BMW M4 DTM: Wittmann agguanta il primo posto ad Assen

Successo per Wittmann ad Assen sulla BMW M4 DTM

Nelle difficili condizioni sul circuito “TT Circuit” di Assen, Marco Wittmann a bordo della sua BMW M4 DTM Schaeffler ha festeggiato la sua terza vittoria stagionale, partendo dalla pole position. Anche Philipp Eng (AUT, ZF BMW M4 DTM), Timo Glock (GER, JiVS BMW M4 DTM) e Sheldon van der Linde (RSA, Shell BMW M4 DTM) hanno raggiunto i punti, finendo al quarto, quinto e decimo posto. Fuori dai primi dieci, Bruno Spengler (CAN, BMW Bank M4 DTM) e Joel Eriksson (SWE, CATL BMW M4 DTM) hanno tagliato il traguardo in 15 ° e 16 ° posizione.

Una partenza sotto la pioggia

Una gara sul bagnato non era affatto attesa ed ha scombussolato i piani dei piloti del campionato DTM. Ogni sessione di prove libere fino a quel momento si era svolta sull’asciutto, quindi le condizioni meteorologiche che erano mutate al momento della disposizione in griglia, hanno suggerito di partire in regime di Safety Car. Alla nona gara della stagione è stato dato il via libera dopo tre giri, ma la safety car è ricomparsa solo un giro dopo che un Aston Martin ha avuto problemi. In testa al serpentone, Wittmann è rimasto calmo ed in controllo. La sua manovra di sorpasso contro Nico Müller (SUI, Audi) poco prima della fine si è rivelata decisiva. Müller era rientrato poco prima del pilota BMW dopo il suo pit-stop, ma Wittmann è stato in grado di fare la sua mossa.

Assen (NED), 20th July 2019. BMW M Motorsport, DTM Rounds 9 &10, Marco Wittmann (GER), BMW Team RMG, #11 Schaeffler BMW M4 DTM

Terza vittoria stagionale per Wittmann

Questa era l’86a vittoria del DTM per BMW, e il quinto della stagione 2019. Wittmann ha festeggiato il suo 14 ° trionfo in 103 gare e si è piazzato tra i primi dieci nella lista dei vincitori di tutti i tempi del DTM. Ora è in nona posizione in classifica, insieme a Johnny Cecotto (VEN) e Alessandro Nannini (ITA). Questa è stata la ventesima vittoria del DTM per il BMW Team RMG. 

Eng ha ora 111 punti all’attivo ed è ancora il miglior pilota BMW, rimanendo terzo nella classifica piloti, mentre Wittmann è salito al quarto posto (100). BMW ha guadagnato 51 punti nella classifica dei costruttori e si posiziona seconda con 388 punti, dietro Audi (508). 

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...