BMW Serie 7: la prossima generazione userà molta fibra di carbonio

BMW F01Il Dr. Klaus Draeger, BMW Board Member and Head of R&D, quando ha parlato delle direzioni future di BMW in merito alla riduzione delle masse delle proprie autovetture, ha ribadito l’impegno di BMW nell’estendere a tutto campo la tecnologia CFRP.
Se i modelli di punta saranno i3 ed i8, tanto da meritare un brand a parte, per i modelli “convenzionali” si applicherà tale tecnologia in maniera meno invasiva.
Una riprogettazione degli attuali pianali, l’utilizzo di uno modulare con componenti in alluminio e CFRP, sono gli obiettivi principali del “less is better” di BMW.

Il primo modello di larga diffusione a beneficiare di tutte queste accortezze sarà la prossima BMW Serie 7.
Il nuovo modello, che debutterà solo nel 2015, avrà cofano motore, tetto e baule in CFRP.
Massiccio l’utilizzo di alluminio e materiali termoplastiche rispettivamente per il pianale ed alcune componenti della carrozzeria.

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 2 dicembre 2013

    […] di Monaco muove già i primi passi con carrozzeria definitiva. Conosciuta con il codice interno G11, la nuova BMW Serie 7, farà largo impiego della tecnologia CFRP (Carbon Fiber Reinforced Plasti…che prenderà a piene mani dalla controllata SGL-Carbon. Fino ad oggi il suo massiccio è stato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *