Campionato Italiano Gran Turismo 2019: BMW c’è!

Tutto pronto per il Campionato Italiano Gran Turismo 2019

Per il Campionato Italiano Gran Turismo 2019, BMW schiera la BMW M6 GT3 e la BMW M4 GT4. La diciassettesima edizione del Campionato verrà inaugurata a Monza il prossimo 7 aprile e si chiuderà sempre a Monza il 20 ottobre. La BMW M4 GT4 è una primizia per il Campionato Italiano, dato che ha sempre corso in campionati diversi da quello dello “stivale”.

Il BMW Team Italia

In occasione dell’inaugurazione della stagione 2019 della BMW Driving Experience presso l’Autodromo di Vallelunga, BMW Motorsport ha provveduto a presentare il BMW Team Italia gestito dalla Ceccato Motors Racing Team di Gianfranco Ceccato, Team Owner con i figli Michele e Alessandro. La squadra è composta da Roberto Ravaglia, Team Manager, Luigi Slongo, Team Principal, e Roberto Rinaldi, Direttore Sportivo.

“Abbiamo due macchine performanti che ci regaleranno grandi emozioni e altrettante soddisfazioni”, ha dichiarato Michele Ceccato

Campionato Italiano Gran Turismo 2019 - BMW M6 GT3 - BMW M4 GT4 (3)

Le novità del Campionato Gran Turismo Italiano 2019

La diciassettesima stagione del Campionato Gran Turismo Italiano presenta importanti novità. Quest’anno il Campionato si articolerà in quattro race-weekend in cui verranno corse due gare sprint con due piloti su ogni vettura e altri quattro race-weekend di gare dalla durata di tre ore a cui parteciperanno tre piloti. Due saranno le vetture del BMW Team Italia – la BMW M6 GT3 e la nuova BMW M4 GT4.

Campionato Italiano Gran Turismo 2019 - BMW M6 GT3 - BMW M4 GT4 (10)

BMW M6 GT3

La BMW M6 GT3 è stata sviluppata per le gare di Endurance e ha fatto il suo debutto nella stagione 2016, sostituendo la BMW Z4 GT3. La vettura da corsa costruita sulla base della BMW M6 Coupé viene alimentata da un motore V8 modificato con tecnologia BMW M TwinPower Turbo che offre prestazioni di primo livello ed è dotata di uno chassis ottimizzato da un punto di vista aerodinamico. Le strutture di protezione anticrash e la pelle esterna in fibra di carbonio (CFRP) assicurano un peso complessivo inferiore ai 1.300 chilogrammi.

Campionato Italiano Gran Turismo 2019 - BMW M6 GT3 - BMW M4 GT4 (14)

BMW M4 GT4

La BMW M4 GT4 parteciperà per la prima volta al Campionato italiano dopo aver completato un’impressionante stagione di debutto nel 2018 guadagnandosi il titolo di “Auto da corsa dell’anno” ai Professional MotorSport World Expo Awards. L’elevata resa chilometrica e l’affidabilità della vettura sono resi possibili dall’uso di comprovate tecnologie di produzione e sviluppi innovativi mutuati dalla BMW M6 GT3.

Il motore e la trasmissione, incluso l’hardware di controllo elettronico, sono ereditati dalla BMW M4 Coupè, mentre il cofano in carbonio dalla BMW M4 GTS. Il sedile, i freni e la pedaliera sono gli stessi che si trovano a bordo della BMW M6 GT3. Gli ingegneri BMW sono andati in una direzione totalmente nuova in termini di software di controllo del motore: la BMW M4 GT4 è infatti la prima auto della BMW Motorsport ad essere equipaggiata con una centralina motore con livelli di potenza predefiniti del motore.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...