BMW M4 GT4: il Motorsport ha un nuovo protagonista

BMW M4 GT4 2017 - BMW Motorsport

Debutta la nuova BMW M4 GT4, l’ultimo modello della gamma di prodotti di BMW Motorsport

BMW M4 GT4: il Motorsport ha un nuovo protagonista che debutta nella classe GT4 dopo aver completato oltre 20.000 chilometri di test

Alle grandi “sgroppate” su e giù per oltre 20.000 chilometri sulle piste più dure ed impegnative del Mondo, si associano anche le innumerevoli ore trascorse nella galleria del vento del BMW Group Aero LAB. Il direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt, insieme al pilota Dirk Adorf, che è stato pesantemente coinvolto nella sperimentazione e messa a punto della vettura, ha lanciato la fase di vendita nel corso di un evento in esclusiva dedicato ai clienti al Nürburgring. La BMW M4 GT4, che è pronta per l’uso grazie ad un pacchetto completo di avvio, avrà un costo di 169.000 euro (più IVA).

“Anche dopo tanti anni, il lancio di una nuova vettura è ancora uno dei momenti clou per me come direttore di BMW Motorsport. L’inizio della fase di vendita raggiunge un’altra pietra miliare con la BMW M4 GT4. Non vediamo l’ora che la vettura sia fra le mani dei nostri team clienti a partire dal 2018.
Stiamo offrendo ai nostri clienti una sofisticata e affidabile auto per la classe GT4, che incorpora tutti la competenza di BMW Motorsport, insieme con la solida base fornita dalla BMW M4 Coupé. Lo sviluppo della BMW M4 GT4 è stato focalizzato su chilometraggio, l’efficienza dei costi e la facilità di manutenzione.”

Queste sono le parole del direttore di BMW Motorsport Jens Marquardt durante l’evento di presentazione nel paddock al Nürburgring.

Dalla strada…alla pista

Il motore e la trasmissione, compresa l’elettronica di controllo, sono stati presi pari pari dalla BMW M4 Coupé. Il cofano in carbonio proviene dalla BMW M4 GTS. Inoltre, la BMW M4 GT4 porta in aggiunta le porte in fibra di carbonio, splitter anteriori specifici ed una grande ala posteriore chiude l’opera, non prima di avere lasciato il compito “sonoro” ad uno scarico libero.  Il sedile, l’impianto frenante e la pedaliera sono stati donati dalla BMW M6 GT3. L’abitacolo è stato progettato per offrire il massimo comfort al pilota, così da potersi concentrare unicamente sulla guida.  

Gli ingegneri BMW sono andati in una direzione totalmente nuova in termini di software di controllo del motore. La BMW M4 GT4 è la prima BMW Motorsport ad avere una mappatura multipla. Questo consente di scegliere vari livelli di potenza ed erogazione del motore. Grazie al sistema, che è stato approvato dal Motorsports Group SRO ed è ben protetta contro eventuali manipolazioni, offre ai clienti BMW Motorsport la possibilità di adattare in maniera rapida la risposta della vettura in virtù del balance of performance nelle singole gare. 

Il debutto ufficiale alle 24 ore del Nürburgring

Negli ultimi mesi, la BMW M4 GT4 è stato provata da molti piloti ufficiali BMW, Juniors e team clienti in vari circuiti, con diversi tipi di pneumatici ed in una vasta gamma di condizioni esterne. Lo scopo di questa prova era di adattare tutte le applicazioni tecniche, come ad esempio il sistema di stabilità DSC e ABS, per soddisfare le molteplici esigenze in modo più dettagliato possibile.

La vettura ha già dimostrato la sua affidabilità e le relative prestazioni in gare svoltosi sulla Nordschleife ed alla 24 Ore di Dubai. Questo fine settimana avverrà il debutto ufficiale alla 24 Ore del Nürburgring. Dirk Adorf, il pilota BMW Motorsport Junior Ricky Collard  e Jörg Weidinger, utilizzeranno la classica endurance per acquisire maggiori conoscenze sulla nuova vettura. Correranno alla 24 Ore del Nürburgring accanto al giornalista britannico Motorsport Jethro Bovingdon, con il supporto del partner di pneumatici Hankook. Mai prima d’ora un giornalista aveva avuto l’opportunità di guidare una vettura da gara in pre-produzione come la BMW M4 GT4.

Chiunque fosse interessato all’acquisto di un BMW M4 GT4 potrà rivolgersi via e-mail all’indirizzo: M4GT4@bmw-motorsport.com

 

Dati tecnici della GT4 BMW M4


Dimensioni

  • Lunghezza escl. splitter: 4671 millimetri
  • Lunghezza incl. splitter: 4.750 mm
  • Larghezza escl. specchi: 1.877 mm
  • Larghezza incl. specchi: 2014 millimetri
  • Altezza: 1.369 mm variabile
  • Interasse: 2.812 mm

Motore

  • Tipo: Sei cilindri in linea, quattro valvole per cilindro
  • Tecnologia: BMW M TwinPower Turbo, iniezione diretta, Valvetronic
  • Capacità: 2.979 cc
  • Potenza erogata: + 431 CV (a seconda del balance of performance)
  • Gestione del motore: Elettronica di serie – modifiche dei parametri in uscita in base al balance of performance
  • Impianto di scarico: Specifico Racing

Serbatoio

  • Serbatoio di sicurezza FT3
  • Capacità: 125 litri (a seconda delle norme)

Telaio

  • Telaio con gabbia DMSB con certificazione di sicurezza Roll-Cage (conforme alle norme FIA), prodotta dalla BMW Motorsport
  • Tetto, baule, porte e cofano motore a base di CFRP
  • Dischi Makrolon® (disco anteriore pre-riscaldato)
  • Splitter anteriori Motorsport realizzati in CFRP
  • Alettone posteriore Motorsport a base di fibra di carbonio, personalizzabile
  • Plane Dive Motorsport in CFRP
  • Sistema Airbox specifico
  • Cofano motore e baule con serratura a sgancio rapido
  • Cablaggio alleggerito Motorsport

Sospensione

  • Bracci sospensivi specifici Motorsport
  • Stabilizzatori anteriori e posteriori regolabili Motorsport
  • Ammortizzatori Motorsport (Öhlins) anteriori e posteriori adattati su specifica
  • Molle, ciascuna con tre pre-carichi per l’asse anteriore e posteriore

Trasmissione 

  • Trasmissione a doppia frizione a 7 rapporti con software Motorsport
  • Differenziale meccanico bloccabile con raffreddamento separato
  • Alberi in uscita appositamente costruiti con cuscinetti ruota adattati Motorsport (asse posteriore)

Ausili di guida 

  • Sistemi di stabilità specificamente adattati da BMW Motorsport (DSC / ABS)

 Ruote / Pneumatici 

  • Cerchi in lega da 18 x 11 pollici 
  • Pneumatici 300/660 R18 (consegna su pneumatici Hankook)

 Freni 

  • Pinza anteriore fissa a 6 pistoncini, AP Racing
  • Diametro dei dischi freno anteriori: 390 mm
  • Pinza posteriore fissa a 4 pistoncini, AP Racing
  • Diametro dei dischi freno posteriori: 355 mm
  • Bilanciere per ripartire la forza frenante nella parte anteriore e posteriore
  • Sistema a doppia aspirazione d’aria per il raffreddamento dei freni

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