Engine of the Year 2012: BMW presente!


Anche quest’anno arriva il fatidico Internationl Engine of the Year Award che si è svolta
all’Engine Expo di Stoccarda in Germania ed ha visto trionfare il motore Ford 1.0 EcoBoost;
BMW non sale sul gradino più alto del podio in modo assoluto, ma ci arriva con ben quattro propulsori, rispettivamente i nuovi 4 cilindri TwinPowerTurbo da 1.6 e 2.0 litri, il 6 cilindri da 3.0 litri biturbo della BMW Serie 1 M, ed il V8 4.0 litri della BMW M3 E9x.

Svisceriamoli in ordine:

N18
Il propulsore da 1.6 litri sovralimentato con turbocompressore TwinScroll che equipaggia la Mini Cooper S è in grado di erogare ben 135 kW /184 CV di potenza.
Coadiuvato dall’iniezione diretta di benzina e del sistema by BMW VALVETRONIC, riesce a conciliare potenza ed efficienza energetica.

N20
Bassi consumi, ridotte emissioni. Sembra quasi blasfemo per un potente 2.0 litri 4 cilindri turbocompresso, eppure BMW è riuscita nell’intento di armonizzare il triangolo consumi-prestazioni-piacere di guida in modo da tirar fuori questo N20.
Sfrutta la tecnologia BMW TwinPowerTurbo, iniezione diretta di benzina HPI, sistema VALVETRONIC, che gli consente di erogare ben 180 kW / 245 CV.

N54
La summa tecnologica del 6 cilindri in linea.
3.0 litri
Sovralimentazione mediante due turbocompressori a bassa inerzia
Iniezione diretta di benzina High Precision Injection
Doppio VANOS
Propulsore già vincitore nelle edizioni 2007 e 2008, a distanza di 5 anni è ancora presente in classifica.
Aggiornato ulteriormente sotto i cofani di Serie 1M Coupè e BMW Z4 sDrive 35is, è arrivato ad erogare ben 250 kW / 340 CV di potenza.

S65
La potenza del V8 da 4.0 litri si “ferma” a 309 kW / 420 CV, ma quello che stupisce di questo motore aspirato by Motorsport è la sua pastosità ai medi e la sua cattiveria agli alti.
Nel 2011 è stato aggiornato con il sistema Efficient Dynamics di BMW, che comprende la funzione di Auto Start-Stop ed il Brake Energy Regeneration.
Potenza ecologica.

Sebbene i propulsori siano a noi conosciuti in maniera approfondita, vi facciamo presente il loro piazzamento in classifica generale e specifica, mettendoli a confronto con i loro diretti avversari .

Classifica generale:

1. Ford 999cc three-cylinder turbo (Ford Focus) 401
2. Volkswagen 1.4-litre TSI Twincharger (VW Polo, Beetle, Golf, Golf Plus, Golf Cabriolet, Scirocco, Eos, Jetta, Tiguan, Sharan, Touran/Cross Touran, Passat CNG, Touran/Cross Touran CNG, Audi A1, Audi A3, Seat Ibiza FR, Alhambra, Cupra, Škoda Fabia RS) 288
3. Ferrari 4.5-litre V8 (Ferrari 458 Italia, 458 Spider) 224
4. GM 1.4-litre range extender (Chevrolet Volt, Opel Ampera) 212
5. BMW 2-litre twin-turbo four-cylinder petrol (BMW 125i, 320i, 328i, 520i, 528i, Z4 20i, Z4 sDrive 28i, X1 20i, X3 20i, X1 28i) 199
6. BMW/PSA 1.6-litre turbo petrol (Mini Cooper S, Clubman Cooper S, Countryman Cooper S, Coupe/Roadster Cooper S, Mini Cooper Works, Clubman Cooper Works, Coupe/Roadster Cooper Works, Peugeot 207, 207cc, 208, 308, 308cc, 3008, 508, 5008, 308 GTI, RCZ, Citroën DS3, C4 Picasso/Grand Picasso, C5, DS5, DS5, DS3 Racing, DS4, DS4 Racing) 162
7. BMW 3–litre turbo six –cylinder gasoline (BMW 1 Series, M Coupé, 335is, Z4 35is) 160
8. BMW M 4–litre V8 (BMW M3 Coup&, M3 Convertible) 128
9. Audi 2.5–litre five–cylinder turbo (Audi TT RS, RS3 Sportback) 126

Nuovi motori:

1. Ford 999cc three-cylinder turbo
(Ford Focus)
257
2. BMW 3-litre twin-power turbo diesel six-cylinder
(BMW M550d xDrive sedan, M550d xDrive touring)
154
3. Mazda 2.2-litre skyactiv diesel
(Mazda CX-5)
143
4. BMW 4.4-litre twin turbo V8
(BMW M5, M6 Coupé, M6 Convertible)
139
5. GM 1.4-litre range extender
(Chevrolet Volt, Opel Ampera)
119
6. McLaren 3.8-litre V8
(McLaren MP4-12C)
112

 

Categoria 1.4-1.8 litri:

1. BMW-PSA 1.6-litre turbo petrol
(Mini Cooper S, Clubman Cooper S, Countryman Cooper S, Coupé/Roadster Cooper S, Mini Cooper Works, Clubman Cooper Works, Coupé/Roadster Cooper Works, Peugeot 207, 207cc, 208, 308, 308cc, 3008, 508, 5008, 308 GTI, RCZ, Citroën DS3, C4 Picasso/Grand Picasso, C5, DS5, DS5, DS3 Racing, DS4, DS4 Racing)
321
2. Audi 1.8-litre TFSI
(Audi A3, A4, TT, A5, SEAT Leon, Altea/XL/Freetrack, Exeo, Škoda Octavia, Superb, Yeti, VW Passat, CC)
204
3. Toyota 1.8-litre gasoline-hybrid
(Toyota Prius, Auris Hybrid, Lexus CT 200h)
149
4. Mercedes-Benz 1.8-litre DI Turbo
(Mercedes-Benz C, SLK, E, E CNG)
110
5. Alfa Romeo 1.7-litre DI Turbo
(Alfa Romeo Giulietta, Lancia Delta, Chrysler 300, Jeep Grand Cherokee)
102
6. Ford 1.6-litre turbo
(Focus, C-Max/Grand C-Max, Mondeo, S-Max, Galaxy, Fusion, Volvo V40, S60, V60, V70/XC70, S80, S80 E85)
101

Categoria 1.8-2.0 litri:

1. BMW 2-litre twin-turbo four-cylinder petrol
( (BMW 125i, 320i, 328i, 520i, Z4 20i, Z4 s Drive 28i, X1 20i, X3 20i, X1 28i)
278
2. Audi 2-litre four-cylinder TFSI
(Audi A3, S3, TT, TTS, A4, A5, A6, Q3, Q5, SEAT Leon FR/Cupra, Altea XL/Freetrack, Exeo, Alhambra, Škoda Octavia vRS, Superb, VW Golf GTi, Golf Cabriolet, Golf R, Scirocco, Scirocco R, Eos, Jetta, Passat, Passat CC, Touran/Cross Touran, Sharan, Tiguan)
246
3. BMW 2–litre twin–turbo four–cylinder diesel
(BMW 116d, 118d, 120d, 123d, 125d, 316d, 318d, 320d, 520d, 525d, X1 18d, X1 20d, X3 20d, Mini Cooper SD, Clubman Cooper SD, Countryman Cooper SD, Coupé/Roadster)
243
4. Mazda 2-litre skyactiv gasoline
(Mazda 3, CX-5)
178
5. Ford 2-litre EcoBoost
(Ford Focus ST)
127
6. PSA Peugeot Citroën 2-litre diesel-hybrid
(Peugeot 3008, 508RHX, Citroën DS5 HDI-Hybrid)
96

Categoria 2.5-3.0 litri:

1. BMW 3-litre bi-turbo six-cylinder gasoline
(BMW 1 Series M Coupé, 335is, Z4 35is)
257
2. BMW 3-litre twin-power turbo diesel six-cylinder
(BMW M550d xDrive sedan, M550d xDrive touring)
234
3. BMW 3-litre twin-power turbo diesel six-cylinder
(BMW 330d, 335d, 530d, 535d, 530d GT, 535d GT, 640d, 730d, 740d, X3 30d, X3 35d, X5 30d, X5 40d, X6 30d, X6 40d)
191
4. Porsche 2.7-litre flat-six DI
(Porsche Boxster)
186
5. BMW 3-litre twin-power turbo six-cylinder gasoline
(BMW 135i Coupé, 335i, Z4 35i, 535i, 535i GT, X3 35i, X5 35i, 640i, 740i)
163
6. Audi/VW 3-litre V6 TDI
(Audi A4, A5, Q7, A6, A7, Q5, A8, VW Touareg, Phaeton, Porsche Panamera, Cayenne)
158

 

Categoria 3.0-4.0 litri:

1. BMW M 4-litre V8
(BMW M3 Coupé, M3 Convertible)
292
2. McLaren 3.8-litre V8
(McLaren MP4-12C)
276
3. Porsche 3.8-litre Boxer DI
(Porsche 911 (991) Carrera S)
220
4. Audi 4-litre TFSI
(Audi S6, S7, S8, Bentley Continental GT)
168
5. Nissan 3.8-litre Bi-turbo
(Nissan GT-R)
166
6. Porsche 3.8-litre Boxer Turbo
(Porsche 911 (997) Turbo)
157

Categoria sopra i 4.0 litri:

1. Ferrari 4.5-litre V8
(Ferrari 458 Italia, 458 Spider)
206
2. BMW 4.4-litre twin turbo V8
(BMW M5, M6 Coupé, M6 Convertible)
190
3. Mercedes-AMG 5.5-litre V8
(Mercedes E AMG, CLS 63 AMG, ML 63 AMG, S AMG, CL 63 AMG, SLK 55 AMG)
118
4. Ferrari 6.3-litre V12
(Ferrari FF)
111
5. Mercedes-AMG 6.2-litre V8
(Mercedes SLS AMG)
103
6. Lamborghini 6.5-litre V12
(Lamborghini Aventador)
91

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *