi fluidi operativi (liquido refrigerante, olio, fluidi lubrificanti) saranno conteggiati in fattura secondo la dicitura “Service Code 04”.

NOTA:

Tutte le componenti che non fanno parte della campagna di richiamo non verranno lucidate e/o pulite.

Rimborso

Le tipologie di lavoro che sono esigibili da rimborso rientrano sotto il codice di 00 11 54 03 00, nello specifico:

Potrebbero interessarti anche...