MINI Countryman M.Y. 2020: l’ibrida aumenta l’autonomia del 50%

In occasione del M.Y. 2020 della MINI Countryman, la declinazione ibrida plug-in della casa di Oxford riceverà una nuova batteria con una densità energetica maggiore. In questo modo l’autonomia reale in EV della rinnovata Coutryman aumenterà del 50%. La batteria passerà dagli attuali 7.7 kWh a ben 10 kWh, che le garantiranno – parità di ciclo di omologazione – un’autonomia di 29 km (+10 km rispetto al modello precedente) in modalità completamente elettrica.

Motore tre cilindri con tecnologia TwinPowerTurbo

Il motore tre cilindri – B38 – eroga da una cilindrata di 1,5 litri una potenza di picco di 100 kW/136 CV. La coppia massima di 220 Nm è richiamabile già a 1250 rpm. Nella MINI Countryman Cooper S E ALL4 il motore endotermico è stato abbinato a un cambio Steptronic a sei rapporti modificato che trasmette la coppia alle ruote anteriori, fedele al principio tipico di MINI. Sotto il piano del bagagliaio è stato sistemato il motore elettrico della MINI Cooper S E Countryman ALL4 come seconda fonte di potenza.

Due anime, una spinta

Il propulsore elettrico, costruito secondo il principio di un motore sincrono ibrido, si distingue soprattutto per la potenza particolarmente elevata di 65 kW/88 CV rispetto al peso e alle dimensioni, e genera una coppia massima di 165 Nm, utilizzabili già da fermi, come è caratteristico dei propulsori elettrici. Inoltre, il motore offre un’erogazione lineare di potenza fino ai campi di regime superiori e un rendimento molto elevato. Il motore elettrico trasmette la propria potenza all’asse posteriore attraverso un cambio a rapporto unico a due livelli.

MINI Cooper SE 2020 / MINI Countryman Cooper SE ALL4
MINI Cooper SE 2020 / MINI Countryman Cooper SE ALL4

Batteria agli ioni di litio: compatta, potente e costruita con know-how esclusivo

La batteria agli ioni di litio ad alta tensione è stata montata direttamente davanti al motore elettrico, sotto il divanetto posteriore. L’unità è composta da cinque moduli di rispettivamente 16 cellule e viene prodotta, analogamente al motore elettrico, nello stabilimento di Dingolfing, il competence center di BMW Group per la tecnologia eDrive. La batteria ad alta tensione ha una capacità di 7,6 kWh. Quando viene collegata a un Wallbox dalla potenza di carica di 3,6 kW e può essere caricata completamente in 2,15 ore. Per la carica alla normale presa di corrente si devono prevedere 3,15 ore.

Due motori, quattro ruote motrici

Quando per la guida viene utilizzato solo uno dei motori, il secondo può venire aggiunto per ottimizzare la trazione, la stabilità di guida e l’agilità. Il segnale viene emesso dalla centralina di Dynamic Stability Control (DSC) che analizza permanentemente sia la situazione di guida che la richiesta del conducente.

Il risultato è una trazione integrale intelligente che assicura l’avanzamento perfetto a ogni condizione meteorologica e su ogni fondo stradale.

Uwe Seitz, Project Director MINI Plug-in Hybrid

L’interazione controllata con precisione di azionamento delle ruote anteriori attraverso il motore endotermico e delle ruote posteriori attraverso il motore elettrico corrisponde al principio – qui nella configurazione inversa – applicato già alla BMW i8 e apporta un contributo fondamentale all’affascinante carattere dell’automobile sportiva ibrida plug-in.

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