BMW Group e TATA Technologies insieme per i servizi digitali

BMW Group e TATA Technologies

BMW Group e Tata Technologies, una società globale di ingegneria dei prodotti e servizi digitali, hanno annunciato di aver firmato un accordo per formare una joint venture con l’obiettivo di stabilire un centro di sviluppo software e IT con sedi a Pune, Bangalore e Chennai, in India. Le principali attività di sviluppo e operazioni saranno stabilite a Bangalore e Pune. A Chennai, l’attenzione sarà rivolta alle soluzioni IT aziendali. L’esecuzione dell’accordo di joint venture è soggetta a revisione e approvazione da parte delle autorità competenti.

La nascita della JV tra BMW Group e TATA Technologies

Incarnando l’etica di ‘Engineer in India for the World‘, la joint venture sfrutterà l’esperienza di ingegneria digitale di Tata Technologies e il pool di talenti in India per contribuire all’espansione strategica delle capacità di sviluppo del software in tutto il mondo e alle operazioni 24/7 del BMW Group. La joint venture si concentrerà sullo sviluppo strategico del software, comprese le soluzioni per i veicoli definiti dal software (SDV). Nel software automobilistico, l’attenzione sarà sulle guida automatizzata, sull’infotainment e sui servizi digitali. Nell’IT aziendale, l’accento sarà sulla digitalizzazione e sull’automazione dello sviluppo del prodotto, della produzione e delle vendite. Fin dall’inizio di questa joint venture, 100 professionisti formati e esperti di Tata Technologies garantiranno un contributo robusto e immediato ai progetti software. La joint venture probabilmente crescerà rapidamente fino a un numero a quattro cifre nei prossimi anni.

Le reazioni del BMW Group

La nostra collaborazione con Tata Technologies accelererà il nostro progresso nel campo del veicolo definito dal software. Nel confronto internazionale, l’India vanta un gran numero di talenti con straordinarie competenze nel software, che possono contribuire alla nostra competenza nel software. Sviluppare software per veicoli per il Gruppo BMW significa lavorare con processi e strumenti di prima classe, che a loro volta danno agli ingegneri del software indiani la possibilità di plasmare esperienze automobilistiche premium all’avanguardia in campi futuri come la guida altamente automatizzata e l’intelligenza artificiale.

Christoph Grote, Vice Presidente Senior di Software e Architettura E/E presso il Gruppo BMW

L’espansione dei centri DevOps internazionali si è dimostrata chiaramente un modello di successo per il Gruppo BMW. Sono quindi estremamente lieto che abbiamo trovato un partner tecnologico forte e valutato con Tata Technologies e stiamo ora espandendo il nostro footprint in India.

Alexander Buresch, CIO e Vice Presidente Senior di BMW Group IT

Le reazioni di TATA Technologies

La nostra collaborazione con il Gruppo BMW dimostra il nostro impegno nel fornire soluzioni di alto livello nel software automobilistico e nell’ingegneria digitale ai clienti di tutto il mondo. Allineato alla nostra visione di ingegneria per un mondo migliore, siamo entusiasti di portare la nostra esperienza in primo piano, aiutando il Gruppo BMW nell’ingegnerizzazione di prodotti premium, fornendo grandi esperienze digitali ai loro clienti e accelerando il loro percorso di trasformazione digitale nell’IT aziendale.

Warren Harris, CEO e MD di Tata Technologie

Nel panorama automobilistico in evoluzione, il viaggio verso il veicolo definito dal software rappresenta uno spostamento cruciale nelle metodologie di sviluppo software e veicoli automobilistici. Sfrutteremo la nostra profonda conoscenza di dominio e l’esperienza SDV per collaborare con il Gruppo BMW verso l’ingegnerizzazione di veicoli che non solo sono tecnologicamente avanzati, ma offrono esperienze eccezionali ai consumatori di tutto il mondo.

Nachiket Paranjpe, Presidente delle vendite automobilistiche presso Tata Technologies

Questa collaborazione tra Tata Technologies e il Gruppo BMW rappresenta una visione condivisa di innovazione e eccellenza nell’ingegneria automobilistica e nelle soluzioni digitali.

Comunicato stampa completo

Potrebbero interessarti anche...