Ufficiale: Alpina XD3 2019 (Update)


Alpina XD3 2018 - BMW X3 G01 (2)

Alpina-BMW presenta una vettura che BMW M non ha intenzione di proporre: la Alpina XD3. Il 6 cilindri da 3.0 litri Quad-Turbo, viene rivisto completamente, così da erogare 393 CV ed una coppia massima di 770 Nm

Lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in 4.6 secondi e la velocità massima è di 266 km/h, rendendo la Alpina XD3 uno dei SUV diesel più veloci sul mercato

Sebbene si sia assistendo ad una trasformazione completa del mercato automobilistico, con la migrazione progressiva dai carburanti fossili a quelli alternativi, molte case impegnano comunque le proprie risorse per affinare quelle già esistenti. La tecnologia diesel parrebbe destinata a scomparire, ma specialmente in Europa, questa è molto lontana dall’esserlo. Mentre BMW sta attualmente lavorando su un ibrido e una versione elettrica di ultima generazione X3 , Alpina ha appena presentato il suo ultimo SUV diesel sportivo: una cosa che BMW non ha intenzione di realizzare.

L’azienda di Buchloe ha differenziato i modelli per il mercato con guida a destra e guida a sinistra.

Per il modello con guida a destra ha messo mani al già rodato sei cilindri in linea da 3,0 litri con due turbocompressori e iniezione diretta ad alta pressione common rail della normale BMW X3 xDrive30d. Il risultato è 333 cavalli (245 Kw) ed una coppia di picco di ben 700 Nm.
Risultati non molto distanti dal propulsore che andrà ad equipaggiare la BMW X4 M40d, ma qui abbiamo un tuning specifico Alpina. Anzi come siamo abituati a sospettare, nulla ci vieta di pensare che il propulsore della M40d abbia natali presso Buchloe.

Alpina XD3 2018 - BMW X3 G01 (3)

Se questi numeri non vi sembrano incredibili, Alpina dichiara che l’accelerazione della nuova XD3 da 0 a 100 chilometri all’ora richiede solo 4,9 secondi, mentre la velocità massima è di 254 km / h.

La nuova Alpina XD3 è stata omologata con il nuovo ciclo  WLTP (Worldwide Harmonized Light Duty Test Procedure), richiedendo nove litri di diesel ogni 100 chilometri in media. Le emissioni di CO2 sono pari a 238 grammi per chilometro.

Per il modello con guida a sinistra, invece, la base è il B57S quad-turbo rivisto con 393 CV e ben 770 Nm di coppia massima! La trasmissione, sospensioni e trazione sono le stesse del modello “Inglese”, ma le prestazioni sono molto diverse.

Lo 0-100 km/h cala a 4.6 secondi, mentre la velocità massima arriva a 266 km/h, rendendo la Alpina XD3 2018 uno dei più veloci, se non il più veloce, SUV diesel sul mercato attualmente.

Setup specifico per trasmissione e sospensioni

Il motore da 3,0 litri è abbinato a un cambio automatico ad otto rapporti ed al sistema di trazione integrale intelligente xDrive di BMW, che è stato riaccordato per offrire una “distribuzione della coppia specifica per Alpina“. Questa configurazione, afferma Alpina, dovrebbe fornire dinamiche di guida e livelli elevati di trazione.

La Alpina XD3 ha anche ricevuto una nuova sospensione sportiva con ammortizzatori regolabili elettronicamente ed un differenziale a slittamento limitato attivo sull’asse posteriore. 

Alpina XD3 2018 - BMW X3 G01 (1)

Come equipaggiamento standard, la Alpina XD3 calza cerchi da 20 pollici con copri cerchi bloccabili e valvole dell’aria nascoste, mentre opzionalmente sono disponibili nuove ruote leggere da 22 pollici.

Alpina afferma che il modello sarà in vendita dal secondo trimestre dell’anno quando verranno divulgate informazioni dettagliate sugli allestimenti e sugli optional. Le consegne dovrebbero iniziare all’inizio del prossimo anno.

Potrebbero interessarti anche...