BMW 545e: turbobenzina ed elettrico per 400 CV alla spina

Primi test per la BMW 545e: ibrida da 400 CV

Dopo le foto della declinazione Touring, ecco apparire la berlina in fase di test avanzato, ma non una semplice 530e, bensì la BMW 545e che è spinta da un propulsore 6 cilindri in linea da 3,0 litri e 210 kW / 286 CV dell’attuale famiglia di motori BMW EfficientDynamics, che si combina con l’ultima generazione della tecnologia BMW eDrive.

Il sistema elettrico eroga  82 kW / 112 CV e 265 Nm di coppia, una batteria agli ioni di litio con capacità di stoccaggio aumentata ed un’elettronica di potenza ulteriormente sviluppata per la gestione intelligente dell’energia conferiscono al sistema ibrido plug-in della BMW 745e iPerformance un livello prestazionale di rilievo. Insieme, le due unità generano una potenza del sistema di 290 kW / 394 CV e una coppia massima di 600 Nm. Tutto viene trasferito attraverso il cambio automatico di ZF – modificato per far posto al motore elettrico – ad 8 rapporti. 

Il cuore elettrico della BMW 545e è nel cambio automatico

Il motore elettrico dei modelli ibridi plug-in è integrato nella trasmissione Steptronic a 8 velocità. Nelle fasi di frenata e di decelerazione agisce come un generatore, alimentando energia nella batteria ad alta tensione mediante recupero. La batteria agli ioni di litio serve anche per alimentare la rete di bordo. Inoltre, l’energia può essere utilizzata per far funzionare il sistema di aria condizionata ausiliario standard. La batteria ad alta tensione è posizionata sotto i sedili posteriori, mentre il serbatoio del carburante da 46 litri si trova sopra l’asse posteriore. Ciò significa che il volume del vano bagagli dei modelli ibridi plug-in è solo leggermente limitato. Inoltre, il volume del bagaglio di 410 litri può essere ampliato secondo necessità tramite la funzione standard 40: 20: 40 di split e fold offerta dagli schienali posteriori.

BMW-545e-BMW-Serie-5-G30-Spy-2020-3

Una vettura, più anime

Grazie al selettore BMW Driving Selector, si possono scegliere diverse modalità tra cui Sport o Adaptive, per garantire una esperienza di guida che si adatta istante per istante alle asperità stradali e non. Inoltre, sono previste tre modalità di funzionamento HYBRID, ELECTRIC e BATTERY CONTROL. 

La modalità HYBRID – standard di avvio – attiva un set-up bilanciato ed un’interazione ottimizzata tra il motore a combustione interna ed il motore elettrico. Premendo due volte il pulsante HYBRID, questa modalità operativa viene attivata in una versione ottimizzata per l’efficienza (HYBRID ECO PRO). Questa modalità operativa prevede un consumo di carburante ridotto, introducendo la funzione coasting e abilitando il motore elettrico solo come supporto per i kick-down.

BMW-545e-BMW-Serie-5-G30-Spy-2020-5

È anche possibile selezionare la modalità ELECTRIC come impostazione standard tramite il menu iDrive. Questa modalità è per la guida puramente elettrica. Un suono distintivo creato appositamente per i modelli BMW ibridi viene utilizzato per la protezione acustica dei pedoni, emessa tramite un sistema di altoparlanti. Il design del suono nella gamma a bassa velocità irradia una vibrante presenza acustica senza compromettere il comfort acustico degli occupanti del veicolo.

Nella modalità SPORTil motore elettrico non viene utilizzato da solo, ma esclusivamente a supporto del motore a combustione interna

L’impostazione di BATTERY CONTROL serve a mantenere lo stato di carica della batteria, ad alto voltaggio, ad un livello determinato dal conducente. Ad esempio, quando si guida su un’autostrada, le riserve di energia possono essere stipate o addirittura aumentate per essere utilizzate successivamente per la guida locale senza emissioni in città.

La ricarica non è più un problema

A partire dall’estate 2019, saranno disponibili nuovi servizi digitali per i modelli ibridi plug-in della BMW Serie 7 che rendono la ricarica della batteria, mentre si è in viaggio, ancora più conveniente. Quando si seleziona una stazione di ricarica pubblica, il sistema di navigazione fornisce anche al conducente una lista di alberghi, ristoranti, caffè, attrazioni turistiche e istituzioni culturali nelle vicinanze. Inoltre, al cliente viene fornita una previsione di occupazione della stazione di ricarica. BMW consente inoltre ai clienti di ChargeNow di prenotare una stazione di ricarica adatta per un periodo limitato di tempo direttamente dalla propria auto. Il sistema verrà esteso a tutte le vetture BMW iPerformance di BMW, tra cui le BMW 530e e BMW 545e.

Potrebbero interessarti anche...