L’ultima BMW Serie 3 prodotta in Sud Africa


BMW Serie 3 F30 South Africa - Sud Africa Rosslyn Plant (3)

Dopo ben 35 anni, la BMW Serie 3 lascerà lo storico stabilimento di Rosslyn – South Africa – per far posto alla produzione della nuova BMW X3

Il mercato Sud Africano, così come i suoi impianti produttivi, sono molto importanti per BMW, che prevede anche modelli ad hoc per questo particolare mercato

Dopo 35 anni, l’ultima BMW Serie 3 berlina è uscita dalla linea di produzione presso l’impianto del BMW Group di Rosslyn a Pretoria. L’impianto ha prodotto un totale di 1.191.604 vetture e cinque generazioni della BMW Serie 3Una su quattro berline BMW Serie 3 dell’attuale generazione proviene dall’impianto di Rosslyn del BMW Group.

Nei prossimi mesi, ci sarà un rifacimento completo della linea di produzione che lancerà la produzione della BMW X3. In futuro, la BMW Serie 3 berlina sarà prodotta anche nel nuovo stabilimento del BMW Group a San Luis Potosí, in Messico.

“Guardiamo indietro con grande orgoglio per uno straordinario palmares produttivo dell’impianto di Rosslyn. Nel corso degli anni, lo sviluppo del nostro programma di produzione ed esportazione è stato il catalizzatore per la nostra crescita sostenibile ed il contributo all’economia sudafricana “.

Tim Abbott, Chief Executive Officer (CEO) del BMW Group South Africa.

L’ultimo saluto dei lavoratori

L’entusiasmo per questa serie di modelli è stato condiviso anche dallo staff di produzione che ha espresso la loro passione per queste vetture dando loro soprannomi leggendari

Ogni generazione della BMW Serie 3 prodotta nello stabilimento di Rosslyn aveva il suo soprannome: la terza generazione, ad esempio, era chiamata “Dolphin per i suoi contorni eleganti. 

Anche i modelli in edizione limitata della BMW Serie 3, come la BMW 333i e 325iS della seconda generazione – chiamata “Gusheshe” or “Bhotsotso, sono emersi dallo stabilimento.

La quarta generazione aveva il nomignolo di “G-String per via del design innovativo del suo volante, che trasmetteva sportività e senso di sicurezza.

BMW Serie 3 F30 South Africa - Sud Africa Rosslyn Plant (5)

Nel giugno 2015, lo stabilimento BMW di Rosslyn ha ricevuto il Platinum Plant Quality Award proclamato da JD Power 2015 Initial Quality Study (IQS). Questo premio ha reso l’impianto di Rosslyn quale miglior stabilimento produttivo al mondo nello studio di qualità iniziale per l’anno 2015.

Bye bye Serie 3, benvenuta X3

Nel novembre 2015, il BMW Group South Africa ha riaffermato il suo impegno a lungo termine con il Sudafrica, annunciando che investirà un totale di 420 milioni di Euro (6 miliardi di Rand) per l’impianto di Rosslyn. L’investimento – uno dei più grandi nel settore automobilistico locale – ha permesso all’impianto Sud Africano di riconvertirsi per la produzione della nuova BMW X3. Nell’ottobre 2017, altri 11 milioni di Euro sono stati investiti nell’impianto produttivo di Rosslyn per migliorare la velocità della linea di produzione.

Stefan Hülsenberg, direttore di BMW Plant Rosslyn, spiega:

“Il miglioramento ha aumentato la capacità produttiva massima a 76.000 unità, lasciando l’impianto con un potenziale eccellente in futuro per produrre il più alto volume di vetture di tutti i suoi 45 anni di storia. I piani per creare un centro di eccellenza produttiva nel nostro stabilimento sono ben avviati con il più grande aggiornamento infrastrutturale nella storia dell’impianto ora completato ed il personale qualificato alle tecnologie più avanzate. “

Cartella stampa completa

Potrebbero interessarti anche...