BMW Serie 5 facelift: prime foto spia della Touring

Arriverà nel 2020 la BMW Serie 5 LCI

Se aveste appena firmato il contratto di acquisto per una nuova BMW Serie 5 e vedete queste fotografie, non preoccupatevi: la BMW Serie 5 facelift non arriverà a breve.

A differenza delle precedenti foto spia, questo modello non è ibrido, ma è una normale BMW Serie 5 Touring LCI. Le grandi quantità di mimetizzazione nella parte anteriore suggeriscono alcune importanti revisioni per la fascia frontale e siamo tentati di credere che BMW inserirà un doppio rene più grande tra quegli eleganti fari.

BMW Serie 5 facelift Touring G31 Spy 2020
BMW Serie 5 facelift Touring G31 Spy 2020

Anche al posteriore ci saranno novità

Sebbene meno drammatici, anche i cambiamenti sul retro saranno significativi. Un paraurti posteriore rivisto, combinato con nuovi fanali posteriori, dovrebbe dare alla BMW Serie 5 Touring LCI qui ritratta, un aspetto più raffinato. Sono anche visibili modifiche ai terminali di scarico, ma non possiamo confermare sia questa la loro forma e dimensione finale.

Gamma ibrida, anche a 48V

A seconda del mercato, attualmente BMW vende la Serie 5 con una vasta gamma di motori a benzina, diesel e ibridi, che partono dal 4 cilindri diesel da 150 CV (518d) fino ad arrivare al V8 4.4 TwinTurbo da 530 CV della BMW M550i. La maggior parte di questi motori sarà ottimizzata per produrre meno emissioni, tra cui l’ibridazione leggera a 48V per l’intera gamma e la novità più grande sarà l’aggiunta di una nuova opzione ibrida plug-in, ossia la BMW 545e.

BMW Serie 5 facelift Touring G31 Spy 2020
BMW Serie 5 facelift Touring G31 Spy 2020

Klaus Frohlich, CTO di BMW, espone la sua idea sul perché di un sistema a 48V

Abbiamo diverse strategie rispetto ai nostri concorrenti. Hanno iniziato con la prima generazione dei sistemi 48V. Prima di tutto, erano piuttosto costosi, circa 2.000 Euro. Era un alternatore da 8-10 kW non tanto efficiente e quindi il vantaggio del consumo di carburante era molto basso. Non è possibile utilizzare la coppia perché non è disponibile alcuna coppia rilevante. Ha offerto anche cose buone come l’azionamento a motore spento dell’aria climatizzata o degli ottimi sistemi Start/Stop, ma che vantaggio reale abbiamo per l’utilizzatore?


Klaus Fröhlich, CTO di BMW

Ecco perchè BMW ha recentemente chiuso un accordo con ZF per l’approvvigionamento della nuova trasmissione automatica ad 8 rapporti con motore elettrico integrato.

Potrebbero interessarti anche...