Rolls Royce Boat Tail: quando il lusso va oltre ogni immaginazione

Rolls Royce Boat Tail: un sogno su misura

Un olimpo. Da un lato Ferrari e dall’altra Rolls-Royce. Questo è attualmente il monte automobilistico per queste due case (?) costruttrici di automobili. Ma se l’automobile non è più un semplice mezzo di trasporto, cos’è? Un sogno.

La Rolls Royce Boat Tail 2021 è il primo esempio di esemplare costruito su misura da parte dell’atelier Bespoke di Rolls-Royce.

Storicamente, il coachbuilding era stato parte integrante della storia della Rolls-Royce. Nella narrativa contemporanea di Rolls-Royce, si è tramutato nel “reparto” Bespoke. Ma è molto di più. Rolls-Royce Coachbuild è un ritorno alle radici del marchio dello “Spirito dell’Estasi. Rappresenta un’opportunità per pochi eletti di partecipare alla creazione di commissioni assolutamente uniche e veramente personali di futuro significato storico. Rolls-Royce crede nella completa autenticità e Boat Tail è il culmine di una collaborazione di quattro anni con tre dei nostri clienti più speciali.

This is authentic luxury. This is contemporary patronage in its truest form. This is Rolls-Royce Coachbuild.

Torsten Müller-Ötvös, Chief Executive, Rolls-Royce 

Tutto parte nel 2017

È a partire dal 2017 quando venne presentata al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este la Rolls Royce Sweptail, una GT ispirata alle vetture del passato e con un costo finale di 13 milioni di Euro. Ma non è il prezzo l’elemento fondamentale, è la possibilità, l’opportunità di avere un bene realizzato secondo i proprio desideri e dargli forma.

L’attuale Rolls Royce Boat Tail è frutto della richiesta da parte di una coppia di estimatori del marchio. Il loro desiderio era quello di creare una risposta ad una vita di duro lavoro, di sacrifici per il successo raggiunto, e la celebrazione di quanto fino ad ora ottenuto. La loro Rolls-Royce Boat Tail dovrebbe essere gioiosa, un’auto celebrativa da godersi con la famiglia.

La linea a “barca”

La griglia anteriore è stata integrata nel frontale, non un’applique esterna; una libertà di design conferita solo ai modelli all’interno del portfolio Coachbuild. Questo trattamento progressivo ammorbidisce la formalità familiare della Rolls-Royce, pur mantenendo l’innegabile presenza del marchio. Una forte grafica orizzontale con profonde luci di marcia diurna forma l’intensa linea di fronte di Boat Tail e incornicia classici fari rotondi, un elemento di design ricordato dagli archivi di design di Rolls-Royce. Con una lunghezza di 5.8 metri, lo stile è completamente diffuso lungo una fiancata sinuosa che chiude con una coda rastremata e che ricorda le imbarcazioni degli anni ’30.

Infatti, è nella parte posteriore dove i riferimenti nautici diventano più evidenti. Il ponte di poppa, una moderna interpretazione dei ponti posteriori in legno delle storiche Boat Tails, incorpora ampie fasce di legno. L’impiallacciatura Caleidolegno è applicata in una prodezza dell’ingegneria Rolls-Royce; il materiale grigio e nero che è tipicamente alloggiato all’interno, è stato appositamente adattato per essere utilizzato sull’esterno, senza compromessi estetici. Il materiale a poro aperto presenta una venatura lineare del legno che è visivamente allungata da intarsi gessati in acciaio inossidabile spazzolato, che serve come un cenno ottico alla tipica costruzione in legno di yacht – sia vecchi che nuovi.

La potenza sonora al suo massimo

Mentre i progetti erano in fase di completamento con i clienti, il body-in-white del marchio, con la sua architettura in alluminio scalabile, è stato completamente riconfigurato per sostenere le proporzioni generose di Boat Tail, un processo che ha richiesto otto mesi in sé. Come sempre, il 15 altoparlanti Bespoke Rolls-Royce Audio System era stato progettato fin dall’inizio dell’automobile, ma l’architettura della struttura spaziale è stata sfruttata in modo diverso. La gamma di prodotti esistente di Rolls-Royce utilizza una sezione di sill appositamente progettata dell’architettura come camere di risonanza per i diffusori bassi del sistema audio. In Boat Tail, l’intera struttura del pavimento viene utilizzata, creando un’esperienza audio eccezionale per il cliente.

Impianto elettrico ad hoc

Per supportare i requisiti complessi della suite di hosting sul retro di Boat Tail, è stato richiesto un trattamento elettronico unico. Cinque unità di controllo elettronico (ECU) sono state create solo per la parte posteriore dell’auto – un processo che ha richiesto un cablaggio completamente ridisegnato, dedicato, che è stato il prodotto di nove mesi di intensa ricerca e sviluppo. Solo allora è stato possibile per i coperchi del ponte di poppa di aprire ad un angolo di 67 gradi appropriato, incorporare un meccanismo di bloccaggio altamente sicuro e integrare un sistema di climatizzazione totale per la suite di hosting posteriore per preservare qualsiasi cibo riposto a bordo.

Tutto in fresco o in caldo…

Infatti, la temperatura interna della suite di hosting era una considerazione specifica. Boat Tail è stato creato in previsione del bel tempo, quindi le misure necessarie per garantire che l’assorbimento di calore non ha influenzato negativamente il contenuto della suite, che potrebbe includere cibo, liquidi e, naturalmente, champagne. A tal fine, due ventilatori sono montati nella sezione inferiore della suite di hosting per dissipare il calore. Per confermare questo e per garantire che la suite di hosting di Boat Tail sia funzionante a tutti i climi, è stato rigorosamente e con successo testato con temperature da + 80 gradi Celsius e -20 gradi Celsius.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...