Morgan Plus Six: 6 cilindri 3.0 litri turbo by BMW

La nuova Morgan Plus Six è spinta dal 6 cilindri BMW

Potrebbe sembrare sempre simile a se stessa, ma la Morgan Plus Six è la prima Morgan completamente rinnovata in 19 anni! Dietro la sua carrozzeria retrò, si nasconde una piattaforma nuova di zecca che racchiude un potente 6 cilindri in linea da 3.0 litri turbocompresso, realizzato da BMW: praticamente il medesimo propulsore delle nuove BMW Z4 M40i e Toyota Supra.

La nuova Morgan Plus Six è realizzata su un telaio ex-novo in alluminio scatolato con l’ausilio di alcuni elementi in frassino, com’è da tradizione di Morgan. La nuova piattaforma costituirà la base dei futuri modelli del marchio ed è progettata per essere compatibile con i propulsori ibridi e tutti elettrici, oltre ai motori a benzina.

È pur sempre una Morgan…

Non dimentichiamo, tuttavia, che si tratta di una Morgan, quindi non aspettatevi un vasto assortimento di sistemi di sicurezza attiva; l’azienda non si è nemmeno preoccupata di installare il controllo di trazione, per non parlare di un sistema di controllo della stabilità: l’unica modernità è data dall’introduzione del sistema ABS.

Dato che la nuova Morgan Plus Six ferma la bilancia a soli 1.075 kg a secco, le prestazioni sono abbastanza elevate, poiché 0-100 km/h viene coperto in 4.2 secondi e la velocità massima è di 267 km/h.

Henry Catchpole di Carfection ha provato la nuova Morgan Plus Six per trovare l’effetto del nuovo hardware nell’ultima creazione di Morgan. Scopriamo che ne pensa…

Morgan Plus Six 2019

In sintesi

  • Stesso motore e cambio di BMW Z4 M40i e Toyota Supra
  • Non si ha la sensazione di essere “solo” in una BMW Z4
  • Grazie alla massa ridotta, si ha una grande sensazione di velocità, potenza e coppia
  • Prezzo di partenza 90’000 Sterline
  • Sensazione di essere seduti sul telaio ed a Cathcpole non piace
  • Grande innovazione: volante regolabile in altezza e profondità
  • Tetto in tela ad un solo strato, che è possibile chiudere in 30 secondi, a mano, da fermi
  • Paddles che, al contrario degli standard BMW, sono solidali al piantone
  • La vettura è molto comunicativa, veloce in curva, con autobloccante meccanico e nessun aiuto elettronico, oltre all’ABS
  • Sterzo elettrico che sembra essere buono
  • Sembra più piccola e maneggevole anche se ha le medesime dimensioni del modello uscente
  • Il motore non è un V8: è piacevole il giusto ai bassi giri, mentre agli alti si siede e non ha chissà che suono
  • Freni che vanno bene, ma hanno poco mordente all’inizio
Morgan Plus Six 2019

Quindi…

In sintesi: per chi viene da una macchina “moderna” potrebbe essere deludente, perché non ci sono giocattoli elettronici o altre diavolerie.
Per uno che viene da una Morgan è una rivoluzione dal punto di vista dinamico.
È ancora una vera Morgan.

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