Mini GP: un nuovo brand sportivo a se stante?


Come abbiamo i modelli M-Performance per BMW, così dovremmo avere i modelli GP per il marchio Mini.

I responsabili marketing del gruppo BMW, quando iniziarono nel 2001 a commercializzare il brand, non avevano idea di come si sarebbe sviluppato. Sorprendentemente la loro piccola ghianda ha dato origine ad una grande e robusta quercia, e di questo, non hanno che da ringraziare i clienti, appassionati e sostenitori per quel successo in cui MINI si è imbattuta, diventando un’icona moderna.
In occasione del festival per giovani “Mini United”, il gruppo MINI presentò un modello ad alte prestazioni in serie limitata che è stata chiamata MINI Cooper S John Cooper Works GP edition.
Nel 2013 – La nuova MINI F56 (MK III) appare cosí come modello di lancio per una nuova grande famiglia MINI.

Sviluppata sulla nuova piattaforma BMW UKL FWD, il nuovo modello avrà l’avvento e delle varianti modaiole e di quelle spiccatamente sportive.
Ma la punta di diamante sarà data dai modelli GP che si focalizzeranno, senza mezzi termini, sulla sportività da kart nuda e cruda.
L’avvento di un bodykit specifico e più aggressivo rispetto al modello JCW, particolari in CFRP, cerchi da 18″ dal design specifico ed un assetto completamente rivisito, saranno le chiavi principali del brand GP.
Molta cura sarà dedicata all’aerodinamica che avrà il ruolo principale di aumentare i carichi deportanti all’anteriore ed al posteriore: verranno aggiunti nuovi splitter in CFRP per aumentare la deportanza e migliorare la percorrenza in curva.

Anche la massa verrà ridotta, con l’eliminazione dei sedili posteriori e l’aggiunta di una barra stabilizzatrice maggiorata all’interno dell’abitacolo.
La nuova GP è frutto del Dr.Kay Segler, il padre della Coupé BMW 1er M e della nuova BMW M6.  Le premesse quindi, sono infuocate.Quindi subito sai che questo non sta andando per essere una vettura “media”.
Oltre al “semplice” modello MINI, è in discussione un Coupé GP , come anche Countryman e Coupé Countryman.
Maggio sarà un momento molto emozionante per i fan di BMW Group – tra M.Festival e MINI United avremo anche la presentazione dei modelli Concept.
Dopo l’evento MINI United, la prossima apparizione pubblica per la GP2 sarà al Salone Mondiale dell’auto, a Parigi, il prossimo ottobre. Con vendite dovrebbero iniziare entro la fine del 2012.

Non resta che attendere.

Potrebbero interessarti anche...