Nuova BMW Serie 3: 5 stelle nel crash test Euro NCAP

BMW 5 stelle nel crash test Euro NCAP

La nuova BMW Serie 3 F30 non solo stabilisce nuovi standard di piacere di guida nel segmento premium dei veicoli di classe media, ma garantisce anche un livello di sicurezza di assoluto prim’ordine. Nell’ultima serie di crash test Euro NCAP, la nuova BMW Serie 3 ha ottenuto il punteggio massimo ed è stata premiata con 5 stelle.



La sesta generazione della berlina bavarese ha superato procedure di test particolarmente severe ottenendo risultati eccellenti in tutti i criteri di prova. Seguendo le orme della Serie 3 E90 che l’ha preceduta sette anni fa, la nuova BMW Serie 3 F30 ha nuovamente raggiunto il massimo dei voti, avendo completato con successo tutte le fasi di test, che nel frattempo sono diventate molto più impegnative. I test Euro NCAP (New Car Assessment Programme) valutano la protezione offerta dai veicoli in caso di incidente, e sono riconosciuti dai governi, dalle organizzazioni automobilistiche e dai gruppi di tutela dei consumatori in tutta Europa. Oltre alla protezione dei passeggeri in diversi scenari di impatto, si prendono in considerazione anche la tecnologia di sicurezza attiva e la tutela dei pedoni.

La cellula di sicurezza della nuova Serie 3 si è dimostrata estremamente resistente sia negli urti frontali e laterali, che nella prova d’urto laterale contro un palo. In tutte le tipologie di incidente analizzate le forze generate dall’urto sono state assorbite dalle generose zone a deformazione programmata e le restanti scaricate in sicurezza su linee di carico predefinite del veicolo. Inoltre, con airbag frontali e laterali, airbag laterali a tendina per i passeggeri sia anteriori che posteriori, cinture di sicurezza automatiche a tre punti montate su tutti i sedili, limitatori della forza di ritenuta e pretensionatori della cintura nella parte anteriore e supporti per seggiolino bambini ISOFIX nella parte posteriore, il ricco equipaggiamento di sicurezza standard garantisce sia al conducente che ai passeggeri totale protezione dagli infortuni, indipendentemente dalla loro taglia o posizione di seduta. In caso di tamponamento, i poggiatesta attivi installati sui sedili anteriori riducono al minimo il rischio di lesioni da colpo di frusta per gli occupanti del veicolo.

Gli esaminatori hanno inoltre assegnato un punteggio elevato alla sicurezza dei bambini, certificando che la nuova Serie 3 assicura un’eccellente protezione sia in caso di scontro frontale che di un impatto laterale. Quando i manichini dotati di sensori sono stati legati ai sistemi di seduta progettati per bambini di tre anni e di un anno e mezzo, si è appurato in modo alquanto rassicurante che, al momento dell’impatto, questi “bambini” hanno mantenuto posizioni stabili con movimenti della testa minimi.

Al fine di ottimizzare la protezione dei pedoni, la nuova Serie 3 è stata progettata con strutture flessibili e aree della carrozzeria anteriore accuratamente modellate, per ridurre il rischio di lesioni dei pedoni in caso di collisione. Nel crash test Euro NCAP, il veicolo ha ottenuto il massimo punteggio per il design del paraurti e dell’area anteriore del cofano. Questa valutazione molto positiva ha anche tenuto conto della progettazione degli elementi strutturali della parte frontale del veicolo che sono rilevanti per le lesioni alla testa dei bambini in caso di collisione.

Gli eccellenti risultati raggiunti dalla nuova Serie 3 F30 nei crash test Euro NCAP sono coronati dalle esemplari dotazioni di sicurezza globale. La berlina è equipaggiata di serie con il controllo di stabilità DSC e con l’ indicatore di pressione dei pneumatici, sono inoltre disponibili in optional l’Active Protection System e l’Enhanced Emergency Call, con localizzazione automatica e verifica della gravità dell’incidente. Nel 2010, BMW ha ricevuto il riconoscimento speciale Euro NCAP Advanced Award per la BMW ConnectedDrive Advanced eCall, una dotazione unica nei veicoli di classe media.

fonte: BMW Press, Euro NCAP

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *