Oliver Zipse è il nuovo CEO di BMW AG

Dal 16 Agosto, Oliver Zipse al comando di BMW

A partire dal 16 di Agosto, Oliver Zipse sarà il nuovo CEO di BMW AG. Il Consiglio di Sorveglianza della società ha preso questa decisione oggi durante il suo incontro a Spartanburg, nel Sud Carolina (USA). Zipse subentrerà a Harald Krüger, che all’inizio del mese di luglio ha informato il presidente del consiglio di sorveglianza che non avrebbe cercato un secondo mandato. Krüger si dimetterà da presidente e lascerà il consiglio di amministrazione di comune accordo il 15 agosto 2019.

Le parole di Norbert Reithofer

Con Oliver Zipse, BMW AG trova un leader con visione strategica, decisiva ed analitica che assumerà la presidenza del Consiglio di amministrazione di BMW AG. 
Egli fornirà al BMW Group un nuovo slancio nel plasmare la mobilità del futuro. Il Supervisory Board rispetta molto la decisione di Harald Krüger ed oggi ha espresso il nostro sincero apprezzamento per i suoi numerosi anni di lavoro di successo all’interno del BMW Group. 
A nome di tutta la compagnia, gli auguriamo tutti i migliori auguri in futuro e speriamo che il BMW Group abbia sempre un significato speciale per lui. 

Norbert Reithofer, presidente del Supervisory Board di BMW AG.
Oliver Zipse - CEO di BMW AG 2020
Oliver Zipse – CEO di BMW AG 2020

La realtà delle dimissioni di Kruger

Fondamentalmente la decisione ha radici diverse: Kruger ha perso la fiducia di buona parte del consiglio di amministrazione, che lo accusa di aver agito con ritardo e mancanza di attenzione alla nuova mobilità elettrica ed alternativa. Il BMW Group è stato costretto ad inseguire, perdendo terreno rispetto ai concorrenti – Mercedes in primis – ed anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Frohlic, possiamo ben capire quale sia l’humor all’interno del Board di BMW.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...