BMW Vision Neue Klasse X: uno sguardo al futuro di BMW

Il BMW Group ha recentemente presentato il suo nuovo Vision Vehicle, la BMW Vision Neue Klasse X, che offre una visione della nuova gamma di veicoli Sport Activity (SAV) basata sulla Neue Klasse.

Questo modello rappresenta un’evoluzione dell’estetica, della tecnologia, della sostenibilità e della filosofia della Neue Klasse nel settore SAV e sarà la prima variante completamente elettrica su questa nuova architettura, con produzione di serie prevista per il 2025 nello stabilimento di Debrecen, in Ungheria.

“Insieme alla BMW Vision Neue Klasse, la BMW Vision Neue Klasse X mostra l’ampiezza della nostra futura gamma di modelli BMW. La Neue Klasse riflette la varietà di tutti i modelli che i clienti desiderano oggi e in futuro – dalla berlina sportiva, con tutte le sue derivazioni, alla moderna famiglia SAV”.

Oliver Zipse, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG.

L’estetica

La BMW Vision Neue Klasse X combina uno stile di vita attivo, una dinamica efficiente e un atteggiamento sicuro. Il suo design esterno chiaro e il luminoso e spazioso interno sono arricchiti da effetti speciali di illuminazione e sonori abilitati dalla prossima generazione di BMW iDrive. Questo modello amplia le tre caratteristiche principali della Neue Klasse – elettrica, digitale e circolare – per includere una quarta dimensione, portando il piacere di guida BMW al livello successivo.

Il controllo innovativo di guida e telaio offre prestazioni più dinamiche, precisione ed efficienza. La BMW del futuro sarà dotata di quattro nuovi super-cervelli completamente nuovi, che lavoreranno insieme in modo intelligente per migliorare la guida e la dinamica del veicolo. Questo sistema offre una guida fluida in ogni momento e promette prestazioni eccezionali.

“Neue Klasse significa guidare BMW a un livello ancora più alto. La BMW del futuro avrà quattro super-cervelli completamente nuovi: computer ad alte prestazioni che lavorano insieme in modo intelligente su ciò che, fino ad ora, veniva elaborato separatamente. Abbiamo sviluppato il primo super-cervello completamente internamente. Integra l’intero gruppo propulsore e la dinamica di guida con una potenza di calcolo fino a dieci volte maggiore. Il secondo super-cervello consentirà il prossimo salto quantico nella guida automatizzata. In futuro, combineremo quattro unità di controllo chiave in un unico computer ad alte prestazioni. Il risultato sarà prestazioni più dinamiche, più precisione, più efficienza e ancora più divertimento nella guida.”

Frank Weber, membro del CdA di BMW AG e responsabile per lo sviluppo

Il design della BMW Vision Neue Klasse X rappresenta un salto in avanti nel design esterno e interno, con maggiore altezza da terra e un interno spazioso. Superfici vetrate a filo e la luminosa vernice esterna “Coral Silver” conferiscono alla BMW Vision Neue Klasse X una certa leggerezza. Nella parte posteriore dei finestrini laterali, l’iconico gomito di Hofmeister del marchio è realizzato non attraverso bordi cromati, ma con una “stampa riflettente” che forma una superficie trasparente o riflettente, a seconda dell’angolo di visione.

All’interno debutta il nuovo BMW Panoramic Vision

L’esperienza utente è personalizzata grazie a BMW Panoramic Vision e all’esperienza sonora personalizzata HYPERSONX WHEEL. Il volante ridisegnato, il Central Display e il controllo vocale avanzato dell’Assistente Personale Intelligente BMW garantiscono un’interazione intuitiva e senza sforzo tra conducente e veicolo.

eDrive di 6a generazione: più efficace, più efficiente la nuova BMW Vision Neue Klasse X

La tecnologia BMW eDrive di sesta generazione rende la Neue Klasse più efficiente che mai, con un’autonomia migliorata e una maggiore velocità di ricarica. Oltre a unità e-drive migliorate, include anche nuove celle di batteria agli ioni di litio ora rotonde, con una densità energetica volumetrica superiore di oltre il 20 percento rispetto alle celle prismatiche precedentemente utilizzate. In combinazione con il passaggio a un sistema a 800 volt, ciò migliorerà la velocità di ricarica fino al 30 percento – consentendo ai veicoli di caricare abbastanza per un’autonomia di 300 chilometri in soli dieci minuti. La sesta generazione di BMW eDrive offre anche fino al 30 percento in più di autonomia. Inoltre, la produzione e la catena di approvvigionamento sono più efficienti in termini di risorse, con l’utilizzo di materiali sostenibili come il “Verdana” e la plastica proveniente dal mare.

In conclusione, la BMW Vision Neue Klasse X segna un nuovo capitolo nella storia dell’azienda, combinando innovazione, design all’avanguardia, tecnologia avanzata e sostenibilità. Con questo modello, BMW ridefinisce il concetto di guida e si prepara per il futuro dell’industria automobilistica.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...