Il gomito di Hofmeister: un distintivo per una BMW
Hofmeister’s Kink: scopriamolo!
Una BMW si riconosce dalla distanza per due motivi: l’iconico doppio rene e l’Hofmeister Kink, ossia il famoso gomito o piega di Hofmeister presente alla base della finestratura laterale che ha debuttato nel 1961 sulla Neue Klasse.
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-BMW-1500-1024x683-1.jpg)
La storia
Il gomito di Hofmeister deve il suo nome al suo creatore, Wilhelm Hofmeister, che guidò il dipartimento di progettazione BMW tra il 1955 e il 1970: un’era di profonda trasformazione dell’identità per il costruttore bavarese. A lui seguì un altro mostro del design bavarese, Paul Bracq, che aveva guidato lo stile delle Mercedes-Benz, tra cui la famosa Strichacht – Serie 8 – o Mercedes-Benz W115, in italia conosciuta con il soprannome di “gattone”.
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-E9-BMW-3.0-CS-2-1024x682-1.jpg)
Nel tempo, l’Hofmeister Kink ha sostanzialmente conservato la forma tradizionale complessiva. Si dice che il kink rievoca praticamente la trazione posteriore dei modelli BMW, ma a nostro avviso è una forzatura. In alcuni modelli BMW come 3200 CS e 3.0 CSL, associavano il gomito di Hofmeister all’emblema tondo di BMW, creando così un simbolo visivo molto particolare e accattivante unico per il marchio tedesco.
L’evoluzione
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-E24-6-Series-2-1024x682-1.jpg)
Il gomito di Hofmeister è particolarmente espressivo sulle berline BMW a 2 porte della fine degli anni ’60 e ’70, come la serie 2002, la generazione di modelli E9 e la BMW Serie 6 E24. Naturalmente, il gomito di Hofmeister è stato adattato senza problemi anche alla berlina a 4 porte ed alla Touring, per renderla il più familiare possibile. Ci sono stati modelli che hanno evoluto la forma del gomito di Hofmeister come gli Active Tourer, i GT, i Gran Coupé, i SAV e i SAC. A partire dal 2018, quando fu presentata la nuova BMW Serie 8 Coupe’ G15, il gomito presentò una forma un po’ controversa, con una linea orizzontale inclinata verso l’alto e un angolo posteriore ridotto.
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-G16-8-Series-1024x683-1.jpg)
Modelli come X5, X6 e X7 cercano principalmente di mantenere il loro elemento caratteristico della finestratura laterale il più ancorato possibile alla forma tradizionale. La grande sezione di vetro della X7 e il gomito di Hofmeister ricorda molto la classica BMW 1500 Berlina, pioniera in questo senso.
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-G20-3-Series-1024x682-1.jpg)
Un altro esempio di reinterpretazione moderna del nodo può essere visto sulla nuova generazione di BMW Serie 3 G20. La forma imita una freccia rivolta verso la parte posteriore, che sicuramente ricorda bene la trazione posteriore della vettura.
![](https://www.bmwnews.it/wp-content/uploads/2020/04/Hofmeister-kink-F39-X2-1024x683-1.jpg)
Sebbene non sia del tutto un vero modello a 2 porte, la nuova BMW X2 Sports Activity Coupé evoca l’eredità del passato e rende un omaggio premuroso agli antenati E9 3.0 CS e 2800 CS mostrando l’emblema BMW sul montante C accanto al leggermente non – conformista – gomito di Hofmeister ritoccato.
Il vostro taglio preferito qual è?