Alpina XD3 e XD4 2022: come ti aggiorno il SUV

Le rinnovate Alpina XD3 e XD4 2022

Tempo di aggiornamenti anche per il SUV medio di Alpina, che sfruttando il rinnovamento della BMW X3 e BMW X4 LCI, da una rinfrescata estetica e tecnica ai suoi XD3 ed XD4.

Partiamo dalla “nuova” tecnica: 6 cilindri quad-turbo diesel da 394 CV ed 800 Nm di coppia!

Se nei precedenti modelli di Alpina XD3 ed Alpina XD4 venivano utilizzati due motori differenti per i veicoli con guida a destra o guida a sinistra, ora abbiamo uniformità di proposta: il motore è il 6 cilindri da 3.0 litri B57S che, grazie all’aiuto dei quattro turbocompressori, eroga la straordinaria potenza di 290 kW / 394 CV e la titanica coppia di 800 Nm (+30 Nm rispetto al modello precedente). Lo scatto da 0 a 100 km/h resta invariato rispetto ai modelli pre-LCI, ossia 4.6 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Un risultato straordinario, considerando che sono appena 0.5 secondi più lenti dei modelli BMW M con il 6 cilindri benzina da 510 CV.

La velocità massima della Alpina XD3 è di 267 km/h, mentre la più aerodinamica XD4, ferma il tachimetro a 268 km/h. Attenzione: la velocità massima è limitata elettronicamente!

Setup specifico per trasmissione e sospensioni

Il motore da 3,0 litri è abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente xDrive di BMW, che è stato riaccordato per offrire una “distribuzione della coppia specifica per Alpina“. Questa configurazione, afferma Alpina, dovrebbe fornire dinamiche di guida e livelli elevati di trazione.

La Alpina XD3, così come la Alpina XD4, ha anche ricevuto una nuova sospensione sportiva con ammortizzatori regolabili elettronicamente ed un differenziale a slittamento limitato attivo sull’asse posteriore.

L’estetica: come le BMW, anche le Alpina si aggiornano

Proprio come le altre varianti delle BMW X3 e BMW X4, le Alpina XD3 e XD4 Facelift avranno una nuova griglia con i due reni collegati tra loro. Mentre la Alpina XD3 presenta la griglia in nero lucido e ricorda la Shadow Line, il doppio rene sulla parte anteriore della Alpina XD4 Facelift è in Chrome Line. In combinazione con l’esclusiva verniciatura ALPINA Blue e i cerchi in lega leggera, opzionali, fino a 22 pollici nel design ALPINA Classic, il risultato è un aspetto estremamente elegante che rende l’ALPINA inconfondibile per gli intenditori. Nella parte posteriore, il colpo d’occhio principale è rappresentato dai nuovi fanali posteriori tridimensionali.

Quanto costano?

La BMW ALPINA XD3 2021 ha un prezzo – in Germania – di 85.900 euro, mentre i prezzi per la XD4 partono da 89.100 euro (in Germania). Inutile dire che la maggior parte dei clienti finirà alle sei cifre quando si esamina il lungo elenco di opzioni disponibili.

Potrebbero interessarti anche...