Mercedes-AMG E43: pronta la risposta con la BMW M540i?

Mercedes-AMG E43

Mercedes-AMG E43: la nuova strategia della “Stella” è introdurre anche modelli “prossimi” alle AMG, ma che non siano così estreme. BMW ha già creato le BMW M235i e la BMW X4 M40i. I tempi son maturi per la nuova BMW M540i?

Mercedes-AMG E43: la nuova strategia della “Stella” è introdurre anche modelli prossimi alle AMG, ma che non siano così estreme. BMW ha già creato le BMW M235i e la BMW X4 M40i. I tempi son pronti per la nuova BMW M540i?

L’attuale Mercedes-Benz C450 AMG rappresenta la variante “soft” del mondo AMG, che ha il suo culmine con la sportivissima Mercedes-AMG C63,  e compete con la BMW 340i.
Anche se attualmente la C450 AMG, sarà presto rinominata in Mercedes-AMG C43 e la tattica è sostanzialmente la versione Mercedes-Benz dei modelli M Performance di BMW. L’ultimo modello è rappresentato dalla Mercedes-AMG E43, che ha fatto il suo debutto al New York Auto Show.

La nuova Mercedes-AMG E43 è spinta da motore V6 TwinTurbo da 3,0 litri  in grado di erogare 396 CV e 520 Nm di coppia. Questa potenza sarà inviata attraverso un nuovo cambio automatico a nove marce realizzato da ZF e probabilmente sarà disponibile anche con la trazione integrale 4Matic. Questa nuova Classe E è notevolmente più leggera rispetto alla generazione che sostituisce, e questo nuovo modello Mercedes-AMG E43 dovrebbe essere abbastanza veloce con quasi 400 CV.

Con Mercedes-Benz che lancia sul mercato una pseudo-AMG, potrebbeè forzare la mano di BMW a far realizzare ai bavaresi una variante M Sport della BMW Serie 5, come ad esempio una BMW M540i?

BMW sta attualmente lavorando sulla nuova BMW serie 5 , basato sulla stessa nuova architettura leggera che è alla base della nuova BMW Serie 7. Se Mercedes-Benz ha creato un modo meno costoso per entrare nel marchio AMG nel segmento, potrebbe esser la spinta che BMW avrebbe voluto per poter proporre i suoi modelli M più accessibili.

BMW potrebbe utilizzare una versione aggiornata del motore B58 6 cilindri in linea da 3.0 litri TwinPower che viene utilizzato nella nuova BMW 340i e BMW 740i, e tirargli fuori facilmente 400 CV in modo da andare in diretta concorrenza con la Mercedes-AMG E43.

I clienti amano questo genere di cose e Mercedes-Benz sembra saperlo, e sembra esser sua intenzione realizzare molti di questi modelli. Secondo voi BMW dovrebbe fare lo stesso?

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. 30 marzo 2016

    […] Mercedes-AMG E43: pronta la risposta con la BMW M540i? sembra essere il primo su leggi la […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *