BMW N47: aggiornamenti PuMA per sostituzione componenti

BMW N47

BMW N47

Il propulsore N47 torna a far parlare di se e lo fa tramite una delle ultime specifiche PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales – Problematiche e Correzioni post-vendita, NdR). Sappiamo quanto i possessori dei modelli di BMW Serie 5, BMW Serie 3, BMW Serie 1, BMW X1 e BMW X3, equipaggiate con il 4 cilindri da 2.0 litri declinato in diversi step di potenza (da 115 a 204 CV) saranno sottoposte a controllo numero 0011540300, che prevede la sostituzione del tendicatena e se necessario dell’intera catena di distribuzione. Vediamo in dettaglio:

Sui veicoli interessati, in singoli casi, il tendicatena non può compensare l’estensione della catena di distribuzione. Il superamento degli intervalli di manutenzione e la presenza di deviazioni nella qualità dell’olio, concorrono ad una maggiore estensione della catena di distribuzione, causandone la rottura.

Controllo

1. Determinare il chilometraggio del veicolo chilometraggio / km.
2. In base al chilometraggio del veicolo / km, sostituire il tendicatena o utilizzare un estensimetro per il tenditore catena in modo da determinare l’estensione della catena di distribuzione.
3. A seconda del risultato della misurazione, sostituire il tendicatena o, se necessario, sostituire la catena superiore ed il tendicatena, o la catena di distribuzione superiore ed inferiore e relativo tendicatena.

Procedure

  1. È sempre necessario sostituire il tendicatena.
    1. Se il chilometraggio del veicolo è inferiore a 75 mila chilometri, sostituire solo il tendicatena.
    Per sostituire il tendicatena, procedere come raccomandato nel Manuale delle Riparazioni.
    Istruzioni 11 31 090 Rimuovere e rimontare / sostituire il pistone tendicatena (N47 D20 O1).
  2. Se il chilometraggio del veicolo è superiore a 75 mila chilometri, si deve anche controllare la catena di distribuzione. Per questo, procedere come raccomandato nelle Istruzioni per le Riparazioni Codice: 11 31 540
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire il tendicatena (N47 D / CK / U / O / T 0/1) e seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
  3. A seconda del risultato di misura per la catena di distribuzione, è necessario seguire le istruzioni del modulo di diagnostica.
  4. a. Selezionare sempre il campo SW27 nel modulo di diagnostica. => Continua nel modulo di diagnostica.
    b. Quindi selezionare sempre presente campo Calk. => Continua nel modulo di diagnostica.
  5. Se solo la catena superiore viene sostituita, procedere come descritto nelle Istruzioni per le riparazioni RA: 11 31 544
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire la catena di distribuzione superiore (N47 D / CK / U / O / T 0/1).
    Se vengono sostituite le due catene di distribuzione, procedere come descritto nelle istruzioni di riparazione RA: 11 31 548
    Controllare la catena di distribuzione per l’estensione e sostituire entrambe le catene di distribuzione (N47D / CK / U / O / T 0/1).
  6. Rimontare il tutto in ordine inverso.

Parti di ritorno (speciale processo componente danneggiato):
In casi selezionati,i moduli diagnostica richiedono l’invio delle catene di distribuzione sostituiti e / o tendicatena per l’analisi.
Se avete richieste dei moduli di diagnostica che i componenti siano inviati, procedere come segue.
Invia indietro la catena di distribuzione superiore sostituita ed il tendicatena, insieme con il numero di identificazione del veicolo, il Part Number e il numero di riferimento del concessionario, al seguente indirizzo di analisi come componenti danneggiati speciali:
BMW AG
Gewahrleistungsteilezentrum GWTZ Werk 01.01 / Gebaude 23.0
Heidemannstrasse 164
80935 Monaco di Baviera in Germania
Mercato tedesco: Vedere PuMA misura 4811067.
Il destinatario paga le spese per la restituzione delle parti.

Tutti gli altri mercati: Invio tramite corriere DHL Airflight (DHL Express) con Account 951 531 547

Componenti

Per tutti i veicoli – Sostituzione tensionatore superiore della catena di distribuzione

PUMA0

Per i veicoli che presentano un allungamento della catena di distribuzione, sostituzione obbligatoria della catena superiore di distribuzione e sostituzione completa anche della catena inferiore (se necessario).

PUMA1

PUMA2

PUMA3

PUMA4

Altre componentistiche elettroniche, fluidi operativi, e materiali di risulta saranno conteggiati a parte in un’altra distinta base.

NOTA:

I relativi fluidi operativi (liquido refrigerante, olio, fluidi lubrificanti) saranno conteggiati in fattura secondo la dicitura “Service Code 04”.

NOTA:

Tutte le componenti che non fanno parte della campagna di richiamo non verranno lucidate e/o pulite.

Rimborso

Le tipologie di lavoro che sono esigibili da rimborso rientrano sotto il codice di 00 11 54 03 00, nello specifico:

Potrebbero interessarti anche...

24 Risposte

  1. Davide ha detto:

    Cioè???risolto il problema o no??

  2. Alessandro Leonardi ha detto:

    Scusate io ho un bmw 120d177cv però a 3000km gli ho tolto l’egr il fap e la giometria del l’asportazione e cambio olio ogni 10 mila km il mio motore rietra nei richiami però a 150mila km nn fa nessun rumore a va benissimo devo preoccuparmi lo stesso???

    • ale ha detto:

      si dovresti preoccuparti lo stesso, è cmq un motore soggetto alla problematica della catena n47d20 , che in ogni sua declinazione e potenza sono soggetti a sferragliamento e allungamento della catena

  3. Marco Bon ha detto:

    chiedo un chiarimento, vorrei comprare una 320d coupe 184cv , auto del 2011 con circa 70mila km. Questa versione è soggetta al difetto catena? come faccio a capirlo?

  4. Michele Pantaleo ha detto:

    Ciao a tutti,
    ho appena acquistato un bmw x3 del giugno 2012 con motore N47D20C. Km 46000 2.0d 184cv.

    Non capisco leggendo i tre articoli, se il problema riguarda solo le auto immatricolate prima del Marzo 2011 o anche quelle successive ma con motore N47D20C.

    Grazie

  5. Paolo ha detto:

    ho una BMW 118d 105 kw motore N47D20A a 112000 km mi si è rotta la catena di distribuzione. Il motore è andato. Nessun richiamo dalla BMW. L’auto è del 2007, sono fuori garanzia. Cosa devo fare?

    • seiti ha detto:

      Buon giorno,volevo chiedere come e andata a finire,perche io ho stesso problema,rotta catena distribuzione,auto del 2007,tagliandi non fatti da bmw,o presso appuntamento a officina bmw(per il 11.01.2016).e mi hano detto che e tutto sotto garanzia,o chiamato anche bmw italia,e mi ano confermato che sara tutto gratuito(vedremo).

      • Cristiana ha detto:

        Buonasera, alla fine com’è finita??? tutto gratis? Oggi sono andata in un concessionario Bmw per sostituirla in quanto minaccia rottura e mi è stato detto che visto non ho fatto i tagliandi in Bmw ma in altri centri, la sostituzione è a carico mio. Grazie

        • seiti ha detto:

          Buon giorno,a me ano constatato rottura catena distribuzione e mi ano proposto sostituzione del motore ,e visto età del auto 2007 mi ano proposto di fare metà e metà.io o pagato 3721€. Non mi ano creato problemi per tagliandi che non sono stati fati da bmw perché onestamente anche facendo da loro tagliandi catene si rompevano. Ciao Inviato da iPhone

  6. Giuseppe ha detto:

    Ho una bmw serie 1 di giugno 2007 120d 177 cavalli con 120000 km.Si é rotta la catena di distribuzione con conseguente danneggiamento della valvole ed altro.posso chiedere i danni alla casa madre??

    • beckervdo ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, se la sua vettura è stata correttamente tagliandata in officina BMW e può dimostrarlo con relative fatture, non credo che BMW si tirerà indietro nella partecipazione parziale o totale del ripristino della vettura.

  7. Alberto ha detto:

    Ciao a tutti, stovo per acquistare una BMW serie 1 ma dopo aver letto tutti questi problemi riguardanti il motore e la catena di distribuzione non sono più tanto convinto. Si tratta di una serie 1 118d 143 CV del 09/2008 con circa 145000 km, e mettendo il numero di serie nel sito realoem.com, mi dice che è serie E87 LCI, engine N47, quindi rientra nella classe con problemi. Sapreste dirmi se esiste qualche modo per capire se è presente questo problema? Se prima di acquistarla la portassi in una concessionario BMW per fare un controllo mi saprebbero dire con certezza se ha questo problema oppure no? Grazie

    • beckervdo ha detto:

      Se si è consci del problema, si può trattare. Anche perchè l’auto globalmente è affidabile.

    • beckervdo ha detto:

      Quelli sono i codici che abbiamo recuperato allora. Non abbiamo avuto modo di controllare ulteriori codici. C’è da dire che, ora, le officine BMW sono molto più preparate al problema e c’è tutto un iter di controlli per verificare se la propria catena può manifestare la problematica. La invito a recarsi in un centro BMW.

    • Gianni ha detto:

      Scusate mi aiutate a capire cosa sarebbe realoem.com, a cosa serve, di che codici parlate?
      Grazie

  8. fabio ha detto:

    buongiorno,i codici qua riportati fanno parte dell’ultimo aggiornamento delle catene o in seguito c’è stata un ulteriore modifica?

    • beckervdo ha detto:

      Quelli sono i codici che abbiamo recuperato allora. Non abbiamo avuto modo di controllare ulteriori codici. C’è da dire che, ora, le officine BMW sono molto più preparate al problema e c’è tutto un iter di controlli per verificare se la propria catena può manifestare la problematica. La invito a recarsi in un centro BMW.

  9. Luca ha detto:

    buongiorno a tutti
    purtroppo ho dovuto separarmi dalla mia vetusta 320d E46 per raggiunti limiti di età, ora mi sto guardando in giro per un’altra bmw (il mio budget mi impone di valutare auto con minimo 4/5 anni quindi dal 2010 al 2012) ma mi sono imbattuto in questo forum e…… sono molto preoccupato!
    Mi pare di capire che il problema si manifasta su TUTTE le versoni che montano il “fortunato” propulsore 4 cilindri denominato N47 anche se in maniera minore (correggetemi se sbaglio) nelle auto immatricolate dopo la seconda metà del 2011….giusto? Oppure la problematica continua a manifestarsi anche su auto immatricolate dopo il 2011?
    chiedo questo perchè devo concludere l’acquisto a breve e la mia scelta si è ristretta a 3 auto in particolare
    -318d touring 143 cv del marzo 2010
    -320d touring 184 cv del’ottobre 2011
    -318d touring 143 cv del gennaio 2012
    ovviamente con prezzi diversi tra loro….
    premesso quanto sopra io gradirei avere le idee più chiare riguardo la problematica in questione:
    gentilmente qualcuno potrebbe rispondere ai seguenti quesiti?
    1) il difetto è riconosciuto ufficialmente da bmw? esiste una campagna di richiamo? la riparazione è TOTALMENTE gratuita? (mi sono informato presso le 2 concessionarie di zona e…. nicchiano: nessuna “ammissione di colpevolezza”)
    2) esiste una documentazione UFFICIALE dell’esistenza di questo problema, nel senso che io possa dimostrare al venditore che la sua auto E’ DIFETTATA ALL’ORIGINE e quindi io possa avvalermi di tale tesi per chiedere perlomeno un aiuto economico da parte del venditore in caso BMW non passi in garanzia la sostituzione dei pezzi difettosi
    3) una volta sostituito tutto il necesario, esiste LA SICUREZZA che non accada più nulla a riguardo?
    ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali vorrano aiutarmi nel fare chiarezza
    Luca

  10. GOOD SUN ha detto:

    HO ANCH’IO UN PROBLEMA CON LA MIA BMW 118 D 143 KW E87 SI STA ROMPENDO LA CATENA DI DISTRIBUZIONE POTETE AIUTARMI COME MUOVERMI VISTO CHE E’ UN MOTORE RIUSCITO MALE DALLA CASA

  11. Giorgio ha detto:

    Rottura catena di distribuzione
    X3 18d lci xd 8/2009 Km 200.000 quasi 7 anni
    Tagliandi sempre ufficiali bmw
    Sostituito propulsore in garanzia, a mio carico olio e refrigerante.
    Bmw italia serietà di un marchio.

  12. Angelo ha detto:

    Ciao a tutti, la mia X3 2.0d 184 cv, gennaio 2011, ha effettuato i primi tagliandi in BMW, gli ultimi due fatti in altra officina (non mi ritrovo le fatture). Tempo fà ho fatto controllare l’auto in BMW per verificare se la catena avese problemi, controllo costato oltre 68 euro. Rumore nella norma a Km. 57.811. Oggi ho quasi 95.000 Km. non sento nessun rumore ma ho paura di una possibile rottura. Cosa mi potete consigliare? BMW partecipa alla spesa di sostituzione dei componenti diffettosi?

    • Luca ha detto:

      Ciao Angelo,
      Io ho fatto fare la catena sulla mia F31 320d del 2012 proprio sett scorsa.
      112.000km è da diagnostica rumore al di sopra della norma.
      BMW ha partecipato al 75% circa alla spesa e io ho dovuto pagare 700 Euro (io sono di Monza).
      Tagliandi tutti BMW anche se tutti in ritardo di 4.000 km

  1. 28 dicembre 2015

    […] Sul nuovo BMW B58 la cinghia servizi è più compatta, dal disegno rastremato. Mentre la catena di distribuzione è stata spostata sul lato volanico, così come il sistema VANOS. Doppio per l’esattezza. Il tutto per garantire un cofano motore più basso e quindi venire incontro alle norme pedone. Speriamo non ci siano anche qui problemi di catena come per il precedente N47. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *