Jaguar / Land Rover: TATA vede in BMW e Geely due partner

Non è la prima volta che si sente accostare il nome di BMW come partner ottimale per il gruppo Jaguar – Land Rover, che dal 2008 è proprietà del TATA Group. Sappiamo che BMW sarà fornitrice del powertrain per i V8 alle inglesi, ma quello che ipotizzano i “ben informati” è che ci sia altro.

Bloomberg, cita persone addentro ai due gruppi, dove si fa un buon vociare sulla possibilità di una Joint Venture o Partnership tra Jaguar / Land Rover ed il BMW Group. Addirittura viene ipotizzata l’acquisizione da parte dei tedeschi, ma personalmente nutro un forte scetticismo in merito.

E si guarda anche ad “est” con Geely

L’abbinamento di Jaguar Land Rover con una casa automobilistica cinese potrebbe rivelarsi molto vantaggioso per l’azienda britannica nel più grande mercato del mondo, dove lo scorso anno le vendite sono crollate del 50% e Tata ha dovuto annotare i propri investimenti di 3,9 miliardi di dollari.

Non sappiamo ancora come Geely e BMW abbiano risposto alla proposta di Tata; la casa automobilistica cinese ha negato che ci siano colloqui “con Tata o JLR” mentre sia BMW che Tata hanno rifiutato di commentare.

Ostacolo? I problemi finanziari di JLR

Forse il più grande ostacolo per qualsiasi potenziale partner con Jaguar Land Rover sono i problemi finanziari dell’azienda; Tata ha già iniziato a rivolgersi ad alcuni di essi, offrendo un’infusione azionaria di $ 910 milioni per migliorare il bilancio di JLR .

La casa automobilistica britannica ha anche lottato con problemi in Cina riguardanti la qualità dei suoi veicoli e la sua rete di concessionari. Le vendite nella regione sono state comunque stabilizzate, aiutando Tata a registrare una perdita trimestrale inferiore alle aspettative.

Potrebbero interessarti anche...