BMW: vince il Campionato Costruttori DTM 2015

BMW-Samsung-M4-DTM-Hockenheimring

Hockenheim (DE) 18th October 2015. BMW Motorsport, Race 18, Maxime Martin (BE) SAMSUNG BMW M4 DTM, Antonio Felix da Costa (PT) Red Bull BMW M4 DTM and Bruno Spengler (CA) BMW Bank M4 DTM. This image is copyright free for editorial use © BMW AG (10/2015).

BMW vince il Campionato Costruttori DTM 2015, dopo una gara avvincente ad Hockenheim.

BMW ha vinto il Campionato Costruttori DTM 2015 con una gara emozionante fino al giro finale, difendendo il suo vantaggio nel Campionato costruttori nella 18 ° e ultima gara della stagione 2015 del campionato DTM: tale caparbietà gli ha consentito di rivendicare il titolo per la terza volta in quattro anni. Questo era il settimo di un possibile bottino di 12 titoli da quando BMW è tornata al DTM nel 2012.

BMW raggiunge questo traguardo grazi ai punti garantiti da Maxime Martin (BE, SAMSUNG BMW M4 DTM) al sesto posto, António Félix da Costa (PT, Red Bull BMW M4 DTM) in settima posizione, Bruno Spengler (CA, BMW Bank M4 DTM) in ottava, e Martin Tomczyk (Parti DE, BMW M Performance M4 DTM) al decimo posto; tali punti si sono rivelati sufficienti per arrivare al primo posto con 602 punti. Audi ha concluso la stagione al secondo posto con 595 punti dopo un podio completo nella gara finale della stagione.

Questo è stato il primo titolo costruttori per la BMW M4 DTM, dopo che la BMW M3 DTM aveva avuto successo nel 2012 e nel 2013.

Augusto Farfus (BR, Shell BMW M4 DTM) ha concluso la 18 ° gara della stagione al 14 ° posto. Tom Blomqvist (GB, BMW M4 DTM) ha portato a casa il 17 ° piazzamento dopo una penalità drive-through, ma ha ancora ottenuto il titolo ufficioso di “Rookie of the Year”. Timo Glock era 21 ° nel DEUTSCHE POST BMW M4 DTM, mentre Marco Wittmann (DE) non è riuscito a finire la sua ultima gara, con il numero 1 sulla sua Ice-Watch BMW M4 DTM.

Reazioni alla 18 ° gara della stagione 2015 del DTM.

Jens Marquardt (Direttore BMW Motorsport):

“E’ fantastico concludere la stagione del DTM 2015 come produttore campione. Questo titolo è sempre la prova di uno sforzo squadra eccezionale nel corso di una stagione. Appartiene a tutti noi della squadra – sia i piloti, gli ingegnere o i meccanici, ed è stato soprattutto possibile grazie alla grinta mostrata da ognuno di noi. Dopo un inizio difficile, abbiamo migliorato nel corso della stagione. Quando ci è stata presentata la possibilità di ottenere buoni risultati, l’abbiamo sfruttata – come ad esempio con la nostra top-seven lock-out a Zandvoort. Cinque vincitori diversi sulla BMW M4 DTM mostrano anche che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo per il 2015, di dover essere più competitivi su tutta la linea. Sono molto orgoglioso di questo. Complimenti ancora a Pascal Wehrlein ed a Mercedes-Benz per aver vinto il titolo piloti. Come ieri, la gara di Domenica non era per chiunque con i nervi deboli. Maxime Martin ha fatto un grande inizio di gara, ma poi è sceso un po’ indietro. Tuttavia, è stato poi in grado di combattere per tornare in campo con un ottimo pit stop e alcune battaglie fantastiche. António Félix da Costa, Bruno Spengler e Martin Tomczyk sono saliti anche loro in zona punti e, così facendo, hanno assicurato un monte di punti tali da vincere il Campionato Costruttori. “

Maxime Martin (BMW Team RMG, 6 ° posto):

“Eravamo determinati a vincere il titolo costruttori, e ce l’abbiamo fatta. Fantastico. Ho subito avuto un inizio eccezionale e immediatamente ho combattuto per la mia strada fino al terzo posto. Purtroppo non sono riuscito a tenere il passo delle Audi, ma questo è irrilevante ora dopo questo risultato di squadra per la BMW. “

Cartella Stampa Completa BMW DTM 2015 Campione Costruttori

Potrebbero interessarti anche...