Mini John Cooper Works: casco e via.

Mini John Cooper Works

La passione per le gare fa parte del suo DNA da 55 anni e nell’ultima generazione, MINI la traduce in divertimento di guida estremo con un’intensità finora mai conosciuta. Con la nuova MINI John Cooper Works il tradizionale brand automobilistico britannico schiera sulla linea di partenza l’ultima versione della sportiva top di gamma nel segmento delle automobili compatte.
La nuova Mini JCW viene spinta da un propulsore quattro cilindri da 2.000 cc, sviluppato sulla base dell’ultima generazione di motori dotati di tecnologia MINI TwinPower Turbo. Il propulsore mette a disposizione una potenza di picco di 170 kW/231 CV, una coppia massima di 320 Newtonmetri e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi. La coppia massima viene raggiunta già a 1.250 g/min e resta a disposizione fino al livello di 4.800 g/min. A 5.200 g/min il propulsore marca la sua potenza massima di 170 kW/231 CV, richiamabile costantemente fino al limite di 6.000 g/min.Rispetto al modello precedente, si tratta di un aumento della capacità di spunto di 0,2 secondi, cioè del 3 per cento. L’elasticità è migliorata addirittura del 10 per cento. Con un valori di 5,6 secondi per la ripresa da 80 a 120 km/h, la nuova MINI John Cooper Works lascia dietro di sé anche vetture sportive purosangue. la velocità massima è di 246 km/h.

L’elasticità ottimizzata viene completata da un’efficienza esemplare. Il consumo di carburante nel ciclo combinato UE è di 6,7 litri per 100 chilometri, le emissioni di CO2 di 155 grammi per chilometro. In combinazione con l’optional cambio Steptronic sportivo a sei rapporti, i valori sono rispettivamente di 5,7 litri e di 133 g/km, quasi il 20 per cento in meno rispetto al modello precedente.

Per un go-kart feeling controllabile con la massima precisione: sofisticata tecnica di assetto, impianto frenante sportivo Brembo, esclusivi cerchi in lega.
Trazione anteriore, baricentro basso della vettura, sbalzi corti, carreggiata larga e architettura della scocca rigida: la tecnica di assetto ampliamente rivisitata per l’ultima generazione MINI offre le premesse ideali per godersi un entusiasmante race-feeling. La nuova MINI John Cooper Works è equipaggiata di serie con un assetto sportivo e trae vantaggio dall’affidabile asse anteriore MacPherson ed asse posteriore multilink, unico nel segmento di appartenenza, nonché di una serie di ottimizzazioni di dettagli che tengono conto dell’elevata potenza motore e delle prestazioni di guida superiori.
Per ridurre il peso ed aumentare contemporaneamente la rigidità del componente, l’asse anteriore è dotato di bracci oscillanti in alluminio, di supporti dell’asse e di bracci trasversali in acciaio alto-resistenziale. Il cinematismo particolare degli assi favorisce sia l’agile comportamento autosterzante che il feeling di guida preciso, essenzialmente esente da influssi del motore. Ma la quantità maggiore di acciai altoresistenziali aumenta anche la rigidità dell’asse posteriore, alleggerendone contemporaneamente il peso. Barre stabilizzatrici tubiformi montate sia sull’asse anteriore che posteriore, la configurazione innovativa del supporto degli assi, con supporto del motore ammortizzato idraulicamente, e cuscinetti di supporto che agiscono in tre direzioni per separare gli ammortizzatori dalla scocca, contribuiscono ulteriormente ad assicurare che la nuova MINI John Cooper Works offra anche nelle situazioni particolarmente sportive una maneggevolezza controllabile con precisione e un comfort di guida ottimizzato.
Un altro componente dell’equipaggiamento di serie della nuova MINI John Cooper Works è l’impianto frenante sportivo particolarmente performante e sviluppato in esclusiva per il modello. I freni a disco e pinza fissa, progettati in cooperazione con il costruttore specializzato Brembo e adattati con la massima precisione alle caratteristiche della MINI John Cooper Works, garantiscono un’elevata potenza decelerante, che rimane costante anche in presenza di sollecitazioni intense durante la guida sul circuito. Le pinze freno sono verniciate in rosso e abbellite dal logo del fabbricante. Inoltre, anche i cerchi in lega John Cooper Works di serie da 17 pollici, realizzati come ruote fucinate, sono stati sviluppati in esclusiva per la nuova sportiva top di gamma nel design Race Spoke. Come optional sono disponibili anche cerchi in lega nel design Cup Spoke nella misura di 18 pollici.

Cerchi in lega da 17 pollici John Cooper Works e l’impianto frenante sportivo, sviluppato in collaborazione con il produttore specializzato Brembo, il kit di aerodinamica John Cooper Works con spoiler posteriore disegnato appositamente, nonché il design esclusivo del cockpit e i sedili sportivi John Cooper Works sviluppati ex novo con poggiatesta integrati fanno il resto.

Potrebbero interessarti anche...