BMW X5 2018: 5 stelle EuroNCAP

BMW X5 2018 G05 EuroNCAP Test

La BMW X5 2018 ha ottenuto una votazione massima di 5 stelle nei test EuroNCAP grazie all’ausilio degli irrinunciabili ADAS

Con un’intera armata di sistemi di sicurezza ed assistenza a bordo per proteggere i suoi occupanti e pedoni da un incidente, la nuova BMW X5 2018, codice interno G05, è riuscita ad ottenere il massimo dei voti al severo test EuroNCAP.  Il SUV di lusso ha soddisfatto tutti i criteri di sicurezza, ottenendo cinque stelle complete ed è stato testato in vari scenari di incidente, dimostrando che può proteggere i suoi occupanti anche in caso di incidente violento.

L’ente indipendente ha valutato la protezione degli occupanti adulti pari all’ 89%, confermando che sono ben protetti in caso di incidente. I carichi più elevati si verificano, come al solito, nei due scenari di impatto laterale, in cui è possibile utilizzare solo una minima zona di assorbimento per attenuare l’impatto energetico. Tuttavia, la BMW X5 2018 è stata in grado di registrare il massimo punteggio in caso di impatto laterale contro una barriera.

Cosa non va?

Le criticità sono emerse negli airbag per le ginocchia a protezione del guidatore della BMW X5 2018: difatti, in alcuni casi, il funzionamento non è avvenuto in maniera corretta ed in alcune simulazioni di impatto non si è attivato. Questa svalutazione non si è applicata al posto del passeggero, dato che non è presente l’airbag per le ginocchia, quindi non ha subito alcun “malus” : i valori misurati non sono stati corretti verso il basso con una penalità.

La protezione dei bambini nell’auto ha registrato un valore molto alto pari all’86 % . Nelle prove d’urto, la BMW X5 2018 ha segnato 23,9 punti su 24.

BMW X5 2018 G05 EuroNCAP Test (4)

Punteggio massimo sfiorato a causa degli attacchi Isofix

Alcuni punti sono stati detratti a causa delle problematiche con gli attacchi Isofix e i-size. I sedili corrispondenti sono installati solo sui sedili posteriori esterni, pertanto né i sedili della terza fila né il sedile posteriore centrale o il sedile del passeggero anteriore sono adatti per l’attacco del seggiolino per bambini.

La protezione dei pedoni è stata valutata al 75 %. I sistemi di assistenza per il riconoscimento dei pedoni davanti al veicolo sono stati valutati molto bene con un punteggio di 12/12. Per l’intera categoria di sistemi di sicurezza ed assistenza, i tester hanno valutato globalmente la BMW X5 2018 con un lodevole 75 %.

Ulteriori informazioni sul test sono disponibili su Euro NCAP .

Potrebbero interessarti anche...