BMW Alpina XD4 al Salone di Ginevra 2018


BMW Alpina XD4 2018 - BMW X4 - G02

A pochi giorni dalla presentazione della Alpina XD3, la casa di Buchloe presenta il SUV Coupe’ “cugino” : la BMW Alpina XD4 2018

Per farlo sceglie la location Ginevrina vestendo la XD4 in Dark Blue Metallic e calzando i tipici cerchi Alpina da ben 22 pollici

Per la prima volta in assoluto, Alpina presenta un SUV Coupe’ all’interno della sua ricercata offerta. La BMW Alpina XD4, basata sulla BMW X4 G02, calca il palcoscenico di Ginevra per il Salone Internazionale dell’Automobile 2018.

Come per la Alpina XD3, anche qui è stato fatto un distinguo tra modelli con guida a destra o guida a sinistra. A spingere la XD4 con guida a destra è il 6 cilindri 3,0 litri con due turbocompressori e iniezione diretta ad alta pressione common rail della normale BMW X4 xDrive30d che eroga 333 cavalli (245 KW) ed una coppia di picco di ben 700 Nm.

Per il modello con guida a sinistra, invece, la base è il B57S quad-turbo rivisto con 393 CV e ben 770 Nm di coppia massima! La trasmissione, sospensioni e trazione sono le stesse del modello “Inglese”, ma le prestazioni sono molto diverse.

Lo 0-100 km/h cala a 4.6 secondi, mentre la velocità massima arriva a 268 km/h, rendendo la Alpina XD4 2018 uno dei più veloci SUV diesel sul mercato attualmente. Inoltre è ben 2 km/h più veloce della Alpina XD3.

BMW Alpina XD4 2018 - BMW X4 - G02 (1)

Setup specifico per trasmissione e sospensioni

Il motore da 3,0 litri è abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente xDrive di BMW, che è stato riaccordato per offrire una “distribuzione della coppia specifica per Alpina“. Questa configurazione, afferma Alpina, dovrebbe fornire dinamiche di guida e livelli elevati di trazione.

La Alpina XD4 ha anche ricevuto una nuova sospensione sportiva con ammortizzatori regolabili elettronicamente ed un differenziale a slittamento limitato attivo sull’asse posteriore. 

Come equipaggiamento standard, la Alpina XD4 calza cerchi da 20 pollici con copri cerchi bloccabili e valvole dell’aria nascoste, mentre opzionalmente sono disponibili nuove ruote leggere da 22 pollici.

Alpina afferma che il modello sarà in vendita dal secondo trimestre dell’anno quando verranno divulgate informazioni dettagliate sugli allestimenti e sugli optional. Le consegne dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno.

 

Potrebbero interessarti anche...