Confronto: BMW M8 Gran Coupe’ vs Audi RS7 Sportback

Team battle: Audi RS7 vs BMW M8 GC

A mio modesto parere ci sono tre prodotti, attualmente, degni di nota all’interno del portfolio Audi: la RS3 Sportback, la Audi SQ8 TDI e la Audi RS7 Sportback. Sì lo so, un blog BMW e pensa ai prodotti offerti dalla concorrenza? Sì. Non bisogna mai guardare agli altri con spirito di superbia, ma capire cosa offrono ed i relativi punti di forza e debolezza. Ad essere onesti, ci sarebbe anche la nuovissima RS6 Avant, ma abbiamo considerato la RS7 Sportback perché possiamo metterla a confronto con la recentissima BMW M8 Gran Coupe’.

La rivale bavarese di Audi ha appena lanciato la sua ultima “coupé” a quattro porte ad alte prestazioni ed è una vera meraviglia: lo stile esterno, ad esempio, appare molto più equilibrato delle declinazioni Coupe’. La BMW M8 Gran Coupe’ è la versione più potente e lussuosa della gamma Serie 8 ed una rivale diretta della nuova Audi RS7 Sportback. Ma dal momento che non possiamo ancora guidarla, non possiamo confrontare il loro comportamento stradale. Possiamo confrontare il loro aspetto, però. Quindi, bando alle ciance!

Vista frontale

Davanti, entrambe le auto sono molto sportive ed aggressive. Entrambi hanno fari angolati, grandi griglie e grandi prese d’aria anteriori. Se dovessi sceglierne solo una, però, sarebbe l’Audi RS7 Sportback. I suoi spigoli vivi, le linee nitide e gli straordinari fari rendono la faccia più bella. Anche la BMW M8 Gran Coupe’ ha un bell’aspetto, ma non tanto cattivo come accade per la RS7.

Vista laterale

Di profilo, però, la BMW M8 Gran Coupe’ conquista la vittoriaL’Audi RS7 è un’auto dall’aspetto sbalorditivo con una silhouette eccezionale, ma il suo portellone posteriore, sebbene funzionale, le conferisce un po’ di volume in più nella parte posteriore. Mentre la BMW M8 Gran Coupe’ è molto più armonica e muscolare, con ampi passaruota posteriori ed uno spoiler integrato sul baule. 

Retro

Sul retro, penso che la vittoria vada alla BMW M8 Gran Coupé. Intendiamoci, l’Audi RS7 ha una bel posteriore, con le luci che corrono a tutta larghezza e due bei cannoni ovali, tipici dei modelli RS. Ma l’andamento dei fari posteriori della M8, il quadruplo scarico ed i fianchi maggiormente allargati, ne danno un aspetto più “sexy. Inoltre, vedere quel tetto in fibra di carbonio a doppia bolla da dietro è fantastico.

Gli interni

All’interno, si fa dura. Entrambe hanno degli abitacoli di bell’aspetto e curati maniacalmente, ma, nel complesso, penso l’Audi RS7 si aggiudica la vittoria. La plancia sembra semplicemente più speciale, con la sua configurazione a doppio touchscreen, la struttura del sedile a nido d’ape, il volante a fondo piatto e la straordinaria configurazione del cruscotto, che rappresenta il vero punto dolente dell’infotelematica delle BMW attuali. Una cosa che l’Audi ha di certo il migliore dell’M8 è il suo Virtual Cockpit e la grafica specifica RS, che batte la nuova configurazione BMW e la grafica specifica M.

Considerazioni finali

Nel complesso, però, penso che la BMW M8 sia l’auto più equilibrata. È più elegante e più seducente. L’Audi RS7 Sportback è un’auto meravigliosa, di questo non c’è dubbio, e se la BMW M8 non fosse stata presentata, sarebbe ancora la regina del suo segmento. Ma ora che la M8 Gran Coupe’ è qui, ecco una delle quattro porte più belle in questo momento. Non vediamo l’ora di provarle!

Potrebbero interessarti anche...