Rolls Royce: Jozef Kabaň nuovo responsabile del design

Jozef Kabaň approda in Rolls-Royce

Il designer Slovacco, Jozef Kabaň, è stato nominato come responsabile capo del design di Rolls Royce Motor Cars. Kabaň, 46 anni, è un designer esperto e di talento, avendo trascorso la maggior parte della sua carriera a livello senior nel design automobilistico. Kabaň entra a far parte della Rolls-Royce Motor Cars del BMW Group, dove è stato responsabile del Design Studio BMW dal 2017.

Le dichiarazioni di Rolls Royce

Sono lieto di annunciare che Jozef Kabaň è stato nominato responsabile del design. È un designer di eccezionale talento con una solida esperienza ed una vasta gamma di abilità. Siamo testimoni del successo della nostra attività che, essendo la casa di lusso a livello mondiale, siamo in grado di attrarre i migliori talenti del mondo. Questo è un momento emozionante per il nostro marchio e non vedo l’ora di dare il benvenuto a Jozef alla famiglia Rolls-Royce.

Torsten Müller-Ötvös, amministratore delegato di Rolls-Royce Motor Cars

Chi è Jozef Kabaň?

Appassionato di design automobilistico e arte fin dalla tenera età, e con un’ossessione per i dettagli, Kabaň ha completato i suoi studi a Bratislava e Londra, concludendo con un Master of Art in Car Design al Royal College of Art di Londra. A soli 20 anni, Kabaň è stato uno dei designer più giovani di sempre ad aderire al gruppo VW.

Ha progredito rapidamente, e nel 1998 è stato premiato come project leader per la Bugatti Veyron, per la quale ha progettato l’esterno. Ha ottenuto un riconoscimento globale per il design, dimostrando la sua abilità, anche in questa fase iniziale della sua carriera, di combinare il mondo automobilistico con quello del lusso e dell’arte.

Il suo successo portò al desiderio di continuare ad ampliare la sua esperienza nel settore automobilistico, portando a ruoli di External Chief, prima in Audi AG e poi in Skoda Auto. Alla Skoda è stato riconosciuto per aver rivoluzionato l’etica del design del produttore, influenzando in modo significativo il design e l’emotività del marchio attraverso una vasta gamma di modelli. Durante questo periodo della sua carriera ha anche mantenuto la responsabilità di progettazione per progetti di piccoli volumi, incluse edizioni limitate e speciali e show car.

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...